Come usare Win XP su un vecchio TV CRT... senza finire al manicomio....

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
Jaco19
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/06/2021, 12:25
Città: Bari

Come usare Win XP su un vecchio TV CRT... senza finire al manicomio....

Messaggio da Jaco19 »

Ciao a tutti, spero che il topic riscontri l'interesse dei più per quanto rientri in tematiche abbastanza trattate in passato.
Il mio caso é tuttavia più specifico in quanto riguarda la modalità di visualizzazione di Windows una volta sparato in 15Khz su CRT.

Premesso che per motivi nostalgici e di comoditá vorrei usare un vecchio pc con XP (uso retrogaming) su un TV 14 pollici a tubo catodico, ho acquistato il famoso cavo da vga a scart e di funzionare funziona alla grande.
Unico problema mostruoso é quellp di poter visualizzare il desktop in modo decente una volta in 15Khz...
Se sparo risoluzioni elevate mi va in interlacciato e le scritte hanno un fastidiosissimo flickering. Anche nei giochi.
Se lascio le risoluzioni base suggerite ad es. da Arcade OSD la visualizzazione é ottima ma il desktop diventa un incubo... icone del dekstop enormi e nemmeno tutte visibili... ma soprattutto se apro una qualsiasi finestra diventa un incubo esplorarne il contenuto o rimpicciolirla essendo sovradimensionata a causa della risoluzione troppo bassa data dai 15khz..

Voi come avete risolto una situazione del genere?
Esiste una utility che riproporzioni il contenuto del desktop con risoluzioni bassissime?
Vi ringrazio di cuore.

Luca.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2357
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Come usare Win XP su un vecchio TV CRT... senza finire al manicomio....

Messaggio da DigDug »

Temo che non ci siano tante alternative.
Per navigare decentemente in desktop Windows xp ci vuole almeno una 640x480.
Se hai intenzione di farne una macchina per retro gaming (Mame, computer/console 8/16 bit e tutto quello che non ha bisogno di una risoluzione VGA insomma) ti configuri il tutto e lo lanci da un frontend, che prenda in posto del desktop, con risoluzione adatta al monitor 15khz.
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Come usare Win XP su un vecchio TV CRT... senza finire al manicomio....

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Concordo, è come se tu stessi cercando "la botte piena e la moglie ubriaca". I 15khz sono indicati esclusivamente per giocare, perchè è la frequenza dei tubi catodici. Usare il desktop come dici tu non è cosa a 15khz, a meno che non ti fai andare i 640x480, ma che comunque dopo un po stancano la vista. Altrimenti semplicemente eviti i 15khz e fai tutto su monitor vga, che cmq schifo non fa.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3337
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Come usare Win XP su un vecchio TV CRT... senza finire al manicomio....

Messaggio da CONSOLEMAN »

Vuoi usare XP per le attività quotidiane su una TV normale? Perché ?! Che senso avrebbe? Se non usi esclusivamente unnfronted e giochi emulati ?! Ma lascia perdere prediti un CRT VGA per PC e sei apposto
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2584
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Come usare Win XP su un vecchio TV CRT... senza finire al manicomio....

Messaggio da biasini »

Se si tratta di fare settaggi o comunque avere la possibilità di manovrare il PC al di fuori dell'eventuale frontend e dei giochi, potresti utilizzare un software per il controllo remoto, da usare da altra postazione. Altrimenti come detto sopra...
Avatar utente
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 25/04/2020, 11:52
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Come usare Win XP su un vecchio TV CRT... senza finire al manicomio....

Messaggio da Domino »

Io ho un problema analogo ma solo lato frontend... non mi interessa niente usare xp per cui mi andrebbero bene anche le icone grandi, mi spiego meglio: il mio cab è configurato con crtemudriver e in game i giochi se vedono benissimo avendo forzato i 15khz. Il problema è proprio quando parte il frontend Maximus Arcade e li flickera molto con effetto visivo molto fastidioso. Xp è configurato a 640x480. Ripeto, per i giochi tutto ok ma vorrei poter sistemare lato frontend ovvero eliminare il tremolio forte e molto fastidioso. Qualche suggerimento? grazie in anticipo.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Come usare Win XP su un vecchio TV CRT... senza finire al manicomio....

Messaggio da SuperMagoAlex »

Domino ha scritto: 26/10/2021, 9:21 Io ho un problema analogo ma solo lato frontend... non mi interessa niente usare xp per cui mi andrebbero bene anche le icone grandi, mi spiego meglio: il mio cab è configurato con crtemudriver e in game i giochi se vedono benissimo avendo forzato i 15khz. Il problema è proprio quando parte il frontend Maximus Arcade e li flickera molto con effetto visivo molto fastidioso. Xp è configurato a 640x480. Ripeto, per i giochi tutto ok ma vorrei poter sistemare lato frontend ovvero eliminare il tremolio forte e molto fastidioso. Qualche suggerimento? grazie in anticipo.
Ciao, il frontend flikera perchè stai usando una risoluzione 640x480i interlacciata, su 15khz è normale.
Per evitare tutto ciò devi impostare su Maximus una risoluzione progressiva, tipo la 640x288 o 640x240, ma vedrai che il menu si vedrà da schifo (ma con immagine stabile), quindi tornerai alla 640x480i traballante :)
Avatar utente
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 25/04/2020, 11:52
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Come usare Win XP su un vecchio TV CRT... senza finire al manicomio....

Messaggio da Domino »

SuperMagoAlex ha scritto: 26/10/2021, 9:58 Ciao, il frontend flikera perchè stai usando una risoluzione 640x480i interlacciata, su 15khz è normale.
Per evitare tutto ciò devi impostare su Maximus una risoluzione progressiva, tipo la 640x288 o 640x240, ma vedrai che il menu si vedrà da schifo (ma con immagine stabile), quindi tornerai alla 640x480i traballante :)
ciao, grazie per la risposta. possibile che non ci sia altra soluzione? mi stai dicendo che tutti quelli che hanno un cab con forzatura 15khz, crt e un frontend hanno tutti lo stesso problema indipendentemente dal front end che si usa?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2357
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Come usare Win XP su un vecchio TV CRT... senza finire al manicomio....

Messaggio da DigDug »

Si, é una questione di risoluzione.
Il frontend generalmente si apre con la risoluzione del desktop, é quella che devi cambiare, utilizzandone una al massimo di 288 linee verticali.
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Come usare Win XP su un vecchio TV CRT... senza finire al manicomio....

Messaggio da principekento »

Dovresti usare una risoluzione di 640x288 sia per il frontend che per il desktop: questa e' una risoluzione progressiva e non interlacciata per cui non da' i classici problemi di tremolio che si verificano dalla 640x480 in su.. il vero problema e' che vedrai una porzione di schermo molto limitata (e le scritte molto grandi).

Ti conviene prima fare tutti i settaggi di frontend ed emulatori su lcd, poi quando sei pronto ti colleghi da remoto e fai la forzatura settando appunto che su crt desktop e frontend escano a 640x288.

Ricordati che fino a 288 linee sei in progressivo e quindi vedi tutto nitido (seppur molto grande e lo schermo e' molto ridotto/tagliato), dopo il 288 passi a 480 che e' interlacciato quindi come dimensioni schermo sei ben messo ma hai il fastidioso effetto tremolante!

PS: dimenticavo, setta le varie "schermate" del frontend a 640x288 ma non sara' facile trovarne con quella risoluzione...
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”