Cercasi esperto di modelines, pixel clock, refresh per approfondimenti e lezioni

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
Nikoh
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 06/12/2017, 0:51
Città: Tortoreto
Località: Tortoreto
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte
Contatta:

Cercasi esperto di modelines, pixel clock, refresh per approfondimenti e lezioni

Messaggio da Nikoh »

Salve a tutti, da qualche anno mi sono appassionato al mondo del retrogaming, che quando ero più piccolo era semplicemente il mio mondo del gaming ;-)
Mi barcameno all'interno dell'argomento ma ogni tanto arrivo a qualcosa che non riesco a risolvere e mi rendo conto che è a causa di conoscenze sommarie per cui vorrei colmare questo mio limite.
Utilizzo Linux ed so come impostare risoluzioni personalizzate per i TV crt tramite xrandr ma vorrei approfondire l'argomento e cerco qualcuno esperto che possa farmi un corso o delle lezioni per sintetizzare tutte le varie conoscenze che ho acquisito leggendo qua e la su internet.
Lo scopo è di capire bene come funziona il passaggio da segnale digitale ad analogico, quindi comprendere a pieno concetti come il pixel clock, i refresh verticale ed orizzontale, bestscan, doublescan, vsync etc. (tutte cose per cui ora ho solo un'infarinatura) per arrivare a poter creare da solo modelines ed applicare consapevolmente diverse risoluzioni, hardware permettendo.
Cerco una persone competente e soprattutto con l'abilità di insegnare in maniera chiara e precisa.
Inoltre chiedo se qualcuno possa cortesemente indicarmi qualche riferimento anche al di fuori del forum a cui poter chiedere.
Grazie in anticipo.
------------------------------------------------------------------
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci...
Il mio gruppetto: REtrogaming ACTivities
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Cercasi esperto di modelines, pixel clock, refresh per approfondimenti e lezioni

Messaggio da pucci »

Nikoh ha scritto:Salve a tutti, da qualche anno mi sono appassionato al mondo del retrogaming, che quando ero più piccolo era semplicemente il mio mondo del gaming ;-)
Mi barcameno all'interno dell'argomento ma ogni tanto arrivo a qualcosa che non riesco a risolvere e mi rendo conto che è a causa di conoscenze sommarie per cui vorrei colmare questo mio limite.
Utilizzo Linux ed so come impostare risoluzioni personalizzate per i TV crt tramite xrandr ma vorrei approfondire l'argomento e cerco qualcuno esperto che possa farmi un corso o delle lezioni per sintetizzare tutte le varie conoscenze che ho acquisito leggendo qua e la su internet.
Lo scopo è di capire bene come funziona il passaggio da segnale digitale ad analogico, quindi comprendere a pieno concetti come il pixel clock, i refresh verticale ed orizzontale, bestscan, doublescan, vsync etc. (tutte cose per cui ora ho solo un'infarinatura) per arrivare a poter creare da solo modelines ed applicare consapevolmente diverse risoluzioni, hardware permettendo.
Cerco una persone competente e soprattutto con l'abilità di insegnare in maniera chiara e precisa.
Inoltre chiedo se qualcuno possa cortesemente indicarmi qualche riferimento anche al di fuori del forum a cui poter chiedere.
Grazie in anticipo.
Ci sono molti siti ben fatti (diversi linkati qui nel forum) che spiegano molto bene ciò che tu chiedi
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
Avatar utente
Nikoh
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 06/12/2017, 0:51
Città: Tortoreto
Località: Tortoreto
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte
Contatta:

Re: Cercasi esperto di modelines, pixel clock, refresh per approfondimenti e lezioni

Messaggio da Nikoh »

pucci ha scritto:Ci sono molti siti ben fatti (diversi linkati qui nel forum) che spiegano molto bene ciò che tu chiedi
Purtroppo io di ben fatti e completi, cioè che approfondiscano gli argomenti non ne ho trovati :-(
Ultima modifica di Nikoh il 10/02/2021, 9:12, modificato 1 volta in totale.
------------------------------------------------------------------
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci...
Il mio gruppetto: REtrogaming ACTivities
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Cercasi esperto di modelines, pixel clock, refresh per approfondimenti e lezioni

Messaggio da Tox Nox Fox »

Raga, cerchiamo di non quotarci se rispondiamo sotto. Allunghiamo le risposte inutilmente.

