Emudrivers win7-64

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1320
Iscritto il: 27/02/2011, 11:52
Medaglie: 1
Città: FoggiaCaputMundi
Località: ...Ovunque ci sia un cab da ritirare...che mi piaccia, però!

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da tonysnk »

Si.... io ricordo che il FE Hyperspin permetteva di settare la risoluzione alla quale girare....E ricordo che lo faceva fare anche il Mala.

Solo che se usi sul mame una diversa risoluzione, devi andare nelle impostazioni del mame e scegliere la risoluzione che vuoi 'forzare'.... ma stai attento perché ricorda che puoi avere risoluzioni differenti per:
- la schermata di Windows;
- il FE;
- i giochi sul mame.

Molto utile è comunque la funzione in mame di 'switch to fit screen'.
I miei giuuu-ielli:
- Daytona 2 USA BotE twin;
- Sega Rally 2 twin;
- Namco Noir 32" (con TTT2U pcb - system 369);
- Taito Egret 3 (con Wei-ya 29" trisync full flat);
- Sega Blast City (con Nanao Amusescan ms-2931);
- Sega New Versus City;
- Sega Naomi Outrun 2 (Chihiro based upright).
Avatar utente
SanPei
Newbie
Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/01/2015, 20:13
Città: Hokkaido

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da SanPei »

Tony io ho il mio cab personale settato con Soft15hz ancora anni fa e adesso avevo intenzione di allestire un "nuovo" cab per un mio caro amico con cui devo sdebitarmi di tanti favori. Vorrei ottenere il massimo rendimento col minimo sbattimento visto che lui non e' un fissato di risoluzioni native ecc per cui diciamo che mi piacerebbe tanto farlo giocare fino allo sfinimento coi nostri cari vecchi arcade con la massima qualita' audio/video ma senza esagerare per cui stavo pensando di impostare Windows e Frontend a 640x480 mentre il mame a 640x288 15 hz, secondo te e' fattibilie e se si quale impostazione del mame devo modificare esattamente?
Grazie.
Avatar utente
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1320
Iscritto il: 27/02/2011, 11:52
Medaglie: 1
Città: FoggiaCaputMundi
Località: ...Ovunque ci sia un cab da ritirare...che mi piaccia, però!

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da tonysnk »

Premetto che IO non sono maestro.... Non sono esperto.... sono solo una persona appassionata che effettua dei test e li riporta pari pari sul forum.

Detto questo, secondo me è inutile che ti imbarchi in più di una risoluzione, se non hai molta dimestichezza con queste cose.... rischi di trovarti in vicoli bui e uscirne diventa difficile....E visto che vuoi fare un regalo, non fa mai piacere sbattersi più di tanto in questi casi, fermo restando la riuscita di un buon lavoro comunque eh, sia chiaro!

Dovresti trovare nel forum una guida su come forzare una risoluzione diversa del mame.... io non l'ho mai fatto perché non ne ho mai avuto bisogno.

Se poi non trovi nulla al riguardo, prova a far girare il mame con la risoluzione Windows e FE (640x480) e vedi come ti sembra.... perché ti assicuro che la risoluzione interlacciata, dà molto più fastidio nel visualizzare Windows e il FE.... perché quando lanci un gioco, il video diventa molto più gradevole da guardare e più stabile, seppur interlacciato....

E visto che il tuo amico non deve guardare la schermata di Windows, ma ci deve giocare....

Questo è il mio umile consiglio, per il resto....'fate vobis', diceva un tale...
I miei giuuu-ielli:
- Daytona 2 USA BotE twin;
- Sega Rally 2 twin;
- Namco Noir 32" (con TTT2U pcb - system 369);
- Taito Egret 3 (con Wei-ya 29" trisync full flat);
- Sega Blast City (con Nanao Amusescan ms-2931);
- Sega New Versus City;
- Sega Naomi Outrun 2 (Chihiro based upright).
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da Emu »

Ciao SanPei
Sottoscrivo quanto scritto da tonisnk, sia relativamente alla mia preparazione che alla soluzione, faccio solo una piccola aggiunta: io uso HyperSpin ed impostando Windows a 640x288 con una risoluzione progressiva ed impostando il mame in modo che non cambi risoluzione secondo me hai la resa migliore perche HS è comunque full screen, l'immagine si vede bene e stabile, ed anche quando lanci i giochi è così. I problemi li hai se vuoi usare Windows sul cab perchè "ci sta" poca roba a schermo, ma se lo configuri via RDP non hai problemi. Dovrebbe essere analogo anche con altri FE. Secondo me questa è il miglior compromesso fra problemi/sbattimenti e risultato finale, ma dipende anche dall'hardware (principalmente il monitor) che hai quindi devi fare delle prove.

