CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Messaggio da principekento »

Un dubbio: quickres per settare la risoluzione del desktop a 640x480 in quale momento va usato?
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Messaggio da principekento »

Allora ho fatto tutto (senza usare Quickres) ma ho questi 2 problemi:

1. Ho indicato a WMM di usare le Super Resolutions ma invece di installarmele tutte e 30 me ne ha installate solo 15
IMG_20210126_135132.jpg
2. al momento di fare l'ultimo passaggio in VMM ovvero nel tab VIDEO CARD togliere spunta da "Extend desktop automatically on device restart" , poi spuntare "Add modes from mode list" e infine cliccare il pulsantone rettangolare EDID EMULATION mi ritrovo messo così
IMG_20210126_135648.jpg
Come si nota nell'ultimo screen NON è presente nulla nel campo Output e penso sia spiegabile dal nome della cartella che dice: "EDID EMULATION (AMD HD 5xxx and newer" mentre io ho una HD 4xxx!!

Comunque sia ho provato ugualmente a premere il pulsantone rettangolare EDID ma il pc dopo aver cercato di switchsre è tornato alla normale risoluzione 31 kHz..

Come risolvo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ariya
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 21/03/2019, 7:36
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Messaggio da Ariya »

Che scheda hai? A me lo faceva con una dell ati 6350, risolto cambiando scheda, non andava a 15, però scusami, a 15 la tua va giusto?
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 499
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Messaggio da SuperMagoAlex »

Se leggi bene in fondo c'è scritto che con le ATI pre HD 5xxx (come la tua) devi abilitare prima il composite sync. E' una procedura che non ho mai fatto dato che ho schede ATI più recenti.
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Messaggio da principekento »

Ariya ha scritto: 26/01/2021, 15:34 Che scheda hai? A me lo faceva con una dell ati 6350, risolto cambiando scheda, non andava a 15, però scusami, a 15 la tua va giusto?
È una HD 48xx e so per certo che a 15 kHz ci va poiché tempo fa era montata su un altro PC..

SuperMagoAlex ha scritto: 26/01/2021, 15:45 Se leggi bene in fondo c'è scritto che con le ATI pre HD 5xxx (come la tua) devi abilitare prima il composite sync. E' una procedura che non ho mai fatto dato che ho schede ATI più recenti.
Si avevo notato... provo ad abilitarlo col tasto "Enable composyte sync" subito a dx e vediamo che succede <-on_cry->
Ultima modifica di principekento il 26/01/2021, 18:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Messaggio da principekento »

Comunque la cosa che non mi torna e che crea problemi e' il campo in basso "EDID emulation (AMD HD 5xxx and newer)": e' evidente che la finestra Output e' vuota (e cliccandola si apre ma e' bianca quindi non si puo' selezionare nnt) e cio' non va bene perche' penso dovrebbe avere indicato il monitor 15 khz a cui ci collegheremo.
Poi altra cosa sballata e' che nel riquadro "Emulation" subito a dx non si legge neppure la scritta "Disable EDID Emulation" pur rimanendo il riquadro cmq cliccabile (ma anche se lo clicco non succede nnt)...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Messaggio da principekento »

Ho provato adesso ad abilitare "Enable composyte sync" ma non cambiava nulla, ho provato subito dopo a premere "Disable EDID Emulation" ma ancora niente.

Ho infine provato ad avviare Arcade OSD e questo è ciò che vedo
IMG_20210126_183127.jpg
Se adesso seleziono la riga che ho evidenziato (terza dall'alto) l'immagine sul monitor LCD va lievemente elfuori frequenza e vedo così, con un effetto leggermente tremolante
IMG_20210126_182319.jpg
Ho provato allora a collegarmi al 15 kHz del cab sperando di aver risolto ma ottengo un'immagine sfuocata che scrolla continuamente dall'alto verso il basso

https://imgur.com/a/eAghLnD
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Messaggio da principekento »

Ho trovato un consiglio di Calamity per un problema vagamente simile al mio:

http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... c=159662.0

Ok. After enabling c-sync, you must generate and install the modes again. This will overwrite the desktop mode with the correct c-sync.
Ok. Dopo aver abilitato c-sync, è necessario generare e installare nuovamente le modalità. Questo sovrascriverà la modalità desktop con la sincronizzazione c corretta.

<-think-> <-think->
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 499
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Messaggio da SuperMagoAlex »

Se posso darti un consiglio, prendi una R7 240 da 2gb, si trova a 25 euro, e ti eviti ore ed ore di sbattimenti coi drivers vecchi. Io faccio tutto da lcd con il cavo hdmi, installo i drivers, abilito la edid sulla uscita vga mentre continuo a lavorare sull'lcd, poi spengo, sposto il pc dal crt, collego tutto e parte al volo senza il minimo problema.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2591
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Messaggio da biasini »

Premesso che è un pò che non metto mano ai Mamecab e soprattutto ho meno esperienza con i Driver di Calamity più recenti, proviamo a capire qual è il tuo problema, partendo da qualche presupposto:

1. Che monitor hai?
2. faresti un riepilogo della configurazione hardware del PC?

Considerazioni sparse...la serie ATI/AMD HD 4xxx lavora meglio con XP con i vecchi Driver 1.2, a mio parere. O quantomeno tira fuori molte più risoluzioni, anche se poi devi smanettarci molto di più e non mi sembra il caso (ma con i nuovi 2.0 non scenderai sotto i 240p).
Altra cosa importante...lascia stare il discorso del C-Sync, a meno che tu non abbia un monitor con polarità positiva od impostabile su di essa, non hai bisogno di utilizzare questa opzione.
principekento ha scritto: 26/01/2021, 14:11
1. Ho indicato a WMM di usare le Super Resolutions ma invece di installarmele tutte e 30 me ne ha installate solo 15
Tralasciando le interlacciate...quelle "buone" riesci ad usarle? Considera che quelle sopra 256p non servono a nulla, visto che se lasci attive ad esempio le 288p, avrai roba tipo Pac Man che su monitor orizzontale va sì in progressivo, ma lo "stoppi" a poco più di 50hz (invece dei 60 previsti).
Per il resto, le linee orizzontali vengono regolate automaticamente in ogni gioco...se tutto va per il meglio.
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”