Scheda video compatibile con uscita 15 khz

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Scheda video compatibile con uscita 15 khz

Messaggio da Gothrek »

più che altro capire per il monitor.

ma poi la curiosità volge subito a sapere perchè retrobat?!?!
Avatar utente
iaio1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 23/05/2020, 2:50
Città: Terni
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Scheda video compatibile con uscita 15 khz

Messaggio da iaio1983 »

Gothrek ha scritto: 17/08/2022, 12:10 più che altro capire per il monitor.

ma poi la curiosità volge subito a sapere perchè retrobat?!?!
il monitor è un CRT trifrequenza hantarex Polo con risoluzione 640*480 a 60 Hz (31 Khz orrizontale) con attacco VGA.

non ho grossa esperienza con gli emulatori, diciamo che un periodo ho provato retropie su rasp e mi è piaciuto di più batocera, poi retrobat è stata l'evoluzione naturale di batocera da usare sotto windows.

questa comunque era l'idea di partenza, dopo se mi consigliate di usare altro sono ben aperto a consigli.
Ultima modifica di iaio1983 il 17/08/2022, 15:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
iaio1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 23/05/2020, 2:50
Città: Terni
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Scheda video compatibile con uscita 15 khz

Messaggio da iaio1983 »

ah poi dimenticavo, perchè da quello che ho letto con retrobat sotto win non si hanno problemi ad usare la dolphin bar con i controller della wii (già in mio possesso)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Scheda video compatibile con uscita 15 khz

Messaggio da Gothrek »

iaio1983 ha scritto: 17/08/2022, 13:03 ah poi dimenticavo, perchè da quello che ho letto con retrobat sotto win non si hanno problemi ad usare la dolphin bar con i controller della wii (già in mio possesso)
nel caso serva su Batocera, la dolphin bar è implementata da diverse release:
https://wiki.batocera.org/systems:wii?
Avatar utente
iaio1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 23/05/2020, 2:50
Città: Terni
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Scheda video compatibile con uscita 15 khz

Messaggio da iaio1983 »

Ok grazie, avevo letto sul gruppo fb di batocera che diversi utenti avevano implementato tale soluzione e funziona molto bene.

Perché la domanda su retrobat? Me lo sconsigli? Mi consigli batocera senza win?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Scheda video compatibile con uscita 15 khz

Messaggio da Gothrek »

iaio1983 ha scritto: 17/08/2022, 14:34 Ok grazie, avevo letto sul gruppo fb di batocera che diversi utenti avevano implementato tale soluzione e funziona molto bene.

Perché la domanda su retrobat? Me lo sconsigli? Mi consigli batocera senza win?
io oramai, sono un fan di batocera, quindi posso dire che le sue 3/4 release l'anno ci sto parecchio dietro.

In generale evito windows, ma non ho esperienze specifiche su retrobat, quindi ero curioso della scelta abbastanza insolita per i post che leggo sul forum.
Avatar utente
iaio1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 23/05/2020, 2:50
Città: Terni
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Scheda video compatibile con uscita 15 khz

Messaggio da iaio1983 »

Gothrek ha scritto: 17/08/2022, 15:48
iaio1983 ha scritto: 17/08/2022, 14:34 Ok grazie, avevo letto sul gruppo fb di batocera che diversi utenti avevano implementato tale soluzione e funziona molto bene.

Perché la domanda su retrobat? Me lo sconsigli? Mi consigli batocera senza win?
io oramai, sono un fan di batocera, quindi posso dire che le sue 3/4 release l'anno ci sto parecchio dietro.

