Scheda video compatibile con uscita 15 khz

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
sasuke75
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 317
Iscritto il: 30/03/2012, 23:40
Città: Brescia

Re: Scheda video compatibile con uscita 15 khz

Messaggio da sasuke75 »

In effetti alla fine dovrei cambiare tutto.
Potrei risparmiare sulla scheda video, provare se la mia da 256, puo' bastare.
Se alla fine conta soprattutto il processore...
Ma xp posso tenerlo anche se sul un i5? Poi metterei 2 gb di RAM, altre non riesce a leggerle se non sbaglio.
Quindi l'hd con tutto il suo contenuto?
Sul pc di casa ho una nvidia gt 8600, non è compatibile, vero?
Solo le Ati 4xxx?
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2584
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Scheda video compatibile con uscita 15 khz

Messaggio da biasini »

Magari vale la pena di fare una prova con l'hardware di cui disponi. La GT 8600 forse funziona con soft15khz, ma potresti avere difficoltà con molte risoluzioni.
sasuke75
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 317
Iscritto il: 30/03/2012, 23:40
Città: Brescia

Re: Scheda video compatibile con uscita 15 khz

Messaggio da sasuke75 »

Dispongo di un core duo, con scheda video ati 256 RAM. La scheda madre non è compatibile per il processore e RAM.
Quindi dovrei in sintesi cambiate:
Scheda madre, RAM 2gb da 1600 e processore I5.
La video provo a tenerla. Facendo due conti con 270 euro prendo tutto.
Ma posso mantenere XP e quindi il mio HD, così non devo stare a stravolgere tutto.
Se poi occorrerà una scheda video da 512 o 1 gb, vedrò di stare su quelle che mi avete indicato.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2584
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Scheda video compatibile con uscita 15 khz

Messaggio da biasini »

Come minimo devi formattare...per la scheda video, non conta più molto la quantità della ram on board, semmai il tipo, oltre come detto le capacità del processore grafico.
Di quale core duo si tratta? Magari è un bel processore e ti può bastare acquistare una scheda madre per quello che hai (presumibilmente una con socket 775)
sasuke75
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 317
Iscritto il: 30/03/2012, 23:40
Città: Brescia

Re: Scheda video compatibile con uscita 15 khz

Messaggio da sasuke75 »

Il processore e' un dual core E5300 2.60 GHz, mentre la scheda video una Ati radeon x300/x550/x1050 series da 256 MB (così c'è scritto).
Ma la scheda madre e' importante?
Il processore devo cambiarlo, non girano bene alcuni giochi.
Questo mi sembra sia scontato.
Quindi cosa devo cambiare per renderlo più potente evitando di stravolgere tutto?
Scheda madre buona, processore I5 e RAM 2 gb più alimentatore?
Grazie
sasuke75
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 317
Iscritto il: 30/03/2012, 23:40
Città: Brescia

Re: Scheda video compatibile con uscita 15 khz

Messaggio da sasuke75 »

Tra un i5 e il processore di un fisso di cui dispongo: Core 2 quad q6600 2.5 ghz, c'è molta differenza? E sto scheda madre, se presa nuova e bellina incide sulle prestazioni del pc?
Grazie
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2584
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Scheda video compatibile con uscita 15 khz

Messaggio da biasini »

La scheda madre non incide...c'è un po di confusione riguardo all'hardware da utilizzare...se hai il Q6600 quello va bene più o meno per tutto, chiaro che su MAME qualcosa può avere problemi, ma se utilizzi altri emulatori dedicati, non c'è problema.
La ATI che citi è una delle più adatte in assoluto per la forzatura a 15khz ed una resa eccellente con le risoluzioni native su MAME, ma ovviamente non può aiutarti con emulatori che richiedono risorse per il 3d
Avatar utente
vocalist75
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/01/2014, 12:37
Città: Roma

Re: Scheda video compatibile con uscita 15 khz

Messaggio da vocalist75 »

Scusate sapete se la geforce 9800t funziona con soft15?
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2584
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Scheda video compatibile con uscita 15 khz

Messaggio da biasini »

Non ne ho idea...comunque le geforce non sono molto indicate, anche se mi pare di aver capito che non sei molto interessato al discorso risoluzioni originali su mame.

