CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Messaggio da principekento »

SuperMagoAlex ha scritto: 26/01/2021, 23:28 Se posso darti un consiglio, prendi una R7 240 da 2gb, si trova a 25 euro, e ti eviti ore ed ore di sbattimenti coi drivers vecchi. Io faccio tutto da lcd con il cavo hdmi, installo i drivers, abilito la edid sulla uscita vga mentre continuo a lavorare sull'lcd, poi spengo, sposto il pc dal crt, collego tutto e parte al volo senza il minimo problema.
Grazie del consiglio Alex, adesso provo a vedere se riesco a risolvere con quello che ho anche perche' la mia attuale Ati HD e' ben messa (l'avevo presa anche per quello) e se posso risparmiarmi un'ulteriore spesa ben venga :wink:
Se non riuscissi a risolvere, mi prendero' la R7 e via <-thumbup->
Ultima modifica di principekento il 27/01/2021, 0:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Messaggio da principekento »

...
Ultima modifica di principekento il 27/01/2021, 0:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Messaggio da principekento »

biasini ha scritto: 26/01/2021, 23:58 Premesso che è un pò che non metto mano ai Mamecab e soprattutto ho meno esperienza con i Driver di Calamity più recenti, proviamo a capire qual è il tuo problema, partendo da qualche presupposto:

1. Che monitor hai?
2. faresti un riepilogo della configurazione hardware del PC?

Considerazioni sparse...la serie ATI/AMD HD 4xxx lavora meglio con XP con i vecchi Driver 1.2, a mio parere. O quantomeno tira fuori molte più risoluzioni, anche se poi devi smanettarci molto di più e non mi sembra il caso (ma con i nuovi 2.0 non scenderai sotto i 240p).
Altra cosa importante...lascia stare il discorso del C-Sync, a meno che tu non abbia un monitor con polarità positiva od impostabile su di essa, non hai bisogno di utilizzare questa opzione.
principekento ha scritto: 26/01/2021, 14:11
1. Ho indicato a WMM di usare le Super Resolutions ma invece di installarmele tutte e 30 me ne ha installate solo 15
Tralasciando le interlacciate...quelle "buone" riesci ad usarle? Considera che quelle sopra 256p non servono a nulla, visto che se lasci attive ad esempio le 288p, avrai roba tipo Pac Man che su monitor orizzontale va sì in progressivo, ma lo "stoppi" a poco più di 50hz (invece dei 60 previsti).
Per il resto, le linee orizzontali vengono regolate automaticamente in ogni gioco...se tutto va per il meglio.
Ciao Biasini!
Il crt e' l'Antarex monofrequenza a 15 khz montato nel cab.
Premetto che anni fa avevo gia' fatto la forzatura con lo stesso monitor e con la stessa scheda video, con crtemudriver 2.0 e andava tutto molto bene, poi ho avuto l'idea di migliorare il pc e adesso devo rifare da capo ma non mi ricordo benissimo il da farsi, anche perche' questo nuovo metodo e' diverso dal precedente in cui si compilava a mano l'ini di wmm, ecc.

Riguardo al Pc ti posso dire che e' un W7 64 molto performante, girano bene anche i giochi Naomi, DC, arcade pc, ecc.
Magari domani provo a vedere le specifiche.

Per le risoluzioni, tieni conto che il txt con le Super Resolutions contiene queste 30:

Codice: Seleziona tutto

## Desktop ##

 640 x 480 @ 60.000000 desktop

## Super resolutions ##

2560 x 240 @ 60.000000 super
2560 x 248 @ 60.000000 super
2560 x 256 @ 60.000000 super
2560 x 264 @ 60.000000 super
2560 x 272 @ 60.000000 super
2560 x 280 @ 60.000000 super
2560 x 288 @ 60.000000 super
2560 x 296 @ 60.000000 super
2560 x 304 @ 60.000000 super
2560 x 320 @ 60.000000 super
2560 x 336 @ 60.000000 super
2560 x 344 @ 60.000000 super
2560 x 352 @ 60.000000 super
2560 x 360 @ 60.000000 super
2560 x 368 @ 60.000000 super
2560 x 376 @ 60.000000 super
2560 x 384 @ 60.000000 super
2560 x 392 @ 60.000000 super
2560 x 400 @ 60.000000 super
2560 x 416 @ 60.000000 super
2560 x 432 @ 60.000000 super
2560 x 448 @ 60.000000 super
2560 x 464 @ 60.000000 super
2560 x 480 @ 60.000000 super
2560 x 496 @ 60.000000 super
2560 x 512 @ 59.000000 super
2560 x 544 @ 55.000000 super
2560 x 560 @ 54.000000 super
2560 x 768 @ 60.000000 super
2560 x 800 @ 60.000000 super
Mentre wmm mi ha generato queste 15 (ma forse e' normale):
IMG_20210127_002411.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di principekento il 27/01/2021, 12:59, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Messaggio da SuperMagoAlex »

biasini ha scritto: 26/01/2021, 23:58 Considerazioni sparse...la serie ATI/AMD HD 4xxx lavora meglio con XP con i vecchi Driver 1.2, a mio parere. O quantomeno tira fuori molte più risoluzioni, anche se poi devi smanettarci molto di più e non mi sembra il caso (ma con i nuovi 2.0 non scenderai sotto i 240p).
Io uso i 2.0 e mi prende anche la 2560x224p.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2584
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Messaggio da biasini »

