CRT EmuDriver- Problema "Low Pixel Clocks"

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
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Bopaul

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CRT EmuDriver- Problema "Low Pixel Clocks"

Messaggio da Bopaul »

Ciao a tutti.

Ho qualche problema utilizzando CRT EmuDriver con le risoluzioni interlacciate su alcune schede.
Andando a guardare nelle specifiche rilasciate sul sito ufficiale, leggo:

Catalyst 6.5: ATI Radeon 7000, 7200, 7500, 8500, 9000, 9100, 9200, 9250, 9500, 9550, 9600, 9700, 9800, X300, X550, X600, X700, X800, X850, X1300, X1600, X1800, 1900, X1950, ArcadeVGA 9200/9250, etc.

Catalyst 9.3: ATI Radeon 9500, 9550, 9600, 9700, 9800, X300, X550, X600, X700, X740, X800, X850, X1050, X1200, X1300, X1550, X1600, X1650, X1800, X1900, X1950, HD 2350, HD 2400, HD 2600, HD 2900, HD 3200, HD 3300, HD 3400, HD 3410, HD 3450, HD 3550, HD 3570, HD 3600, HD 3610, HD 3690, HD 3730, HD 3750, HD 3800, HD 3830, HD 3850, HD 3870, HD 4230, HD 4250, HD 4350, HD 4550, HD 4570, HD 4580, HD 4650, HD 4670, HD 4730, HD 4750, HD 4800, HD 4850, HD 4870, HD 4890, etc.

Video cards marked in red are supported, but they don't support low pixel clocks. For these cards, you will need to use the DotClockMin = 8.0 option in vmmaker.ini in order to scale low resolutions horizontally.

Quello che mi capita è che per le risoluzioni interlacciate, vi è uno sfarfallio particolarmente accentuato, che praticamente rende impossibile la visione.
Il problema credo sia da ricondurre al supporto low pixel clocks, menzionato sopra.
Come soluzione viene descritto di modificare i valori all'interno di vmmaker.ini ma questi ultimi, se non erro, servono esclusiavamente per impostare i .INI per il MAME.
Per il resto degli applicativi (Windows a 640x480 per esempio) come fare?

Grazie.
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Re: CRT EmuDriver- Problema "Low Pixel Clocks"

Messaggio da Bopaul »

...Domanda scema?
<-think->
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Re: CRT EmuDriver- Problema "Low Pixel Clocks"

Messaggio da Bopaul »

Nessuno?
Possibile?
Possibile che non sia mai capitato a nessuno?
Grazie.
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Re: CRT EmuDriver- Problema "Low Pixel Clocks"

Messaggio da antoniomauro »

non ho capito il problema.
Le risoluzioni interlacciate è normale che sfarfallino a 15khz!
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Re: CRT EmuDriver- Problema "Low Pixel Clocks"

Messaggio da Bopaul »

Ciao.

Certo si, l'interlacciato sfarfalla.
Ma con le schede evidenziate in Rosso, sfarfalla a tal punto che ne rende impossibile la visione.

Sulle schede non evidenziate in Rosso, l'effetto interellaciato è quasi inpercettibile.

Come soluzione, la guida descrive:

Video cards marked in red are supported, but they don't support low pixel clocks. For these cards, you will need to use the DotClockMin = 8.0 option in vmmaker.ini in order to scale low resolutions horizontally.

Mai capitato?
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Re: CRT EmuDriver- Problema "Low Pixel Clocks"

Messaggio da biasini »

Quali schede stai utilizzando?

Il problema del "Low Pixel Clock" è relativo alle basse risoluzioni e NON propriamente a quelle interlacciate. Se poi una combinazione scheda VGA + Monitor Arcade (o TV CRT) dia più o meno flickering a schermo, è un'altro discorso.

Low Pixel Clocks...quindi le schede in rosso, come lascia intendere la parola stessa, hanno problemi a scendere con le risoluzioni e facilmente non supportano quelle di alcuni giochi.

