15khz su monitor 31khz

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
Nikoh
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 06/12/2017, 0:51
Città: Tortoreto
Località: Tortoreto
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte
Contatta:

15khz su monitor 31khz

Messaggio da Nikoh »

Salve a tutti, ho letto interessanti post su questo forum per cui mi permetto di chiedere agli esperti....
Vorrei ottenere una modalità lowres (PAL o NTSC) su di un monitor PC 31khz standard, da quello che ho potuto capire studiando e leggendo in giro ci sono due modi per farlo:
  • raddoppiando la risoluzione verticale, quindi 100hz per PAL 0 120hz per NTSC (credo si faccia direttamente sulla modeline)
  • Inserimento di un black frame (questo invece credo lo debba fare l'emulatore)
E' corretto? In termini di visualizzazione quale differenza c'è? Una cosa è meglio dell'altra?
Come si comportano queste due configurazioni con il V-Sync?
​​​​​​​Grazie.
------------------------------------------------------------------
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci...
Il mio gruppetto: REtrogaming ACTivities
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2357
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: 15khz su monitor 31khz

Messaggio da DigDug »

monitor 31khz sono generalmente VGA, quindi con quelle risoluzioni devi lavorare, non scendono a risoluzioni basse tipiche dei 15.
la scansione verticale (Hz) è un'altra cosa...

per inciso, di che monitor stiamo parlando? e quali emulatori devi farci girare?
Avatar utente
Nikoh
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 06/12/2017, 0:51
Città: Tortoreto
Località: Tortoreto
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte
Contatta:

Re: 15khz su monitor 31khz

Messaggio da Nikoh »

Ciao, scusa ma non credo sia proprio così, il refresh orizzontale indica il numero di linee disegnate in un secondo; peraltro la risoluzione orizzontale non conta, può essere 100 o 4000, l'importante è che si rientri nei limiti del pclock, per il resto può cambiare solo la nitidezza tra un monitor ed un altro.
15khz a 50hz significa che vengono disegnate 15 mila e rotte linee al secondo cioè (288 + front porc + back porc + blanking) X 50
Se io ho un monitor 31khz dovrebbe essere sufficiente raddoppiare la frequenza verticale per avere raddoppiata anche quella orizzontale, sempre a patto che il monitor supporti un tale refresh verticale....
In caso non fosse così per cortesia spiegami dove sbaglio, mi sarebbe utile per modificare le mie conoscenze ;-)
------------------------------------------------------------------
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci...
Il mio gruppetto: REtrogaming ACTivities
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2584
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: 15khz su monitor 31khz

Messaggio da biasini »

Gli stessi chassis dei monitor cambiano in funzione di certi range di risoluzione, esistono i multifrequenza appositamente...perchè non è possibile oltrepassare certi limiti fisici resi disponibili esclusivamente da cambi di elettronica, ne verso il basso, ne verso l'alto.
Nikoh ha scritto: 02/03/2021, 19:26 raddoppiando la risoluzione verticale, quindi 100hz per PAL 0 120hz per NTSC (credo si faccia direttamente sulla modeline)
Se raddoppi la risoluzione, sei semplicemente fuori range, tranne quando interlacci...in tal caso, sacrifichi il refresh, che si dimezza
Inserimento di un black frame (questo invece credo lo debba fare l'emulatore)
Se è come la capisco io, una cornice nera ti toglie una porzione di pixel...e quindi? ottieni una modalità francobollo e stai usando che sò, un totale di 240 pixel verticali invece di 480 <-pardon->
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”