Massima risoluzione verticale progressiva 240?

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
Cicciobello
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/07/2020, 19:32
Città: Roma
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Massima risoluzione verticale progressiva 240?

Messaggio da Cicciobello »

Ho riconfigurato un nuovo mamecab con monitor CRT 15/25Khz.

Uso CRT Emudriver su una scheda ATI 4850.

Di tutte le modelines che mi vengono generate, per quanto riguarda la risoluzione verticale, ottengo come non interlacciata, solo una 240, quindi per capirci, ad esempio una 300x240.

Domanda secca: dipende dalla scheda video o è il massimo teorico che si può avere a 15khz?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Massima risoluzione verticale progressiva 240?

Messaggio da Tox Nox Fox »

Che procedura hai usato ? Sistema Operativo? Crtemudriver che versione ?
la 4850, ogni tanto, ha qualche problema con la creazione delle modeline.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Cicciobello
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/07/2020, 19:32
Città: Roma
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Massima risoluzione verticale progressiva 240?

Messaggio da Cicciobello »

Ciao e grazie per la risposta.
Per il S.O. ho dovuto usare Win XP dopo che avevo ormai settato tutto a puntino su Win 7.
La ragione? Un bug di Win 7 di cui ho trovato conferma in casi simili al mio, in cui quando passi da una risoluzione interlacciata, nel mio caso quella del front end a 640x480i, ad una progressiva, da un errore di inizializzazione di ddraw.
Pensa che mi ci ero ammattito per un giorno, non so se qualche versione recente del Mame ne + immune.

Sta di fatto che ho reinstallato tutto su XP SP3, e ho usato la seguente versione di CRT emudriver che è quellasupportata sotto XP 32bit e la 4850:

CRT Emudriver 1.2b (Catalyst 9.3) for Windows XP-32 + VMMaker + Arcade_OSD 1.4b

Comunque, questa notte non ci ho dormito su e stamattina alle 6 ho fatto altre prove cambiando il tipo di monitor in VMMaker.
Alla prima installazione avevo correttamente selezionato Hantarex Polo ma come detto non mi dava nessuna modeline con risoluzione verticale superiore alle 240 linee progressive.

Considerato che moltissimi giochi ad orientamento verticale ne richiedono da 256 a 288 mi ritrovavo a doverli settare tutti con risoluzioni interlacciate, terribile.
Sta di fatto che provando con gli altri monitor mi ha generato alcune risoluzioni come desideravo ed adesso riesco a visualizzare fino a 288 linee che credo sia davvero il massimo per questo monitor.
La maggior parte dei giochi tipo 1942 o Donkey Kong insomma quelli della generazione Z80 rientravano in queste risoluzioni, quindi direi che ho risolto :-)

Dopo 11 anni ho resuscitato il mio bel cab, nuovo pc e nuova JammASD, adesso si tratta di riconfigurare il tutto per avere la giusta risoluzione per ogni gioco.
Purtroppo in questi anni non mi sono aggiornato e capisco che il Groovymame sia la giusta scelta da fare.
Vedo però che non esiste in versione 0.131 che è quella del mio fidato romset, quindi forse mi tocca fare un pò di ricerche...
Avatar utente
Cicciobello
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/07/2020, 19:32
Città: Roma
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Massima risoluzione verticale progressiva 240?

Messaggio da Cicciobello »

Aggiungo che la mia precedente configurazione era basata su una ATI 9200 e soft15 khz che definirei perfetta per quello che era al tempo in cui la settai, il 2009.
Tante risoluzioni supportate e nessun problema di sorta, davvero spettacolare ma non ho trovato un pc con slot agp per riutilizzarla
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Massima risoluzione verticale progressiva 240?

Messaggio da Tox Nox Fox »

Praticamente mi sembra di leggere messaggi scritti da me 😅
Ho un athlon XP 2400+ e 9250 mod Avga, 512 di RAM, 80giga di HD, F.E.E.L. e Mame 0.106
Fatto nel 2007
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”