Prendiamo in esempio Green Beret: 240x224@60.6hz

Molte schede (le Nvidia su tutte) non riescono a reggere una frequenza adeguata sull'orizzontale (misurata in khz), quando si scende in numero di pixel...infatti per diverse schede non è possibile scendere a meno di 296 pixel quando sul verticale ce ne sono 224-240 (quindi si è circa a 60hz(V)).
Questo succede per la quasi totalità delle Nvidia compatibili con Soft15khz, quasi mai capaci di scendere a meno di 296 pixel sull'orizzontale (se non addirittura restare piantate a 320) e 240 sul verticale (ci sono poi spesso diversi problemi anche con 256p).
Con le Ati e i CRT Emu Driver la situazione risoluzioni migliora di molto, ma se con alcune schede non sussiste alcun problema, quelle segnalate in rosso sul sito di Calamity, possono facilmente andare fuori sincro alle basse risoluzioni.
Per esperienza diretta posso dire che con Radeon 7000, 9000, 9200, 9250, 9600, 9800, X300, X550, HD 4350, Hd 4800 non ho mai avuto problemi alle basse risoluzioni, mentre con X700, X1600, X1650, HD 2400, HD 3850 spesso ero fuori frequenza e dovevo adattarmi e trovare risoluzioni di compromesso.
In pratica, tornando all'esempio di Green Beret, ho dovuto utilizzare una 296x224 (se non 296x240) col risultato di avere un pò di bande nere ai lati ed un gioco leggermente fuori proporzioni (schiacciato di 28 pixel per lato).
Sulle Ati serie 9xxx ad esempio, se non erro ci sono disponibili risoluzioni estremamente basse, fino a 224x192.

L'effetto flickering dell'interlacciato non c'entra quindi molto con il Low Pixel Clock, in quanto la risoluzione utilizzata per il desktop ed il frontend, ovvero la 640x480 è la risultanza dell'unione di due semiquadri di 320x240...unione che sacrifica sempre il refresh a schermo, dimezzandolo, il che da origine al fastidioso effetto visivo che alcuni monitor supportano meglio ed altri peggio.
Il tuo ragionamento può avere senso se la scheda video ha problemi anche a 320x240, cosa non troppo comune per fortuna (altrimenti sarebbe quasi inservibile), ma se non tiene più che bene quella risoluzione, con l'interlacciata (quindi 320x240 * 2) farà certamente anche peggio a 640x480.

Questo punto della guida di Calamity:
Video cards marked in red are supported, but they don't support low pixel clocks. For these cards, you will need to use the DotClockMin = 8.0 option in vmmaker.ini in order to scale low resolutions horizontally.

Indica un valore da utilizzare proprio per far si che durante la generazione delle risoluzioni in automatico con wmmaker non vengano impostate risoluzioni troppo basse sull'orizzontale, che inevitabilmente manderebbero fuori sincro alcuni giochi.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro... <-on_smile->
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Re: CRT EmuDriver- Problema "Low Pixel Clocks"

Messaggio da Bopaul »

Oh finalmente, ora ho capito.

Però a questo punto faccio una puntualizzazione.

Il monitor è il medesimo.

Con una comunissima scheda Radeon7000 il 640x480 va perfettamente, mentre per esempio, con una x1550 ho questo fastidiosissimo effetto.
Risulta impossibile usare questa risoluzione.
Quindi, dovrebbe essere dovuto al fatto che la scheda non è in grado di supportare in modo adeguato la risoluzione a 320x240.

Giusto?
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Re: CRT EmuDriver- Problema "Low Pixel Clocks"

Messaggio da b4nd1t0 »

non so se hai risolto ma io di recente mi sono scontrato con questo "problema" e come scritto nella descrizione del driver le schede in rosso devono utilizzare altre risoluzioni in alternativa a quelle non supportate, il driver lo fa in automatico se nel mame.ini (a patto di utilizzare groovymame) imposti DotClockMin = 8.0 dopo aver fatto avviare il gioco che andava fuori sync verdai che col tasto tab e game info sarà scritta la risoluzione originale e quella scelta per ovviare alla mancanza della scheda.
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Re: CRT EmuDriver- Problema "Low Pixel Clocks"

Messaggio da Bopaul »

b4nd1t0 ha scritto:non so se hai risolto ma io di recente mi sono scontrato con questo "problema" e come scritto nella descrizione del driver le schede in rosso devono utilizzare altre risoluzioni in alternativa a quelle non supportate, il driver lo fa in automatico se nel mame.ini (a patto di utilizzare groovymame) imposti DotClockMin = 8.0 dopo aver fatto avviare il gioco che andava fuori sync verdai che col tasto tab e game info sarà scritta la risoluzione originale e quella scelta per ovviare alla mancanza della scheda.
Ciao,
Il problema sta nelle risoluzion interlacciate, in primis quella di Windows 640x480 e di conseguenza nel FrontEnd.
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