Ho testato i CRT Emudriver per windows 7

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2624
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Ho testato i CRT Emudriver per windows 7

Messaggio da biasini »

Prova a disattivare il ripristino delle configurazione di sistema...
Avatar utente
b4nd1t0
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 303
Iscritto il: 30/03/2012, 16:24
Città: Roma
Località: Roma
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Ho testato i CRT Emudriver per windows 7

Messaggio da b4nd1t0 »

Intendi quello di windows proprio? Sicuramente cel'ho attivo, ma in che modo influisce? Leggendo i vari aiuti di Calamity sono propenso per il mancato riconoscimento del monitor e stavo per aggiungere le 3 resistenze su RGB, sembra possa risolvere il problema, ma ho dato una letta veloce e devo approfondire, magari non ho compreso qualcosa e non voglio far danni, comnque stasera provo a disattivare il ripristino e vedo che succede, grazie!
Avatar utente
b4nd1t0
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 303
Iscritto il: 30/03/2012, 16:24
Città: Roma
Località: Roma
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Ho testato i CRT Emudriver per windows 7

Messaggio da b4nd1t0 »

Provato ma non ha sortito alcun effetto, altri suggerimenti?
Avatar utente
b4nd1t0
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 303
Iscritto il: 30/03/2012, 16:24
Città: Roma
Località: Roma
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Ho testato i CRT Emudriver per windows 7

Messaggio da b4nd1t0 »

Ragazzi ho abbandonato Windows7 ed ho rimesso Xp, diciamo che fa molto di meno quello che vuole lui...
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Ho testato i CRT Emudriver per windows 7

Messaggio da CarloBlanch »

Io ho testato con successo i drivers CRT EMU su windows7 64.
Funziona(va) benone a tutte le risoluzioni, ma dopo un aggiornamento di windows (mannaggia a me che non avevo disattivato windows update) ho perso le risoluzioni interlacciate.
Ogni tanto, smanettando ritornano, ma dopo un riavvio me le riperde di nuovo.
Alla fine mi sono rassegnato a rimanere in progressivo a 288X384 (monitor verticale con desktop ruotato), disegnandomi un layout specifico per il Gameex.
Col desktop ruotato ArcadeOS riconosce solo poche risoluzioni, ma il mame invece se le gestisce benone, mettendo per ogni gioco la risoluzione nativa.
L' unica pecca è che mancando risoluzioni maggiori, non posso usare altri emulatori, come Naomi per esempio, ma in fondo sono così pochi i giochi verticali per i nuovi systemi che alla fine non ne sento troppo la mancanza.

Attualmente, non avendo schede particolari, come Jpac o Jammasd, ma avendo sul cab un TV collegato in RGB , ho flashato con Atom 15 la mia HD4350, visualizzando il boot dal bios.
Non mi da fastidio visualizzare la fase di boot.
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Ho testato i CRT Emudriver per windows 7

Messaggio da CarloBlanch »

OK Risolto il problema delle risoluzioni interlacciate.
I drivers WDDM su Windows 7 hanno il supporto Hot plug detention sul monitor.
Ciò significa che riconoscono automaticamente il tipo di monitor, e ne conservano le impostazioni.
Molto utile per esempio se al pc ogni tanto collegate un proiettore, e anche uno schermo esterno, il sistema si ricorda come era impostato.
Ma non riconosce il monitor Arcade, e quindi inibisce le risoluzioni potenzialmente dannose, tra cui le interlacciate.
la soluzione è stata semplice, saldate 3 resistenze da 75 ohm tra ogni segnale colore e la relativa massa, per forzare il riconoscimento.
Ora ho ripristinato le risoluzioni interlacciate :-)
Avatar utente
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1155
Iscritto il: 23/09/2014, 20:35
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Ho testato i CRT Emudriver per windows 7

Messaggio da DAMND »

genius77 ha scritto:Ieri non ho avuto modo di fare il video, spero nei prossimi giorni.

Forse ho trovato anche il modo di nascondere il "Modalita' test Windows" \:D/

La mia configurazione: Windows 7 Ultimate 64 bit, Scheda ATI HD4890, monitor arcade 15khz.

L'installazione degli Emudriver in definitiva è stata la cosa piu' semplice.
Scarichi il pacchetto dal sito di CAlamity:
http://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/index.php

-Scompatti
-lanci il setup degli emudriver ("Esegui come amministratore")
-dare le varie conferme e attendere il pop up dove viene chiesta la conferma di attivare la modalita' di Test.
-solo dopo questo OK riavviare il sistema.
-Windows riparte ancora a 31khz quindi si puo' lavorare dallo schermo del PC
-a questo punto tramite l'utility ArcadeOS (lanciare sempre come "amministratore") impostare una risoluzione a 15khz (non ricordo le possibili scelte ma ovviamente meglio la 640 x 480 per il momento)
-dopo l'ok il monitor del PC andra' fuori sync, quindi scollegare e collegare il monitor arcade su cui si dovrebbe visualizzare l'immagine
-a questo punto ho avuto qualche problema, non ricordo se immediatamente o dopo il riavvio, perche' avevo icone enormi ed era complicato gestire windows. Dopo mi sono accorto che la risoluzione era passata a 320 x 200 (o qualcosa di simile). Reimpostare nuovamente la 640 x 480 da ArcadeOs o direttamente da windows (sinceramente non ricordo da dove l'ho sistemata)

Il passo successivo è impostare le Super Resolutions perche' Seven non supporta le Magic Resolution. Su questo sto ancora facendo qualche prova anche se ho gia' risultati soddisfacenti. N.B. le super resolutions richiedono l'utilizzo di Groovymame


La parte assolutamente piu' barbosa e' la procedura per nascondere l'avvio di Seven. Nei prossimi giorni quando avro' finito (sto cercando di terminare gli ultimi "nascondimenti") insieme al video postero' gli accorgimenti usati
<-thumbup->
Avatar utente
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1155
Iscritto il: 23/09/2014, 20:35
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Ho testato i CRT Emudriver per windows 7

Messaggio da DAMND »

Ciao Genius lo hai fatto poi il video?se puoi lo metti?
Ma perche' dici che le Super Resolution sono compatibili solo con Groovymame,a me non risulta <-on_confused->
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”