Emu
Emu
Avatar utente
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1320
Iscritto il: 27/02/2011, 11:52
Medaglie: 1
Città: FoggiaCaputMundi
Località: ...Ovunque ci sia un cab da ritirare...che mi piaccia, però!

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da tonysnk »

Pienamente d'accordo con l'amico Emu.... anche sul fatto che, se usi la 640x288, riesci ad avere una lettura decente dei titoli da giocare solo montando un FE.

Tra questi ti segnalo una funzione FANTASTICA del Mala.... che sarebbe la possibilità di far partire all'avvio il gioco con cui hai spento precedentemente il pc.
Praticamente attivando questa funzione dal Mala e con qualche accorgimento per far accendere insieme cab e pc dal pulsante del cab, all'accensione ti sembrerà di accendere un normale cab con la jamma dentro....

Fantastico!
I miei giuuu-ielli:
- Daytona 2 USA BotE twin;
- Sega Rally 2 twin;
- Namco Noir 32" (con TTT2U pcb - system 369);
- Taito Egret 3 (con Wei-ya 29" trisync full flat);
- Sega Blast City (con Nanao Amusescan ms-2931);
- Sega New Versus City;
- Sega Naomi Outrun 2 (Chihiro based upright).
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da Emu »

tonysnk ha scritto:Facciamo così Emu.... una volta di queste ti invito a casa mia (tanto ho visto che sei di Reggio e ho già un mezzo accordo con un utente del forum delle tue parti.... scendete insieme, in quanto devo approntare un Daytona2 e uno scud race a 4 giocatori) per un weekend e ti faccio vedere quanto la teoria, tua o altrui, per quanto giustissima e inopinabile, a volte sia distante o comunque non vicinissima ai risultati della realtà....

Sto parlando di giocare a 15kHz su di un monitor jap Nanao, tra i migliori crt sul mercato come resa visiva (a mio parere meglio degli Hantarex e di tutti i monitors comuni di matrice europea o americana) e di un pc che non perde un colpo.... ne giocando e ne semplicemente guardando.

Su questo ho fatto ricredere un po' di gente, fidati.... anche se da come parlo può sembrare che io sia fissato o mentalmente deviato....Eheheheheheh.... ti assicuro che vedrai una qualità davvero stupefacente e ben lungi da aftefatti strani e bizzarri, ma una grafica pulita ed ordinata, che svolge appieno il suo dovere.

Grazie per il pivot, lo scarico volentieri.
Eppoi dopo aver giocato, ci si và a fare una pizza tutti insieme...
Se quando organizzate ho tempo vengo volentieri <-gamer->
E comunque i discorsi sulla qualità dell'immagine ovviamente dipendono dalla qualità dei monitor, non ho mai visto dal vivo dei Nanao (o se l'ho fatto non sapevo fossero quelli) e come un tempo i monitor seri per PC (quelli da workstation) ti facevano vedere le risoluzioni interlacciate quasi come le progressive è assolutamente probabile che monitor arcade seri abbiano il medesimo comportamento. Visto che purtroppo è impossibile fare video belli di CRT "mi toccherà" venire a controllare di persona ;)
Però mi fai vedere come si vede sia a 640x480i che a 640x288p.
Per il discorso dei giochi con schermo verticale, nessun problema, in quanto i cabs sono due (Blast City ed egret3) con il secondo che ha lo schermo girato di 90° è il programma iRotate che adegua la risoluzione in verticale.... poi il pc sta in mezzo ai cabs, così da scegliere quale cab collegare ed accendere.
GRANDISSIMO!!! Sei il mio eroe, Daitona, Scud ed il doppio cab con il secondo con monitor girato, fantastico!
Ma per curiosità, i giochi verticali a volte sono ruotati di 90° ed a volte di 270°, con i secondi giri l'immagine di 180° con iRotate o la fai girare al MAME?

Emu
Emu
Avatar utente
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1320
Iscritto il: 27/02/2011, 11:52
Medaglie: 1
Città: FoggiaCaputMundi
Località: ...Ovunque ci sia un cab da ritirare...che mi piaccia, però!

