Problema Maximus e crtemu

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
Dark Spectre
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/07/2022, 13:13
Città: Massa

Problema Maximus e crtemu

Messaggio da Dark Spectre »

Ciao a tutti.
Ho un cab con monitor crt impostato a 15 khz e scheda video ati serie 7000 con bios atom 15khz.
Tutto funziona senza driver crtemu e posso impostare la risoluzione a 640x480 oppure 800x600.
Per ovvi motivi però devo installare il driver per sfruttare la scheda. Ho installato correttamente i crtemu. Gli emulatori singoli funzionano ma se carico il Maximus con risoluzione a 640x480 rimane schermo nero e devo somtaccare l’alimentazione per fare ripartire il pc. Se invece lo faccio partire in 800x600 mi da un errore il Maximus dicendo che non è la risoluzione giusta però clicco su ok e parte, posso lanciare anche una gioco ma quando esco dal Maximus crasha e devo riavviare. Cose che non succedono con i driver generici Microsoft.
C’è qualcosa da settare nei drivers? Bel vmaker?
Altra cosa, come dicevo prima, con i drivers generici posso scegliere le due risoluzioni 640x480 e 800x600, con i crtemu invece ho la risoluzione bloccata a 640x480.
Qualcuno può aiutarmi?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11737
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Problema Maximus e crtemu

Messaggio da Tox Nox Fox »

Se lasci la risoluzione di win su ma e la cambi dal desktop ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Problema Maximus e crtemu

Messaggio da SuperMagoAlex »

Nelle preferences di MA, Interface, non devi spuntare l'opzione "change monitor resolutions based on settings".

Poi per uscire da MA non devi fare ctrl+Q ma bensì ctrl+alt+canc e terminare l'applicazione, altrimenti il monitor va fuori frequenza quando esci.

Per quanto riguarda i crt emudrivers hai installato quelli corretti? C'è la guida completa sul loro forum, non ti puoi sbagliare.
Avatar utente
Dark Spectre
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/07/2022, 13:13
Città: Massa

Re: Problema Maximus e crtemu

Messaggio da Dark Spectre »

Tox Nox Fox ha scritto: 17/11/2022, 6:58 Se lasci la risoluzione di win su ma e la cambi dal desktop ?
Purtroppo non posso cambiarla dal desktop perché ho l’opzione risoluzione 640x480 scura e non posso cambiarla
Avatar utente
Dark Spectre
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/07/2022, 13:13
Città: Massa

Re: Problema Maximus e crtemu

Messaggio da Dark Spectre »

SuperMagoAlex ha scritto: 17/11/2022, 8:08 Nelle preferences di MA, Interface, non devi spuntare l'opzione "change monitor resolutions based on settings".

Poi per uscire da MA non devi fare ctrl+Q ma bensì ctrl+alt+canc e terminare l'applicazione, altrimenti il monitor va fuori frequenza quando esci.

Per quanto riguarda i crt emudrivers hai installato quelli corretti? C'è la guida completa sul loro forum, non ti puoi sbagliare.
Ah ok, provo subito a vedere se fosse spuntata quell’impostazione a sul MA.
Però il fatto di chiuderlo con ctrl+alt+canc non mi piace perché è un cab e vorrei usarlo come cab appunto senza dovere per forza tenerci la tastiera collegata.
Inoltre, se lascio i driver Microsoft generici non viene sfruttata l’accelerazione ma funziona tutto bene. Con i crtemu invece problemi.. dovrebbe essere il contrario a regola 🤔
Si, la versione di crtemu è giusta. Mi è stata linkata dal digitalkey, il negozio dove ho acquistato la scheda video
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Problema Maximus e crtemu

Messaggio da SuperMagoAlex »

Ctrl alt canc lo usi solo se devi andare sul desktop di windows, per spegnere il sistema da MA puoi impostare la pressione di una combinazione di tasti, quindi la tastiera non la usi.
Ma le super resolutions le hai installate?
Avatar utente
Dark Spectre
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/07/2022, 13:13
Città: Massa

Re: Problema Maximus e crtemu

Messaggio da Dark Spectre »

SuperMagoAlex ha scritto: 17/11/2022, 22:22 Ctrl alt canc lo usi solo se devi andare sul desktop di windows, per spegnere il sistema da MA puoi impostare la pressione di una combinazione di tasti, quindi la tastiera non la usi.
Ma le super resolutions le hai installate?
Effettivamente hai ragione.. ctrl alt canc lo uso se devo devo andare sul desktop.
Dici che posso chiudere Windows direttamente da MA senza spegnete brutalmente? Nelle impostazione ho messo la chiusura di MA ma non di windows. C’è anche quella?
Perdona l’ignoranza ma sono nuovo del mondo cab 😅
Le super resolution non le ho installate… ho tetto qualcosa a proposito del groovy mame ma non ci ho capito molto. Poi, sono valide solo per mame oppure anche per gli altri emulatori? Se mica a conoscenza di una guida da linkarmi per provare a installarle? 😁
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Problema Maximus e crtemu

Messaggio da SuperMagoAlex »

Dark Spectre ha scritto: 21/11/2022, 1:16 Effettivamente hai ragione.. ctrl alt canc lo uso se devo devo andare sul desktop.
Dici che posso chiudere Windows direttamente da MA senza spegnete brutalmente? Nelle impostazione ho messo la chiusura di MA ma non di windows. C’è anche quella?
Perdona l’ignoranza ma sono nuovo del mondo cab 😅
Le super resolution non le ho installate… ho tetto qualcosa a proposito del groovy mame ma non ci ho capito molto. Poi, sono valide solo per mame oppure anche per gli altri emulatori? Se mica a conoscenza di una guida da linkarmi per provare a installarle? 😁
C'è l'opzione shutdown system in cui devi impostare il tasto (o i tasti) che devi premere per chiudere windows e MA. A quel punto puoi staccare la corrente perché il sistema si sarà spento correttamente.

La guida che devi studiare è questa: https://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/ ... php?id=301
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”