CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Messaggio da principekento »

Guardando sul tubo mi sono imbattuto in questo video dove il tipo arriva ad ottenere giochi con velocita' e risoluzione IDENTICI agli originali!

https://www.youtube.com/watch?v=7X2xBYgOyUI

Ora io sapevo che con crtemu e groovy era possibile avvicinarsi molto al pixel perfect ma non che si potesse arrivare praticamente alla perfezione, per cui apro questo post per capire..

Mi aiutero' con queste schermate che riassumono i suoi settaggi:
Fonte A) GroovyMame Setup on Windows10.with CRT Emudriver 1.jpg
Fonte A) GroovyMame Setup on Windows10.with CRT Emudriver 2.jpg
Fonte A) GroovyMame Setup on Windows10.with CRT Emudriver 3.jpg
Chiedo agli esperti se questa perfezione che sbandiera nel video e' realizzabile e se dipende da W10 o si puo' avere anche con W7?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di principekento il 24/01/2021, 19:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Messaggio da principekento »

Un'altra cosa che non ho capito e' quando in WMM clicca su ENABLE EDID EMULATION e a quel punto va direttamente in 15 khz e quindi stacca solo il cavo dal pc e lo riattacca al cab senza fare niente altro, mai visto in nessuna guida <-on_confused-> <-on_confused-> <-on_confused->
E' consigliabile farlo?
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Messaggio da principekento »

Segnalo anche questo che usa piu' o meno lo stesso metodo ma su W7:

https://www.youtube.com/watch?v=sD6w9BWHMpQ
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 499
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Messaggio da SuperMagoAlex »

Si, funziona perfettamente, ho appena terminato un cabinato con questo sistema e Win10.Ma tu hai un monitor a 15/24khz? Che scheda video hai?
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Messaggio da principekento »

Monitor 15 khz e Ati HD 48xx, hai mica una guida in italiano???
O riesci a riassumermi i passaggi e i settaggi in WMM? <-kissed->
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 499
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Messaggio da SuperMagoAlex »

principekento ha scritto: 24/01/2021, 19:55 Monitor 15 khz e Ati HD 48xx, hai mica una guida in italiano???
O riesci a riassumermi i passaggi e i settaggi in WMM? <-kissed->
Devi anzitutto installare i drivers di Calamity corretti per la tua scheda. Quando fai partire il setup ti verrà chiesto di riavviare in quanto Windows andrà in modalità Test. Dopo il riavvio fai nuovamente il setup e ti installerà i drivers corretti. Fatto questo esegui vmmaker, come monitor selezioni generic_15, vai su Video Card, levi la spunta a "extend desktop..... ", poi su Output selezioni l'uscita analogica (in genere Analog_0) e clicchi su Enable EDID. A questo punto lo schermo LCD andrà fuori frequenza, stacchi la vga dall'lcd e la attacchi alla Jammasd alla quale presumo tu abbia collegato il pettine jamma del cabinato. Ora non ti rimane che generare le modelines sempre con vmmaker ed installarle.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Messaggio da Tox Nox Fox »

La edid si attiva per alcune schede video in quanto vai a dire alla scheda video che ha un monitor attaccato (quando in realtà non è vero) e gli passi i valori che si aspetta.
Io non l'ho mai usata ma, ripeto, dipende dalla scheda video e probabilmente anche dal so. Più sono recenti e più è facile serva
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Messaggio da principekento »

Tox Nox Fox ha scritto: 25/01/2021, 7:47 La edid si attiva per alcune schede video in quanto vai a dire alla scheda video che ha un monitor attaccato (quando in realtà non è vero) e gli passi i valori che si aspetta.
Io non l'ho mai usata ma, ripeto, dipende dalla scheda video e probabilmente anche dal so. Più sono recenti e più è facile serva
Chiarissimo Tox ora ho capito <-shake2->

SuperMagoAlex ha scritto: 24/01/2021, 21:39
Devi anzitutto installare i drivers di Calamity corretti per la tua scheda. Quando fai partire il setup ti verrà chiesto di riavviare in quanto Windows andrà in modalità Test. Dopo il riavvio fai nuovamente il setup e ti installerà i drivers corretti. Fatto questo esegui vmmaker, come monitor selezioni generic_15, vai su Video Card, levi la spunta a "extend desktop..... ", poi su Output selezioni l'uscita analogica (in genere Analog_0) e clicchi su Enable EDID. A questo punto lo schermo LCD andrà fuori frequenza, stacchi la vga dall'lcd e la attacchi alla Jammasd alla quale presumo tu abbia collegato il pettine jamma del cabinato. Ora non ti rimane che generare le modelines sempre con vmmaker ed installarle.
Ok quindi ricapitolando i passaggi da fare sono questi:
- installare i crtemudriver di Calamity corretti per la propria scheda (file Setup.exe presente nella cartella dezippata del del crtemudriver)

- quando fai partire il setup ti verrà chiesto di riavviare in quanto Windows andrà in modalità Test. Dopo il riavvio fai nuovamente il setup e ti installerà i drivers corretti

- eseguire vmmaker:
# come monitor selezionare generic_15
# su Video Card, levare la spunta a "extend desktop....."
# su Output selezionare l'uscita analogica (in genere Analog_0)

- cliccare su Enable EDID.
A questo punto lo schermo LCD andrà fuori frequenza: staccare la vga dall'lcd e attaccarla alla Jammasd

- generare le modelines sempre con vmmaker ed installarle.


Domandine al volo Alex:

Ma quindi VMM lo devo far andare 2 volte?

La casella "Add modes from mode list" va lasciata spuntata? Se si in quale dei 2 passaggidi con VMM?

Come velocita' di emulazione ti vanno tutti perfetti i giochi mame?

Se hai ancora i crtemu riesci mica a mandarmeli dato che il forum Calamity sembra ancora down?

grazie
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 499
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Messaggio da SuperMagoAlex »

principekento ha scritto: 25/01/2021, 12:17
Domandine al volo Alex:

Ma quindi VMM lo devo far andare 2 volte?

La casella "Add modes from mode list" va lasciata spuntata? Se si in quale dei 2 passaggidi con VMM?

Come velocita' di emulazione ti vanno tutti perfetti i giochi mame?

Se hai ancora i crtemu riesci mica a mandarmeli dato che il forum Calamity sembra ancora down?

grazie
Si, VMM devi eseguirlo 2 volte. "Add modes from mode list" va spuntata e devi cliccare su Browse e selezionare il file con le super resolutions (non mi ricordo ora come si chiama, mi pare "user mode super" o qualcosa di simile.

I giochi vanno esattamente alla velocità di quelli originali, considera che io ho una radeon r5 230 da 2gb e un i3 9100.

I files li ho sul cabinato ma ora non è connesso a internet, cmq si dovrebbero trovare senza problemi.
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: CRTemudriver +Groovy: cercando il pixel perfect

Messaggio da principekento »

Ottimo, capito tutto e trovato i driver <-clap-> <-thumbup-> <-thumbup-> <-thumbup->
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”