Mini PC con APU e Radeon R7

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Mini PC con APU e Radeon R7

Messaggio da DreyMIX »

Buongiorno,
recentemente ho acquistato un minipc "Barebone AMD Mini-PC 500-AMD fx-8800 / 4gb / Radeon r7", che ha all'interno una scheda video integrata Radeon R7 (il modello preciso non è dato sapere, o almeno io non sono riuscito a capire quale fosse). Quindi mi sono scaricato l'ISO di Windows 7 SP1 x64 Professional e l'ho installato su SSD. Non ho installato nessun aggiornamento di Windows che mi chiedeva di fare, anzi li ho bloccati tutti. Gli unici driver che ho installato sono stati quelli della scheda di rete e audio tramite il CD fornito della scheda madre del mini pc. Quindi windows è completamente pulito.

Come prima cosa sono andato sul forum di calamity e mi sono scaricato questi driver:
- Download CRT Emudriver & CRT Tools 2.0 beta 15 (Crimson 16.2.1 for GCN* cards) for Windows 7/8/10 64-bits

Desktop: AMD Radeon™ HD 7700-7900, HD 8500-8900 Series
AMD Radeon™ R7 200, R7 300, R9 200, R9 300, R9 Nano, R9 Fury Series
APU: AMD A-Series APUs with Radeon™ R4, R5, R6, or R7 Graphics
AMD Pro A-Series APUs with Radeon™ R5 or R7 Graphics
AMD Athlon™ Series APUs with Radeon™ R3 Graphics
AMD Sempron™ Series APUs with Radeon™ R3 Graphics
AMD A-Series APUs with Radeon™ R3, R4, R5, R6, R7, or R8 Graphics
AMD Pro A-Series APUs with Radeon™ R5, R6, or R7 Graphics
AMD FX-Series APUs with Radeon™ R7 Graphics
AMD E-Series APUs with Radeon™ R2 Graphics
AMD Radeon™ HD 8180 - HD 8400 Series Graphics
Mobility: AMD Radeon™ R9 M300, R7 M300, R9 M200, R7 M200, R5 M200 Series
AMD Radeon™ HD 7700M-7900M, HD 8500M-8900M Series

Ho segnato in rosso la scheda che dovrei avere io. Dopo aver scaricato e installato i driver CRT Emudriver 2.0 e dopo vari riavvii, ho avviato il programma VMMAKER (sia come amministratore che non). Andando su "Video card" nella selezione di uscita non mi appare mai la voce "Analogic_0", ma vedevo sempre e solo le uscite digitali su HDMI. Il MiniPC ha un uscita VGA e una HDMI. Ho fatto tutti questi test prima collegando la scheda video tramite uscita VGA ad un monitor samsung CRT e successivamente ad un monitor LCD tramite la porta HDMI. Ma nella selezione di uscita mi mostra sempre e solo i canali "Digital_0" e "Digital_4" entrambi su HDMI.

Gli screenshot che vedete li ho fatti come ultimo passaggio con gli ultimi driver 18.5.1. Ma tanto anche con i 16.2.1, è la stessa cosa:
Immagine Immagine

Quindi ho provato a disinstallare completamente i driver CRT Emudriver, con il programma di setup.exe, riavviando il PC e scaricando la nuova versione:
- Download CRT Emudriver & CRT Tools 2.0 beta 15 (Adrenalin 18.5.1 for GCN* cards) for Windows 7/8 64-bits

Come sempre nella lista, la mia scheda video sembra essere supportata.

Ho ripetuto per l'ennesima volta gli stessi passaggi di sopra (sia con porta VGA che HDMI), ma niente non c'è stato verso di far uscire la voce "Analogic_0" nella lista delle uscite EDID emulation.

Cosa sbaglio?

Grazie.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Mini PC con APU e Radeon R7

Messaggio da SuperMagoAlex »

Non ti vede la VGA, ma i driver li hai installati correttamente. Secondo me con un adattatore hdmi-VGA sei a posto.
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Mini PC con APU e Radeon R7

Messaggio da DreyMIX »

Grazie. Non ho questo tipo di cavo, ma posso acquistarlo su amazon. Su quale segniale output però dovrei abilitare l'EDID emulation? Sul Digital_0 o Digital_4?
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Mini PC con APU e Radeon R7

Messaggio da SuperMagoAlex »

Sulla primaria, direi digital_0
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Mini PC con APU e Radeon R7

Messaggio da DreyMIX »

Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”