Prove Soft15Khz

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
sasuke75
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 317
Iscritto il: 30/03/2012, 23:40
Città: Brescia

Prove Soft15Khz

Messaggio da sasuke75 »

Ciao,
mi sono procurato l'hardware per verificare il funzionamento del software. Ho acquistato un vecchio Pentium 4 con scheda video Ati 9200, cavo scart VGA acquistato appositamente da un ragazzo che li prepara proprio per questo scopo e un vecchio televisore a tubo catodico da 20''.
Avendo un cabinato con monitor Arcade hantarex da 20'', potrò dirvi se effettivamente la resa visiva è molto simile.

Al momento ho proceduto ad installare il software, impostato a 15 Khz, cambiato la risoluzione a 680x480 (mi sembra di ricordare). Ora devo collegarlo alla TV con relativo cavo e far partire il mame con interfaccia windows.
E' corretto? per il mame mi consigliate una versione ad hoc o va bene quello che ho indicato sopra?

Grazie
sasuke75
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 317
Iscritto il: 30/03/2012, 23:40
Città: Brescia

Re: Prove Soft15Khz

Messaggio da sasuke75 »

Ciao,
Ho installato soft 15khz e impostato l'opzione 15khz, la scheda video indicata era corretta, ho fatto partite quickres e impostato a 640 x 480 e spento. Ho installato il televisore a tubi catodico con relativo cavo acquistato da un ragazzo che li prepara ma all'avvio del sistema operativo, il televisore ha l'immagine tutta in movimento e illeggibile.
Cosa posso aver sbagliato. Sul pc c'è installata una Ati 9200 se.
Ho due dubbi...primo: il driver Catalist 6.1 non l'ho installato :( ho lasciato quello che era presente.
Secondo...con quickres oltre ad impostare la risoluzione devo fare altro?
Grazie
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Prove Soft15Khz

Messaggio da Kernel »

I driver Catalyst vanno installati (e prima di effettuare le modifiche tramite soft-15KHz).
Se colleghi al monitor del PC vedi l'immagine? Se non vedi nulla allora probabilmente sei comunque a 15 KHz. In questo caso dovresti provare ad agire sui trimmer h-freq / v-freq per vedere se riesci ad agganciare i sincronismi.
sasuke75
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 317
Iscritto il: 30/03/2012, 23:40
Città: Brescia

Re: Prove Soft15Khz

Messaggio da sasuke75 »

Non ho ancora provato a ricollegarlo tramite LCD. Nel caso vedessi l'immagine, devo disinstallare Soft15 prima di installare il driver Catalyst?
Nel caso non vedessi l'immagine, tramite TV, i trimmer dove li trovo? dovrò aprile la tv? :)

Grazie
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Prove Soft15Khz

Messaggio da Kernel »

sasuke75 ha scritto:Non ho ancora provato a ricollegarlo tramite LCD. Nel caso vedessi l'immagine, devo disinstallare Soft15 prima di installare il driver Catalyst?
No, è superfluo. L'installazione dei driver riporta a 31KHz le modelines nei registri.
sasuke75 ha scritto: Nel caso non vedessi l'immagine, tramite TV, i trimmer dove li trovo? dovrò aprile la tv? :)
Eh... hai ragione... Temo proprio che l'uscita non sia a 15KHz.
sasuke75
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 317
Iscritto il: 30/03/2012, 23:40
Città: Brescia

Re: Prove Soft15Khz

Messaggio da sasuke75 »

Rieccomi.
Ho collegato il PC al monitor LCD e si è acceso senza problemi ma con la risoluzione 640x480. Non sono riuscito a disinstallare soft15, in quanto non ho trovato l'opzione, sia dentro la cartella (ho trovato solo il file di registro) che nei programmi.
Ho installato il Catalyst 6.1 e riavviato il PC. All'accensione nada. Ho collegato il TV e tutto è andato bene. L'immagine era a 640x480 e bella nitida.
Problema: Ho provato a mettere la risoluzione a 800x600, per ridurre lo schermo in quanto non riuscivo a lavorarci tramite la chiusure delle finestre e la qualità è peggiorata. Ora ho impostato ancora 640x480 ma la qualità resta più scarsa.
Cosa ho sbagliato e cosa posso fare per farla ritornare nitida.