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da tonysnk »

In primis, giro lo schermo di winzozz con iRotate perché ci devo capire qualcosa di quello che faccio e che leggo.... in quanto io uso soltanto la GUI semplice del mame, perché di un gioco devo conoscere il marquee, il cp, la storia, etc.

È una mia fissazione.

Poi una volta avviato il mame, giro il gioco dal menu del tasto 'Tab'....è una modifica permanente che resta anche al prossimo riavvio.

P.s.
Certo fratello.... l'invito è valido dal momento che finirò la stanza, visto che entro agosto dovrei spostare le 4 postazioni di guida.... poi ti avviso via pm :wink:
E proveremo insieme anche le due risoluzioni.... anzi sai che ti dico, in questi giorni provo la progressiva e ti dico come si vede.... ma sono sicuro si vedrà una meraviglia!

P.P.s.
Se non hai mai visto la qualità di immagine Nanao beh.... ti sei perso davvero tanto.
L'accoppiata tubo Toshiba con elettronica Nanao originale è quanto di meglio si possa chiedere ad un crt arcade, sempre secondo me.
Del resto la Eizo Nanao ha sempre prodotto monitor di qualità per pochi eletti e i loro schermi lcd sono ancora usati in ambito professionale per la grafica.

See 'u soon.... keep n touch.... stay tuned....E chi più ne ha, più ne metta!
<-gamers3->
I miei giuuu-ielli:
- Daytona 2 USA BotE twin;
- Sega Rally 2 twin;
- Namco Noir 32" (con TTT2U pcb - system 369);
- Taito Egret 3 (con Wei-ya 29" trisync full flat);
- Sega Blast City (con Nanao Amusescan ms-2931);
- Sega New Versus City;
- Sega Naomi Outrun 2 (Chihiro based upright).
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da Emu »

Bene, sono ansioso di vederlo dal vivo :)
Per quanto riguarda la visualizzazione dell'hystory.dat, controls, manuali in pdf etc... guarda cosa può fare HyperPause: https://www.youtube.com/watch?v=5KwVxAeRf8U

Emu
Emu
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2584
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da biasini »

Accidenti quanto avete scritto...
Tony...noi ci conosciamo, chiaro che ti rimproveravo in modo scherzoso, eh!
Comunque a fronte di quanto letto, alcune cose nel thread non mi sembrano essere ancora del tutto chiarite, o magari leggo male io...
Ad esempio la questione 288p:
La risoluzione 640x288 si badi bene che "costringe" la frequenza verticale dei monitor a scendere a 50hz, frequenza inutilizzabile per gli arcade (alla peggio si scende sui 54 e si tratta di casi isolati).
La 288p è una frequenza tipicamente utilizzata per il formato PAL sui 15khz, basti pensare che il VHS era solitamente 384x288, con frequenza di 25 fotogrammi per secondo...e qui infatti tutto torna: con 30fps l'ntsc tiene più alta la frequenza a 60hz, laddove abbassa la risoluzione.
Quindi, senza ulteriori giri di parole...

Da 192p a 248p ci si attesta sui 60hz ed il refresh è pari alla frequenza...ovvero: la maggioranza degli arcade sono "felici" e non si hanno fenomeni di tearing, flickering, lag, ecc.

A 256p si va attorno ai 58hz...e diversi giochi ci vanno, anche nativamente: scatti audio/video presenti talvolta nell'emulazione, si hanno proprio per questo "paio" di hertz mal gestiti sul verticale.

Da 264p in poi, si inizia a scendere drasticamente con la frequenza, in particolare la 288p con i suoi 50hz verticali può tornare utile solo ed esclusivamente con il frontend, il quale però, in un settaggio universale del monitor che solitamente si fa tenendo a riferimento la 256p, tenderà ad avere un'immagine piuttosto schiacciata ed i giochi di conseguenza avranno bande nere sopra e sotto anche alle rispettive risoluzioni native (parliamo sempre di monitor 15khz).

@Tony: a me non fa impazzire, ma se ami le statistiche, le info e tutto il resto, il frontend gameex è fornito di tutto punto. Ciao!


Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1320
Iscritto il: 27/02/2011, 11:52
Medaglie: 1
Città: FoggiaCaputMundi
Località: ...Ovunque ci sia un cab da ritirare...che mi piaccia, però!

Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da tonysnk »

Certo Simo l'avevo capito che il tuo rimprovero era in modo scherzoso.... farcito però di info utili delle quali la maggior parte le conoscevo (risoluzione dvd, frequenza pal ed ntsc ed altre cosucce) e che secondo me andavano lontano dal farmi capire il mio dilemma del momento.... dilemma che, parliamoci chiaro, se continuiamo a sciorinare risoluzioni e frequenze di funzionamento in linea di massima, rischiamo nuovamente di produrre tanto materiale, magari utile ai fini del corretto sapere generale... ma alquanto sterile ai fini della risoluzione del mio problema.

Perché ti ripeto.... una determinata risoluzione ad una determinata frequenza, su xp-32 va da zio e su 7-64 si ferma alla metà dei fotogrammi.

- stesso monitor;
- stesso mameUI32, ma lo fa' uguale anche col mameUI64;
- Non è lo stesso hardware, ma è ugualmente strapotente, se escludiamo la scheda video che comunque al fine delle prestazioni su mame è del tutto ininfluente (anzi a pensarci bene, è più potente l'hardware dove il mame mi và al 50%);
- stesse impostazioni del mame;
- stessa frequenza orizzontale e verticale;
- stessa risoluzione.

È un test che faccio attivando il frameskip, settato sempre su 0 dalle impostazioni globali del mame (ovvero 'draw every frame'), premendo il tasto f11 una volta avviato il gioco dal mame:
- su xp-32 il counter della percentuale, su un massimo del 100%, mi resta fisso al 100%;
- su 7-64 il counter della percentuale, su un massimo del 50% mi resta fisso al 50%.... ma perché si ferma al 50% ???

Cioè parliamoci più spicciolo.... se vado da un meccanico perché la macchina non mi frena, è inutile che il meccanico si mette a spiegarmi come funziona il motore; a me serve capire solo e soltanto perché la macchina non frena....Perché quello è il mio problema al momento e sapere che dovrei usare benzina di marca diversa per la pulizia degli iniettori o tenere sempre le gomme a pressione giusta, può aiutarmi nella conduzione corretta del veicolo.... ma non mi risolve il problema del perché l'auto non frena più.

Spero stavolta di essere stato più chiaro nell'esposizione del mio problema....è chiaro Simo, che se te ne esci ancora co sti discorsi sterili de risoluzioni, frequenze e quello che ije piace o no ai giochi arcade della Golden Age.... allora è la volta buona che ti dico le brutte parole....Ahahahahahahah (in pm è chiaro).

Secondo me, non può essere un problema di risoluzione o frequenza, tranne se direttamente imputabile alle singole schede video usate nel test.... Perché comunque tanto, usando due sistemi operativi molto diversi ed essendo costretto ad usare solo un tipo di driver specifico per ciascuna delle due schede che ho usato, non ho modo di swapparle per usarle in tutti e due i sistemi operativi e portare do un passo avanti il mio test per capire ancora meglio la causa del fatto che su 7-64 il counter si ferma al 50%, facendomi andare chiaramente i giochi più lenti.

Ah simo.... guarda che di sto passo sei costretto a offrirmi la pizza, la prossima volta che ci vediamo....Eheheheheheh

P.s.
Grazie per la dritta ad entrambi.... sia del Gameex che del HyperPause.... grazie a voi, conosco già qualcuno che nel frattempo si starà fregando le mani, per tutte ste dritte sui FE (e che da me non ha mai avuto, visto il mio odio viscerale per gli stessi FE.... ma credo di montarne qualcuno più in là, grazie a voi).

P.P.s.
In effetti hai ragione sul fatto che usando la 640x288 mi vengono immagini schiacciate, per via del form factor e della proporzione relativa a base x altezza.... in effetti sarei costretto a visualizzare le fastidiosissime bande nere sopra e sotto, come ai tempi dei giochi pal su Snes....bbbrrrr....rabbrividiamooooo....
I miei giuuu-ielli:
- Daytona 2 USA BotE twin;
- Sega Rally 2 twin;
- Namco Noir 32" (con TTT2U pcb - system 369);
- Taito Egret 3 (con Wei-ya 29" trisync full flat);
- Sega Blast City (con Nanao Amusescan ms-2931);
- Sega New Versus City;
- Sega Naomi Outrun 2 (Chihiro based upright).
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”