Emudrivers win7-64

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2584
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da biasini »

Hai ragione, infatti il discorso risoluzioni era partito dalla storia del 640x480 non interlacciato...poi ci siamo dilungati un tantino. :D

Invece, per il discorso "va al 50% su Win7 x64", non è facile capire perchè perda così tanto a parità di hardware, ma i driver fanno tanto.
Per esperienza personale, posso dire che le configurazioni migliori sui 15khz le ho sempre ottenute con XP + CRT Emu Driver versione 6.5, che supportano un gran numero di risoluzioni (oltre 200) e tengono stabilmente ogni configurazione e gioco, ovviamente se supportati dall'hardware.
Tutti i miei esperimenti fatti negli anni su Win7 (32 o 64 bit), XP x64 si sono rivelati non troppo convincenti se non perfino fallimentari e talvolta i giochi andavano più lenti rispetto a come giravano su XP 32 bit.
Diversamente, su monitor LCD o CRT 31khz, il problema non sussiste e l'accoppiata vincente (hardware permettendo, ovviamente) è sistema operativo a 64 bit + mame 64.

Tony...facciamo così allora, io pago la pizza e tu offri da bere...però voglio che mi fai la "molleggiata" tipica dei lottatori SNK, che tu conosci bene! <-lol->
Avatar utente
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1320
Iscritto il: 27/02/2011, 11:52
Medaglie: 1
Città: FoggiaCaputMundi
Località: ...Ovunque ci sia un cab da ritirare...che mi piaccia, però!

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da tonysnk »

biasini ha scritto:....
Tony...facciamo così allora, io pago la pizza e tu offri da bere...però voglio che mi fai la "molleggiata" tipica dei lottatori SNK, che tu conosci bene! <-lol->
Ahahahahahahah.....benissimo Simò, sono d'accordo!
<-shake2->
Tempo di allenarmi un po' sulla 'molleggiata'.....e ci facciamo la pizza accompagnata da una bella Peroni (eh beh, non esistono altre birre al mondo...) <-rofl->


Cià Simone......ù cumbagnòn mije.
:love:
I miei giuuu-ielli:
- Daytona 2 USA BotE twin;
- Sega Rally 2 twin;
- Namco Noir 32" (con TTT2U pcb - system 369);
- Taito Egret 3 (con Wei-ya 29" trisync full flat);
- Sega Blast City (con Nanao Amusescan ms-2931);
- Sega New Versus City;
- Sega Naomi Outrun 2 (Chihiro based upright).
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da Emu »

Ciao biasini
Grazie per tutte le informazioni, attualmente ho solo un 31Khz ma ricordo che quando avevo il 15Khz avevo dei risultati decenti usando 640x288p, ma è passato oltre un anno
Usando una risoluzione diversa da quella nativa avevo (ed ho tutt'ora) waitvsync e syncrefresh disattivati, in modo che il MAME usi il suo timer interno e non ricordo problemi evidenti come la deformazione dell'immagine ma mi fido di voi più esperti. :)
Tornando in topic al problema di tonisnk, se riesci, a parte vedere se Windows 10 presenta il medesimo problema :), mi piacerebbe provassi questa command line su Windows 7:

–video d3d –noswitchres –nofilter –nosyncrefresh -nowaitvsync

2 volte, una con anche –throttle ed una con –nothrottle

Emu
Emu
Avatar utente
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1320
Iscritto il: 27/02/2011, 11:52
Medaglie: 1
Città: FoggiaCaputMundi
Località: ...Ovunque ci sia un cab da ritirare...che mi piaccia, però!