SuperMagoAlex ha scritto: 27/01/2021, 9:26 Io uso i 2.0 e mi prende anche la 2560x224p.
Con quale scheda? Sono poche quelle vecchie che con i 2.0 scendono sotto i 240p, inoltre talvolta restano al "palo" anche sull'orizzontale, in alcuni casi non reggono sotto i 320 pixel quando in verticale ne hai 256. Ad ogni modo varia da scheda a scheda, senz'altro in nessun caso si raggiunge la flessibilità che si ottiene con certe vecchie VGA su XP e i driver 1.2 basati su catalyst 6.5 (cose tipo 192x160, risoluzione Atari, Intellivision, ecc.), però è del tutto normale e certamente poco importa, perchè quei pochi titoli a cui si aggiunge qualche pixel in modo proporzionale, non soffriranno poi così tanto.
D'altra parte è già un miracolo che determinate VGA più moderne riescano a lavorare con risoluzioni così basse, sfidando i limiti delle schede, che ormai sono ovviamente tutte costruite per spingersi in alto.
Inoltre gli automatismi dei nuovi driver, previa corretta impostazione, sono davvero efficaci soprattutto con i settaggi delle frequenze verticali e semplificano non poco la vita. Di ritocchi ne vanno fatti, come dicevo nell'altro post, altrimenti ci si ritrova con alcuni giochi "sparati" in "PAL", tipo PAC MAN...che purtroppo non può andare in nativa come può invece sembrare, su schermo orizzontale.
principekento ha scritto: Mentre wmm mi ha generato queste 15 (ma forse e' normale):
Sì, è normale. Essendo conteggiate solo sul verticale, ne hai 8 progressive e 7 interlacciate, infatti se ad esempio dividi per due i valori della 560i, ottieni il valore della penultima progressiva (280i).
Puoi testarle da ArcadeOSD e se sono a posto, puoi provarle su Groovymame e dalle info in game controlli se sei alla giusta risoluzione.

P.S.: Kento era Daltanius? :-D
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Messaggio da SuperMagoAlex »

biasini ha scritto: 27/01/2021, 12:23 Con quale scheda? Sono poche quelle vecchie che con i 2.0 scendono sotto i 240p, inoltre talvolta restano al "palo" anche sull'orizzontale, in alcuni casi non reggono sotto i 320 pixel quando in verticale ne hai 256. Ad ogni modo varia da scheda a scheda, senz'altro in nessun caso si raggiunge la flessibilità che si ottiene con certe vecchie VGA su XP e i driver 1.2 basati su catalyst 6.5 (cose tipo 192x160, risoluzione Atari, Intellivision, ecc.), però è del tutto normale e certamente poco importa, perchè quei pochi titoli a cui si aggiunge qualche pixel in modo proporzionale, non soffriranno poi così tanto.
Uso su un cabinato la R7 240, mentre su un altro una R5 230. In genere uso le super resolutions (2560x224, ecc.) perché i giochi vengono perfettamente centrati sul monitor, logicamente il pc deve essere abbastanza potente.
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Messaggio da principekento »

Biasini il pc e' un AMD FX 4300 quad core 3.80 GHz 4 GB
W7 pro 64

Yes Kento era il pilota di Daltanious, cartone animato che da piccolo mi piaceva moltissimo!
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2584
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Messaggio da biasini »

SuperMagoAlex ha scritto: 27/01/2021, 14:35 Uso su un cabinato la R7 240, mentre su un altro una R5 230. In genere uso le super resolutions (2560x224, ecc.) perché i giochi vengono perfettamente centrati sul monitor, logicamente il pc deve essere abbastanza potente.
Beh, sono schede piuttosto recenti, che funzionano certamente meglio con driver aggiornati. La serie HD risale a 12-13 annii fa
principekento ha scritto: 27/01/2021, 15:17 Biasini il pc e' un AMD FX 4300 quad core 3.80 GHz 4 GB
W7 pro 64
Direi ben adeguato a svolgere i propri compiti. Se non miri alla perfezione, puoi comunque utilizzare tranquillamente con buoni risultati la Ati HD anche con i CRT 2.0.
Magari fai qualche prova e posta i risultati
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”