Help! Immagine di alcuni giochi verticali che ruota senza fermarsi!

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
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EDO
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Help! Immagine di alcuni giochi verticali che ruota senza fermarsi!

Messaggio da EDO »

Ciao a tutti.
Nel mio cabinato, un Gevin Bahia 30 con monitor Intervideo 28" dual frequency tubo Philips, ho "infilato" il mio vecchio PC-Desktop con Win XP 32 Sp.3, P4 3000 HT, 2 gb ram, Radeon HD 3850 AGP 512 mb ram (il PC è un Sony Vaio, un po' upgaradato negli anni).
Li ho collegati tramite la SORPRENDENTE JammASD V3.
Ho installato i CRT Emudriver 1.2b con relativi VMMaker e Arace OSD.
Ho modificato i files ini (quello creato da Groovy e quello di VMMaker).
La versione del GroovyMame che sto usando è la 0.176
Funziona TUTTO, sbalorditivo, e il risultato è commuovente... troppo bello...

Ho solo un piccolo problema che non mi spiego.
Quando lancio alcuni giochi VERTICALI l'immagine a schermo comincia ruotare (cycling) in senso verticale, senza fermarsi.
Per adesso ho riscontrato il problema con questi 3 giochi:

GALAGA
GALAGA 88
PHELIOS

Qualcuno per caso ha già riscontrato lo stesso tipo di problema e sa dirmi come intervenire per risolvere?
Grazie in anticipo per qualunque info.
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DigDug

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Re: Help! Immagine di alcuni giochi verticali che ruota senza fermarsi!

Messaggio da DigDug »

forse switchres cambia ad una risoluzione che il monitor non aggancia.
potresti agire sui trimmer ma poi sballeresti le altre...
proverei a forzare una risoluzione differente.
purtroppo i verticali se il monitor è orizzontale ho l'impressione che non saranno mai perfetti...
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Re: Help! Immagine di alcuni giochi verticali che ruota senza fermarsi!

Messaggio da EDO »

Grazie mille per la risposta DigDug!

Ho un'aggiornamento, succede la stessa cosa ANCHE con un gioco orizzontale (uno per adesso...), Shanghai II
L'immagine gira un po più lentamente, ma gira senza mai fermarsi.

Con "forzare una risoluzione", intendi modificare i parametri dei singoli files ini dei giochi che trovo nella cartella MAME.ini?
Grazie ancora per l'attenzione.
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DigDug

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Re: Help! Immagine di alcuni giochi verticali che ruota senza fermarsi!

Messaggio da DigDug »

Gli altri verticali come vanno?
Switchres becca ha frequenza giusta?
Avendo un doppia frequenza magari non vanno a risoluzione interlacciata...
Io probabilmente come prima cosa proverei a aggiustare leggermente i trimmer, vedendo di non sballare i giochi che vanno bene. Non dovessi arrivare ad un compromesso, li lancerei con ini personalizzati.
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Re: Help! Immagine di alcuni giochi verticali che ruota senza fermarsi!

Messaggio da EDO »

Gli altri verticali che ho provato finora vanno benone: Psychic 5, Tatsujin, Gyruss, Equites, Mat Mania, Kiki Kai Kai, Commando, Time Pilot ecc. ecc.
Tutti quelli che ho provato fino ad ora vanno bene tranne quei tre che dicevo (Galaga, Galaga 88 e Phelios).
Mentre di quelli orizzontali che ho provato fino ad ora l'unico a "ruotare" è Shangai II.

Questa sera come prima cosa verifico se Switchers becca le frequenze giuste.

Ok seguo il tuo consiglio DigDug, provo prima con i trim e poi semmai con gli ini modificati.

Grazie ancora, gentilissimo.
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Re: Help! Immagine di alcuni giochi verticali che ruota senza fermarsi!

Messaggio da EDO »

Rieccomi dopo parecchio tempo per relazionare su come ho risolto il problema.
Purtroppo ho poco tempo al gg da dedicare al cabinato attualmente.
Ho risolto impostando monitor dual frequency 15/25khz in VMmaker dopo che ho appurato che il mio monitor è un dual frequency 15/25khz automatico, grazie all'aiuto che mi ha dato @soyl in un altro post.
Le modlines generate e installate con questa impostazione fanno partire a 25khz tutti i giochi che prima "giravano", con il risultato che adesso non girano più.
Aggiungo: in questo mese di tempo ho anche approntato un altro PC un po' più performante che ho messo nel cabinato (Intel i5-4460 3,4 GHz, 8GB RAM DDR3 1600 MHz, SSD 240GB SATA III Kingston, ASUS AMD Radeon R7 240 4GB DDR3, Windows 10 Pro x64).
Anche con questo sistema e dunque anche con CRT EmuDriver diversi, Groovy Mame diverso ecc. ecc. il problema di alcuni giochi che giravano era sempre presente, lasciando impostato monitor standard 15khz.
Insomma sembra che alcune risoluzioni native a 25 khz che switchres reinterpretava e lanciava a 15khz, non venivano poi allacciate dal monitor, a me questo sembra...
Dico "alcune" potendo fare esempi, come Super Sprint che credo che nativamente sia 25khz, a 15khz lo vedevo interlacciato con tutti e due i sistemi (xp e w10) senza problemi, non ruotava.
Correggetemi se sbaglio e scusate l'uso di termini magari impropri, sono un neofita.
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Re: Help! Immagine di alcuni giochi verticali che ruota senza fermarsi!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Super Sprint da adb
Schermo: Tipo raster, risoluzione 512×384@60,096154 Hz, CRT 25kHz, quadro del gioco (0,0)÷(512,384), quadro dello schermo 640×416, pixel clock @16 MHz

Il problema era che il sync non veniva agganciato e che quindi il quadro del gioco si spostava verso l'alto o il basso. Per capire il problema andrebbero viste le freq usate in gioco e come a da cosa differiscano da quelle originali sia per quelle che non vengono agganciate sia per quelle che vengono agganciate.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
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