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da tonysnk »

Certo... appena lo rimonto ti faccio sapere.
Grazie
I miei giuuu-ielli:
- Daytona 2 USA BotE twin;
- Sega Rally 2 twin;
- Namco Noir 32" (con TTT2U pcb - system 369);
- Taito Egret 3 (con Wei-ya 29" trisync full flat);
- Sega Blast City (con Nanao Amusescan ms-2931);
- Sega New Versus City;
- Sega Naomi Outrun 2 (Chihiro based upright).
Avatar utente
SanPei
Newbie
Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/01/2015, 20:13
Città: Hokkaido

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da SanPei »

Ragazzi ma esiste una vesione di QuickRes per sistemi W7 a 64 bit?

Io finora ne ho provato 4-5 versioni sia normali, sia non install, sia all system ma non me ne funziona nemmeno una <-wacko->
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da Emu »

Ciao SanPei
quello dell'ArcadeVGA dovrebbe andare: https://www.ultimarc.com/quickres.exe

Emu
Emu
Avatar utente
SanPei
Newbie
Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/01/2015, 20:13
Città: Hokkaido

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da SanPei »

Grazie Emu ma lo avevo gia' provato senza risultati, quando lo avvio come amministratore non accade nulla <-dash->

Ho provato anche Quickes2 e quello si installa ma quando lo lancio anche qua non si avvia niente, possibile che non sia mai stato ottimizzato nessun programma per sistemi superiori a XP?
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da Emu »

Guarda, a me funziona sia su Windows 7 che 8 che 10, su Windows 10 x64 per scrupolo ho appena riprovato e funziona, senza necessità di eseguirlo come amministratore (verificato nel task manager) anche se è a 32 bit.
Prova ad aprire un nuovo thread invece che collegarti ad un altro, così la tua richiesta ha più visibilità eh hai più probabilità di trovare qualcuno che ha una soluzione al tuo problema, che però non è trovare un quickres che va su un S.O. > di XP, è capire perchè sul tuo PC non va QuickRes...

Emu
Emu
Avatar utente
SanPei
Newbie
Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/01/2015, 20:13
Città: Hokkaido

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da SanPei »

Emu apprezzo molto la tua disponibilita' e apririo' un nuovo post perche' ho fatto la controprova sul Pc del mio amico che e' super aggiornato e sempre W7 64 ma ha le mie stesse problematiche.
Avatar utente
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1320
Iscritto il: 27/02/2011, 11:52
Medaglie: 1
Città: FoggiaCaputMundi
Località: ...Ovunque ci sia un cab da ritirare...che mi piaccia, però!

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da tonysnk »

Per la cronaca, quickres che uso su XP-32 non và nemmeno a me sul 7-64....

Quindi ti conviene restare sui 32 bit di s.o. (anche perché sui 64 bit ci sono i crt emudrivers che tra le altre cose, fanno anche le veci del quickres).
Tornando in topic al problema di tonisnk, se riesci, a parte vedere se Windows 10 presenta il medesimo problema :), mi piacerebbe provassi questa command line su Windows 7:

–video d3d –noswitchres –nofilter –nosyncrefresh -nowaitvsync

2 volte, una con anche –throttle ed una con –nothrottle

Emu
Ma....scusa se mi sbaglio Emu.... ma gli attributi che hai scritto, se non erro, tra le altre cose, dicono di ignorare il refresh dell'immagine e il vsync giusto?!?

A sto punto li disabilito dal mame, senza troppi fronzoli.... Che senso ha scriverlo?

P.s.
Nel corso della discussione, mi sembra che hai detto che a te funziona tutto senza problemi su 7-64 (e non mi riferisco a quickres)....ma vorrei sapere se:
- stai andando a 15 o a 31kHz;
- hai attivato le opzioni di refresh e vsync a 15kHz e ti va tutto a velocità normale...

Grazie.
I miei giuuu-ielli:
- Daytona 2 USA BotE twin;
- Sega Rally 2 twin;
- Namco Noir 32" (con TTT2U pcb - system 369);
- Taito Egret 3 (con Wei-ya 29" trisync full flat);
- Sega Blast City (con Nanao Amusescan ms-2931);
- Sega New Versus City;
- Sega Naomi Outrun 2 (Chihiro based upright).
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”