È un mondo difficile soprattutto se cerchi qualcuno che lo spieghi passo.
Ci sono siti online dove puoi trovare spiegazioni tecniche.
@Calamity potrebbe darti qualche consiglio

@zanac potrebbe avere qualche link

Se mi vengono in mente qualche altro nick lo scrivo
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Nikoh
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 06/12/2017, 0:51
Città: Tortoreto
Località: Tortoreto
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte
Contatta:

Re: Cercasi esperto di modelines, pixel clock, refresh per approfondimenti e lezioni

Messaggio da Nikoh »

@Tox Nox Fox grazie, mi farebbe davvero piacere, sono una spugna per questo argomento; io l'unico sito davvero interessante che ho trovato è questo:
https://easymamecab.mameworld.info/html/monitor1.htm
Che ha dei brevi filmati molto esplicativi realizzati però in flash, che ora è bandito ma con un'estensione di chrome si riabilita flash facilmente...
------------------------------------------------------------------
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci...
Il mio gruppetto: REtrogaming ACTivities
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2357
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Cercasi esperto di modelines, pixel clock, refresh per approfondimenti e lezioni

Messaggio da DigDug »

Ho sempre pensato anche io che servisse un post dove raccogliere queste informazioni.
Per lo stesso scopo di Nikoh, ovvero crearsi risoluzioni personalizzate senza affidarsi a tool "che fanno tutto loro", in fondo non ne servono nemmeno tantissime.
Bene o male il lavoro sul cab l'ho fatto (con winmodeline) e mi è venuto bene, ma come parametri a volte sono andato un po' a caso vedendo sempre di rientrare nei limiti del monitor.
Al di là dei concetti più comuni come refresh orizzontale e verticale, credo sia utile capire concetti quali front porch, back porch, pixel clock (in italiano credo venga indicato come banda passante), blanking orizzontale e verticale, e soprattutto capire come il variare di un valore influenzi gli altri.

Credo che manchi un topic del genere in un forum ricco di informazioni come questo, mi sembra che ci sia molta gente che i giochi si accontenta di vederli girare, ma sia meno preoccupata di come girano...

Per esempio i giochi che hanno refresh particolari, soprattutto quelli a scorrimento verticale, come li gestite sul cab?
Un Twin Cobra per esempio: 240x320 a 54,87Hz...
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Cercasi esperto di modelines, pixel clock, refresh per approfondimenti e lezioni

Messaggio da Tox Nox Fox »

DigDug ha scritto: 10/02/2021, 9:55 Per esempio i giochi che hanno refresh particolari, soprattutto quelli a scorrimento verticale, come li gestite sul cab?
Un Twin Cobra per esempio: 240x320 a 54,87Hz...
Io con un monitor in verticale

Quello che chiedete, ovvero un post squisitamente tecnico che spieghi oltre ai termini e alla teoria anche i vari aspetti, i motivi per cui, il range di lavoro, i problemi lato hardware e software, io non saprei farvelo.
Zanac ha espresso una parte interessante di come ha sfruttato il lavoro delle risoluzioni nel suo topic viewtopic.php?f=43&t=32760, con qualche link su cui poter imparare moltissimo https://tldp.org/HOWTO/XFree86-Video-Ti ... index.html
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Nikoh
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 06/12/2017, 0:51
Città: Tortoreto
Località: Tortoreto
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte
Contatta:

Re: Cercasi esperto di modelines, pixel clock, refresh per approfondimenti e lezioni

Messaggio da Nikoh »

Ad esempio, un grosso problema che ho è che quando imposto una low res sul mio crt mi va in black screen; la modeline la genero con lrmc ed è ad esempio questa:
Modeline "416x288x50.08" 8.000000 416 432 472 512 288 293 296 312 -HSync -VSync
mentre se aumento la risoluzione orizzontale tipo questa:
Modeline "720x288x50.08" 13.875000 720 744 808 888 288 293 296 312 -HSync -VSync
tutto funziona.

Ora, posto che i pixel orizzontali sono ininfluenti per un crt credo che il problema sia lato scheda video, e visto che il refresh verticale è lo stesso tra le due modalità, cioè standard PAL 50hz l'unica differenza a cui posso pensare è il pixel clock o pclock che nella prima è inferiore, quindi potrebbe darsi che la mia scheda video non lavoro sotto una certa soglia?
------------------------------------------------------------------
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci...
Il mio gruppetto: REtrogaming ACTivities
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Cercasi esperto di modelines, pixel clock, refresh per approfondimenti e lezioni

Messaggio da Tox Nox Fox »

Che schede usi ? Ma non sei sotto Linux ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Nikoh
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 06/12/2017, 0:51
Città: Tortoreto
Località: Tortoreto
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte
Contatta:

Re: Cercasi esperto di modelines, pixel clock, refresh per approfondimenti e lezioni

Messaggio da Nikoh »

Tox Nox Fox ha scritto: 10/02/2021, 20:10 Che schede usi ? Ma non sei sotto Linux ?
si, sono su Linux, uso 2 monitor, il primario lcd collegato all'uscita della amd radeon pcie ed il crt collegato all'uscita vga della scheda intel integrata nella mainboard
------------------------------------------------------------------
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci...
Il mio gruppetto: REtrogaming ACTivities
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”