Il fatto è che ogni tipologia di hardware e di arcade (ma anche di videogioco casalingo) è pensato per funzionare in un determinato modo, a partire dai controlli di input, fino ad arrivare all'output video.
Ovvio che, quando si parla di emulazione, si scende a compromessi anche in virtù del fatto che gli hardware dei vari giochi sono diversi e per lo più attraversano varie epoche.
Scegliere una fascia di interesse è sempre un bene, per non complicarsi eccessivamente le cose e soprattutto per avere un risultato decente.

Preparare un cabinato per giocare a Shenmue, Mario 64, Zelda Ocarina of Time, o Final Fantasy XII è un puro esercizio di stile, non serve a nulla, se non a stupire l'amico che dirà: "wow, me lo ricordo questo, ce l'avevo!". Ciò ovviamente perchè per lo più è impossibile sostituire i controller originali delle console delle ultime generazioni con una plancia arcade.
Per l'uscita video invece le console hanno il vantaggio, fino alla sesta generazione, di essere state pensate principalmente per funzionare su classiche TV a tubo catodico (15khz quindi)...

...Fattore, quello dell'output video degli arcade, che invece è legato alle epoche ed alle diverse scelte dei produttori e tipologie di schermi utilizzati.
Negli anni '70 erano maggiormente utilizzati dei monitor in bianco e nero, seguiti dai monitor vettoriali, simili a degli oscilloscopi. Se per i primi si può facilmente ovviare, riprodurre fedelmente un gioco vettoriale come Asteroids o Battle Zone (tanto per fare due esempi) è piuttosto impossibile, soprattutto con un monitor 15khz, dove la resa è pessima.
C'è poi la questione giochi orizzontali e verticali, per i quali servirebbe un monitor per sorta, il fatto che alcuni riempiano o meno lo schermo ed ancora la divergenza fra i giochi che utilizzano risoluzioni fino a 288p e quelli che girano più "alti" e che quindi avrebbero bisogno di monitor 24-31khz per raggiungere ad esempio la 640x480 non interlacciata (VGA).

Come vedi ce n'è per tutti i gusti...e quindi a mio parere è opportuno non mettere "troppa carne al fuoco", puntando a ciò che interessa realmente, pure in base alle proprie disponibilità.
Con Schermo CRT 15khz, io mi fermerei a MAME 2d + emulatori di vecchie console, magari fino alla PS1 (già molto al limite per via del joypad).
La scelta dell'emulazione di cose recenti con l'ausilio di una scheda video potente, a mio avviso, è più indicata in un bartop o simili, dove tra l'altro è anche più sensato pensare di interfacciare controlli specifici aggiuntivi e joypad, in caso di necessità.
sasuke75
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 317
Iscritto il: 30/03/2012, 23:40
Città: Brescia

Re: Scheda video compatibile con uscita 15 khz

Messaggio da sasuke75 »

Per prima cosa volevo ringraziarti per il supporto che mi stai dando!
Condivido in pieno quanto hai scritto. In effetti adoro giocare al MAME a Amiga, con monitor Arcade.
Alcuni emulatori li ho disinstallati in quanto non facevano parte della mia infanzia, vedi gruppo Nintendo e sega.
Diciamo che volevo aggiungere alcuni giochi per fare qualche partitina, tipo sega rally, daytona e virtua Striker. Il model 3 e dolphin emulano molto bene.
Magari non occorre un super pc. Mi basterebbe potenziarlo ma non ho ben capito quale hardware potrebbe far andare dignitosamente questi emulatori.
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”