Due domande: Soft15 si è installato correttamente dato che la TV Color si avvia?
Per ridurre il perimetro del monitor, in modo da poter lavoraci sopra, su cosa devo agire?

Non appena risolvo, vi posto le immagine di alcuni giochi comparando L'Hantarex 20'' e TV 20''
Grazie intanto.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2592
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Prove Soft15Khz

Messaggio da biasini »

Io con la ATI 9200 ti consiglio di istallare i CRT Emu Driver e di lasciar perdere soft15khz abbinato ai catalyst. Per la risoluzione del desktop, non andare oltre la 640x480, in quanto rischi solo di mandare fuori frequenza la TV: se riesci a visualizzare la 800x600 è solo per bontà della stessa, poichè oltre le 288 linee verticali non potresti normalmente andare al range di frequenza tipico di 50-60hz (V).
La 800x600 interlacciata altro non è infatti che l'unione di 2 semiquadri di una 400x300 progressiva. Se ci arriva, vuol dire che la TV ha una buona tolleranza sulle frequenze, ma non è il caso di stressarlo inutilmente.
Per le risoluzioni native dei giochi devi andare in progressivo alle basse risoluzioni, con i CRT Emu Driver, se non sei troppo pratico di modeline e affini, puoi anche aiutarti con il tool Wmmaker incluso nel pacchetto driver, che ti fa in automatico (alla meglio) il lavoro.
sasuke75
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 317
Iscritto il: 30/03/2012, 23:40
Città: Brescia

Re: Prove Soft15Khz

Messaggio da sasuke75 »

Ciao,
in sintesi cosa devo fare ora che ho installato il driver catalyst e soft15Khz?
devo disinstallare tutto in modalità provvisoria? ma per disinstallare soft15, come devo fare? l'opzione unistall non la trovo, ne a tendina programmi che nella cartella di installazione.
sasuke75
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 317
Iscritto il: 30/03/2012, 23:40
Città: Brescia

Re: Prove Soft15Khz

Messaggio da sasuke75 »

Ciao,
il Televisore funziona, l'unico problema subito rilevante è che appena acceso il PC si vede molto bene e l'immagine è ferma, dopo pochi minuti inizia a perdere di stabilità e nitidezza, dando fastidio agli occhi.
I giochi comunque si vedono decisamente molto bene e fedeli alla grafica originale. Bisogna però settare lo schermo, è troppo grosso e quando mi muovo in orizzontale si nota la curvatura a schiena d'asino. Ma sono presenti anche i trimmer per le TV Color?
Appena posso vi posto le foto tra il mio Arcade Hanatrex e la TV.
Sto usando il MAMEUI32 versione 0.150. Ci sono dei settaggi particolari che dovrei impostare per la TV?
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Prove Soft15Khz

Messaggio da Kernel »

Per disinstallare bisogna cliccare su uninstall:
Immagine
Oppure doppio click sul file .reg che soft-15KHz crea in fase di installazione.
Oppure ancora, entri in mod. provvisoria e disinstalli i catalyst.

Alla fine si tratta esclusivamente di modifiche al registro, non ci sono applicazioni che girano.

I problemi di cui parli (dimensioni/instabilità di immagini) le avresti pari pari anche con l'emudriver.
Il vantaggio dell'emudriver è che puoi avere più risoluzioni, settare la generazione automatica delle modelines (che personalmente non mi soddisfa) ed altre cosucce che puoi verificare nel thread apposito.

Tieni presente che a 640x480 sei in modalità interlacciata (vengono disegnate prima le righe dispari, poi le pari, dando un senso di "traballamento" che si nota in particolar modo sotto windows, quasi impercettibile nei giochi) quindi l'immagine non sarà mai stabile come con una risoluzione progressiva.
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”