Domanda su schede ATI Radeon forzate a 15khz con CRT Emudriver

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Domanda su schede ATI Radeon forzate a 15khz con CRT Emudriver

Messaggio da repetto74 »

Salve a tutti,

Piccola domanda riguardo le schede grafiche con cipset ATI Radeon compatibili con i CRT Emudriver.
Da vari anni uso una Arcade VGA che altro non è che una ATI Radeon 9250 con Bios flasciato. Purtroppo qualche giorno fa, la Arcade VGA ha ceduto ma penso di capire dove sia il problema. Avevo parecchie interferenze a video che mi sono tirato dietro per varie settimane (ombre sul video che scorrevano da su in giu) prima di darmi un totale schermo nero al caricamento di Windows XP. Credo il problema sia sugli elettrolitici smd in alluminio che vanno cambiati e penso di tentare il recupero anche perchè la scheda non è piu prodotta.
Per ora sto usando una ATI Radeon 9250 standard e tutto funziona per il meglio.
La mia domanda riguarda i tempi di caricamento dei driver CRT Emudriver e finche questi non vengono caricati all'avvio di XP, la scheda esce a 31khz (POST del pc e schermata logo Windows XP).
E rischioso per il CRT oppure va bene cosi? Ci sono modifiche da fare in caso per fare uscire 15khz appena accendo il PC? (flashare il BIOS?).
Grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte 8-)
Lextar

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/09/2013, 22:37
Medaglie: 1
Città: Bolzano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Domanda su schede ATI Radeon forzate a 15khz con CRT Emudriver

Messaggio da Lextar »

Ciao, si certo!
ti conviene flashare il bios con quello a 15 khz che trovi sul sito di crtemudriver, si chiama atom-15

https://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/ ... .php?id=64

Da quello che leggo è rischioso per l'elettronica dei crt buttare segnali a 31khz
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Domanda su schede ATI Radeon forzate a 15khz con CRT Emudriver

Messaggio da Tox Nox Fox »

Non va bene perché col tempo puoi danneggiare il monitor
Solitamente si usa una Jammasd che vinca le frequenza dannose fino all'arrivo dei 15khz
Puoi flashare la 9250, mettere un temporizzatore per accendere il TV in un secondo momento quando win è caricato, provare con la tecnica della seconda scheda video messa come primaria da bios passando poi alla 9250 una volta in win o crearti il circuito che blocca le frequenza diverse dai 15khz (c'era lo schema una volta sul forum .. ma in qualche modo lo si recupera)
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Domanda su schede ATI Radeon forzate a 15khz con CRT Emudriver

Messaggio da repetto74 »

Grazie a tutti per i vostri consigli \:D/

Beh direi che la cosa piu semplice è flashare il Bios della 9250 se non è una operazione troppo complicata ma non credo. Leggero con attenzione le istruzioni e comunque ho qualche altra scheda con cipset Radeon in magazzino non si sa mai :-).
Altra possibilità se riesco a ripristinare il funzionamento della Arcade VGA poi la rimetto.
8-)

Due schede video mi sembra un po macchinoso e comunque la motherboard in uso nel cab ha la porta AGP per scheda video (non so neanche se si puo installare una scheda video sulle porte PCI).
Potrei al limite passare il cavo alimentazione del monitor su ciabatta separata con tasto di accensione ma anche qui diventa un accrocchio poco pratico.
Il circuito per bloccare i segnali a 31khz quello mi interessa e potrebbe essere la soluzione se non si vuole flashare tutte le schede a disposizione. Cerco di ritrovare lo schema e se non ci riesco mi faccio vivo <-lol->
Grazie ancora.
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Domanda su schede ATI Radeon forzate a 15khz con CRT Emudriver

Messaggio da repetto74 »

Solitamente si usa una Jammasd che vinca le frequenza dannose fino all'arrivo dei 15khz
La mia configurazione ha il monitor arcade direttamente collegato alla VGA della scheda video. Ho una PCtoJamma per la gestione della plancia ma non ci sono piu i collegamenti video (tolti dopo che l'Hantarex 9000 originale ando' in pensione per le troppe ore di lavoro) e francamente diventa una cosa laboriosa doverli rimettere.
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Domanda su schede ATI Radeon forzate a 15khz con CRT Emudriver

Messaggio da repetto74 »

Ciao ancora,

Il circuito per bloccare i segnali a 31khz sarebbe questo che fa uso di un microcontrollore PIC?

http://members.optusnet.com.au/eviltim/ ... ga2arc.htm

Esiste in caso una scheda gia pronta da acquistare? <-on_confused->

In alternativa volevo riconsiderare eventualmente il cablaggio sul pettine jamma collegato al PCtoJamma (con entrata VGA per filtrare i segnali non 15khz) e ripristinare i collegamenti video.
Sapete per caso la corretta nomenclatura per il connettore video lato elettronica monitor?
Come vedete sulla mia elettronica i segnali HS e VS sono separati. Devo collegarli entrambi al pin Video Synch del pettine?
IMG_2748.JPG
IMG_2749.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di repetto74 il 20/09/2021, 12:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Domanda su schede ATI Radeon forzate a 15khz con CRT Emudriver

Messaggio da Tox Nox Fox »

Intanto spostiamo la discussione in area più consona

Per il circuito possiamo sentire @picerno che sicuramente ti sarà di aiuto.
Qualche scheda già pronta c'era in mercato, ma ora come ora non saprei
Vediamo cosa si trova
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Domanda su schede ATI Radeon forzate a 15khz con CRT Emudriver

Messaggio da repetto74 »

Grazie Tox Nox Fox :-).
Ma volendo potrei anche rifare il cablaggio del video sul pettine Jamma. Come domandato dovrei solo conoscere la nomenclatura del connettore video per procurarmelo eventualmente nonchè confermare che HS e VS vanno collegati entrambi sul pin Video Synch del Jamma. Facendo cosi posso usare il circuito di protezione incorporato nella PCtoJamma e avere una uscita a 31khz del POST da visualizzare su schermo PC quando devo fare manutenzione software.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Domanda su schede ATI Radeon forzate a 15khz con CRT Emudriver

Messaggio da Tox Nox Fox »

Non ho capito
Come entri nel monitor ? Non vai diretto sul connettore verde ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Domanda su schede ATI Radeon forzate a 15khz con CRT Emudriver

Messaggio da repetto74 »

Tox Nox Fox ha scritto: 20/09/2021, 14:36 Non ho capito
Come entri nel monitor ? Non vai diretto sul connettore verde ?
Si attualmente la scheda video è collegata direttamente al connettore verde sulla piastra del monitor tramite un cavo VGA modificato con il connettore verde femmina su uno dei due capi.
Questo cavo vorrei tenerlo dunque chiedevo le referenze del connettore verde femmina da usare per collegare i segnali video dal pettine Jamma.
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”