Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Convergenza tubo Videocolor (righe verticali verdi su griglia)

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
kaisersose
Affezionato
Affezionato
Città: Ragusa
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte

Convergenza tubo Videocolor (righe verticali verdi su griglia)

Messaggio da kaisersose »

Sul mio cabinato con tubo Videocolor A66ECY13X01( 28'') ho sostituito il vecchio pc, che usciva direttamente a 15Hhz sulla vga, con una bella Recalbox Jamma RGB,
ne ho approfittato quindi per una regolazione dei colori, che non mi avevano mai convinto, tramite la famosa Test Suite 240p, che è incorporata in varie salse su questi aggeggi.

Il risultato guardando il pattern con il vari gradienti di colori sembrava discreto, ma poi la griglia ha mostrato l'arcano, ovvero le righe verdi verticai appaiono verdognole anzichè bianche, per tutta la larghezza, mentre quelle orizzontali sono ok.
Nella foto magari non salta subito all'occhio ma vi assicuro che le righe verticali non sono affato bianche.
Nei giochi si nota sopratutto quando appaiono scritte introduttive che dovrebbero essere tutte bianche.
WhatsApp Image 2026-06-13 at 12.37.26 (3).jpeg
WhatsApp Image 2026-06-13 at 12.37.26 (2).jpeg
grigliaIntervideo.jpeg
WhatsApp Image 2026-06-13 at 12.37.26 (1).jpeg
Tornando a guardare il pattern con i gradienti si nota in effetti un difetto anche nelle zone di passaggio tra due bande di colori , es. verde-rosa e all'inizio della banda bianca.
Non è un problema relativo a delle aree circoscritte quindi non credo c'entri il degauss.
La regolazione di gain e cutoff non risolve questo difetto.
Se collego la Recalbox all'altro mio monitor, un Hantarex 25' non vedo questo difetto, la griglia è tutta bianca.

Da ciò che ho capito aiutandomi con l'IA sarebbe un problema di convergenza statica, relativo al giogo e non all'elettronica, risolvibile provando a muovere leggermente gli anelli sul giogo.
Non ho mai fatto cose del genere, ho agito sempre e solo su potenziometri per le regolazioni.
Per avere una conferma che non si tratti di un difetto relativo allo chassis potrei sostituire l'elettronica attuale, una International Games, clone della Intervideo serie VP, con una SELTI che ho messa da parte ma non ho mai collegato.
Ne parlai qui : https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?p=391455
Entrambe le elettroniche furono revisionate ai tempi dal sig. Oliarca che molti conoscono su questo forum.
Chiedo agli esperti del forum una conferma o smentita della "diagnosi" e un suggerimento su come procedere, grazie in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Monitor”