Analogue DAC

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
Nikoh
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 06/12/2017, 0:51
Città: Tortoreto
Località: Tortoreto
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte
Contatta:

Analogue DAC

Messaggio da Nikoh »

https://www.analogue.co/dac
Visti i millemila problemi che ci sono nel forzare l'uscita a 15Khz da OS, se uno uscisse semplicemente in digitale ed usasse un aggeggio del genere?
Dalle recensioni pare che la qualità sia al top, pieno supporto rgb e compatibilità con light gun....
------------------------------------------------------------------
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci...
Il mio gruppetto: REtrogaming ACTivities
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Analogue DAC

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sinceramente non ci sono grandi problemi a forzare la scheda video a 15khz.
I problemi ci sono per avere il pixel perfect e con questo non hai il pp
Può essere una comodità ma installare i crtemudriver sotto Windows o usare una distro Linux come Groovyarcade o usare il modulo per la vga666 sotto raspberry non credo sia una fatica troppo grande.. o no?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Aureus
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/09/2020, 11:46
Città: Trapani

Re: Analogue DAC

Messaggio da Aureus »

Il problema non è ottenere il segnale a 15KHz, quello in un modo o nell'altro ce la fai ad avercelo... il problema è averci un coso che te lo visualizzi.
I monitor CRT partono da 30KHz (tranne rarissimi casi) e a fare tutto coi pannelli LCD perdi il senso della cosa.
Probabilmente se non hai un dispositivo all'altezza la cosa migliore è usare qualche upscaler discreto che ti prende il segnale pixel perfect e te lo porta ad una risoluzione "digerita" dal monitor senza incasinarlo troppo.

My 2 cents.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Analogue DAC

Messaggio da Tox Nox Fox »

I monitor arcade e i TV CRT sono a 15khz nella stragrande maggioranza dei casi
Presumo si parli di questi.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Aureus
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/09/2020, 11:46
Città: Trapani

Re: Analogue DAC

Messaggio da Aureus »

I monitor arcade non sono esattamente comuni e le TV (quelle che ancora si trovano, perché oramai comincia ad essere "old tech") in genere non sono granché tra acciacchi, componenti usurati, tubi scarichi e problemi di varia natura.
Generalmente se trovi qualcosa su tubo catodico che funziona a dovere ancora oggi per lo più trovi un 17 o un 19 pollici CRT (magari Sony, più realisticamente Philips), ed è tutta roba che parte dai 30KHz.

(questo è in buona parte un pianto personale visto che oramai ho una TV e due monitor CRT, ambedue da 30KHz a salire, e ancora cerco qualcosa che vada bene per i 15KHz senza essere un MIVAR disastrato a prezzi accessibili)
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Analogue DAC

Messaggio da Tox Nox Fox »

Beh i monitor arcade si trovano.
Trovi ancora tubi e telai nuovi o telai revisionati.
Logico che li paghi.
Se parliamo di spendere il meno possibile recuperando in giro la cosa cambia.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
il_benny
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/04/2015, 17:29
Città: Milano

Re: Analogue DAC

Messaggio da il_benny »

Per l'analogue DAC comunque rischieresti una spesa inutile, li avevo gia' contattati tempo fa chiedendo informazioni e la loro risposta non lasciava molte speranze

Hi David,
Thanks for reaching out --The DAC is currently only posed to support Super Nt and Mega Sg at this time, but please follow our newsletter (found on the bottom of analogue.co) for information on any updates to its capabilities that may be coming up :)


Inoltre la pagina stessa da te linkata indica chiaramente

"Compatible with Analogue products only"

D.
Avatar utente
Nikoh
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 06/12/2017, 0:51
Città: Tortoreto
Località: Tortoreto
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte
Contatta:

Re: Analogue DAC

Messaggio da Nikoh »

Salve a tutti, purtroppo lo hanno limitato al solo utilizzo con le loro console. Peccato.
Il problema è che anche le schede video con uscita vga d-sub sono sempre di meno, oltre al fatto che la forzatura a 15Khz non è sempre facile, ad esempio la mia scheda video intel integrata nella scheda madre non accetta la risoluzione 320 orizzontale...
Per cui sarebbe davvero comodo un downscaler e convertitore economico e di notevole qualità come quello. Non mi sembra esistano altre soluzioni, se non, come sempre andando a pescare nell'hardware di qualche decennio fa, ma è proprio la cosa che si vorrebbe evitare...
------------------------------------------------------------------
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci...
Il mio gruppetto: REtrogaming ACTivities
Avatar utente
bucho74
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/10/2017, 11:44
Città: Roma
Grazie Inviati: 9 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Analogue DAC

Messaggio da bucho74 »

Io avendo una scheda Nvidia ho usato la gbs 8100, che però esce in CGA. Ho dovuto solo mettere alcune resistenze tra l'uscita e la scart e funziona bene. Di base converte il segnale VGA indipendentemente dalla risoluzione, anche se per funzionare bene ho dovuto mettere la risoluzione a 800x600 (più alta la converte ma si vede peggio).
Avatar utente
Aureus
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/09/2020, 11:46
Città: Trapani

Re: Analogue DAC

Messaggio da Aureus »

Faccio una domanda idiota: ma nessuno ancora s'è messo per adattare le FL2000 (gli adattatori USB-VGA da 10 euro) ?
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”