AIUTO : problemi con forzatura video 15 KHz su cabinet Magnum

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
McLaude
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/12/2020, 6:47
Città: Perugia

AIUTO : problemi con forzatura video 15 KHz su cabinet Magnum

Messaggio da McLaude »

Buongiorno mi presento :
Piacere Leonardo in arte McLaude... non sono più un ragazzino in quanto ho 45 anni, ma quando uno del mio paese l'ho visto che buttava il cabinet non ho resistito a chiedergli se lo vendeva ( me l'ha regalato ).
Espongo il mio problema;
Premetto che anche quello che me l'ha dato lo aveva comprato ma avendo dei problemi a dei pulsanti ha poi abbandonato il progetto.
Il mio Cabinet si compone di PC munito di scheda video x600;
IMG_2633.JPG
Con all'interno tutto già installato infatti parte in automatico il F.E. dal quale selezionare i vari emulatori;
IMG_2634.JPG
Cioè funziona tutto su LCD joystick scheda Jamma e quant'altro.
Riguardo alla scheda video ho installato i driver crt_emudriver_9.3_1.2b_xp_32 in quanto sono con S.O. XP 32 bit.
Ho applicato le patch relativamente al file MAME.exe ed al file .ini del VMMaker.ini ed eseguito VMMaker.exe il quale mi ha generato tutti i file ini dentro la cartella .ini del MAME
Riavviato il tutto rimanendo sempre ancora collegato al monitor LCD.
Successivamente ho lanciato il Quickres.exe e settato la risoluzione 640x480 e poi sono andato a testare le varie frequenze con Arcade_OSD. Vedi foto.
IMG_2637.JPG
IMG_2638.JPG
IMG_2639.JPG
Ora il mio problema subentra quando l'uscita VGA l'attacco alla scheda JAMMA che se da PC acceso sposto l'uscita inserendola sulla JAMMA sul video del cabinet non vedo comunque niente.
Mentre se da PC spento l'uscita della S.V. la metto diretta sulla JAMMA ed accendo il tutto sul monitor del cabinet vedo dapprima tutto il caricamento di W XP su 2 / 3 linee e successivamente anche il F.E. che parte in automatico lo vedo su 2 / 3 linee.
IMG_2610.JPG
Vi chiedo veramente aiuto in quanto non sono uno smanettone del settore ma capisco che c'è qualche problema di forzatura o risoluzione in quanto da LCD ho settato una risoluzione tramite Quickres che mi ha fatto sparire il video e riavviando sul monitor del Cabinet vedevo bene senza sfarfallio ma mancava metà windows.
Sto uscendo veramente pazzo; forse non ho neanche capito bene se con Arcade_OSD si settano le risoluzioni o se è solo un software di Test; vi dico anche fra le tante che ho sbagliato risoluzione non vedendo più ne su LCD e ne su CABINET con la necessità di risolvere solo tramite ripristino di sistema da modalità provvisoria.
il monitor del cabinet funziona in quanto con F.E. in sfarfallio e lanciando qualche gioco verticale tipo 1942 in alcuni casi si è caricato alla perfezione ed ho visto con schermo stabile come normalmente dovrebbe essere.
AIUTO PER FAVORE.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: AIUTO : problemi con forzatura video 15 KHz su cabinet Magnum

Messaggio da Tox Nox Fox »

Allora, quando installi i crtemudriver forzi a 15KHz.
Non riavvii e da quickres scendi a 640x480
Ora spegni, colleghi il vga al jamma, penso tramite jammASD (?) e riaccendi
Sul tv dovresti vedere windows a 640x480 stabile
Se manca metà windows scendi di risoluzione con Quickres

http://wp.arcadeitalia.net/impostare-ma ... l-perfect/
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: AIUTO : problemi con forzatura video 15 KHz su cabinet Magnum

Messaggio da principekento »

Scusa Tox una curiosita' riguardo al link che hai messo (che riporto in blu): la parte evidenziata in giallo va fatta solo se si usa Mame classico o e' una continuazione del paragrafo precedente (che per brevita' non ho citato) che riguardava il Groovymame e quindi va fatta anche se si utilizza il Groovy?

Pixel Perfect Con CRTEmudriver Con Mame classico

Nel caso non si utilizzi il Groovymame è possibile usare il mame classico ( sia a riga di comando che con interfaccia grafica ) avendo cura di utilizzare un paio di programmi e di passaggi extra.

Quickres -> vedi sopra

VMMaker & Arcade OSD -> Dalla stessa pagina dei CRTEmuDriver oppure nella nostra wikifile



VMMAKER & Arcade OSD

Installati i CRTEmuDriver, portata la risoluzione a 640x480i e riavviato il pc siamo a 15KHz.

Non vedremo più nulla sul monitor LCD del pc ma dovremo passare sul monitor del Cabinet.

Ora estraiamo i file VMMaker e Arcade OSD.

Nel file ini di VMMaker mi trovo alcune voci da modificare.

Va settato il percorso dell’eseguibile del mame e di alcuni ini

wmm.jpg
Fatto questo, salviamo e lanciamo il VMMaker

Nella cartella ini avremo le risoluzioni create ad hoc per ogni gioco

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di principekento il 24/01/2021, 19:30, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: AIUTO : problemi con forzatura video 15 KHz su cabinet Magnum

Messaggio da Tox Nox Fox »

Se usi il groovymame non hai necessità di creare le risoluzioni perché sarà lo stesso groovymame a crearle al volo quando lancia una rom

In pratica io però le creo ugualmente perché mi sono comode per altri emu o per forzare eventualmente alcune rom ad una risoluzione specifica
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: AIUTO : problemi con forzatura video 15 KHz su cabinet Magnum

Messaggio da principekento »

Piu' o meno ho capito grazie <-ciao->
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”