In generale evito windows, ma non ho esperienze specifiche su retrobat, quindi ero curioso della scelta abbastanza insolita per i post che leggo sul forum.
a me è stato consigliato da user di batocera (o quello o batocera+, ho provato retrobat e mi sono trovato bene, l'altro non l'ho nemmeno provato) proprio perchè retrobat praticamente è batocera, mi hanno altresì consigliato, nel caso che usi batocera di fermarmi alla v30 o v32, con retrobat su pc ho meno sbattimenti di configurazione per usare funzioni di rete(ad oggi non mi interessano, però potrebbero sempre tornare comode).
Avatar utente
Dexther
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 292
Iscritto il: 17/11/2005, 12:20
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Scheda video compatibile con uscita 15 khz

Messaggio da Dexther »

Retrobat e un sistema Windows basato su Emulationstation.
Ovvimente su windows puoi avere di più (a patto di avere una certa potenza sotto) rispetto a Linux (Teknoparrot sotto linux per ora non va per esempio ).
Esiste una certa facilità di uso.
Daltro canto Batocera e un OS fatto e finito per essere usato per giocare, il suo scopo e quello di mettere le roms nelle cartelle e giocare (e hai una facilità nel cercare copertine e altro facendo lo scrape.)
Per tanto RetroBat e per Windows avendo la facilità di una Gui e di un sistema operativo completo sotto (con tutte le noi del caso tipo dll ecc ecc da fare e patchare).
Batocera, metti i bios, le rom un joypad e giochi OVUNQUE (anche sul tostapane tra poco)
E poi ci sono i Rasberry che poverini sono piccoli e carini quello fanno ma hanno una fanbase operosa , ma anche tossica (piccola frecciatina)
E per ultimo i padri di famiglia con le pandora ... (io con 30 euro ho tutto i banbini giocano ecc ecc. Sti discorsi qui ).

Scusate la mia solita punta di polemica :D
Avatar utente
iaio1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 23/05/2020, 2:50
Città: Terni
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Scheda video compatibile con uscita 15 khz

Messaggio da iaio1983 »

Dexther ha scritto: 18/08/2022, 12:07 Retrobat e un sistema Windows basato su Emulationstation.
Ovvimente su windows puoi avere di più (a patto di avere una certa potenza sotto) rispetto a Linux (Teknoparrot sotto linux per ora non va per esempio ).
Esiste una certa facilità di uso.
Daltro canto Batocera e un OS fatto e finito per essere usato per giocare, il suo scopo e quello di mettere le roms nelle cartelle e giocare (e hai una facilità nel cercare copertine e altro facendo lo scrape.)
Per tanto RetroBat e per Windows avendo la facilità di una Gui e di un sistema operativo completo sotto (con tutte le noi del caso tipo dll ecc ecc da fare e patchare).
Batocera, metti i bios, le rom un joypad e giochi OVUNQUE (anche sul tostapane tra poco)
E poi ci sono i Rasberry che poverini sono piccoli e carini quello fanno ma hanno una fanbase operosa , ma anche tossica (piccola frecciatina)
E per ultimo i padri di famiglia con le pandora ... (io con 30 euro ho tutto i banbini giocano ecc ecc. Sti discorsi qui ).

Scusate la mia solita punta di polemica :D
allora io per ora lo uso sul pc principale retrobat e mi ci trovo bene, perchè praticamente tutte le rom che uso per batocera le uso anche per retrobat senza bisogno di dover far di nuovo lo scrape (cosa che fà anche retrobat), problemi di potenza sul pc principale non ne ho (ryzen 7 5800x+3070 ti+32gb+ssd 980 pro ) però ora ecco mi stò concentrando sul cabinato che è limitato da una risoluzione VGA. come hardware pensavo ha un i5 4570 o un i7 4770, se serve posso prendere pure meglio senza problemi, però ecco vorrei prendere l'hardare giusto è inutile che prendo un i9 e sfrutto 2 core...

cosa consigli per avere un cabinato con crt dove posso far girare un pò tutto perdendoci tempo? (ovviamente no pandora anche se come soluzione chiavi in mano magari è la migliore)
Avatar utente
Dexther
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 292
Iscritto il: 17/11/2005, 12:20
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Scheda video compatibile con uscita 15 khz

Messaggio da Dexther »

Il problema è trovare un mini pc on scheda video amd compatibile 15 khz con i crt emudriver.
Altrimenti mini itx scheda grafica low profile e ci metti quello che vuoi.
io nel mio ho un i5 2500k 8 gb di ram e una hd 7450 da 2 gb (anche 1 basta e avanza)
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”