Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

[RISOLTO] Hantarex MTC 9000: degaussing non va, vari tentativi mi servono nuove idee, help me please!

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Ilnegri

Donatore
Newbie
Newbie
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

[RISOLTO] Hantarex MTC 9000: degaussing non va, vari tentativi mi servono nuove idee, help me please!

Messaggio da Ilnegri »

Ciao a tutti,
ho questo monitor a cui non partiva il degausser, ho sostituito quindi il termistore originale della Philips 3 pin (il PTC) ormai fuori produzione con un MZ73-18RM 18Ohm AC 270V 3 pin (testato prima di montarlo era ok). Lo spunto l'ho preso qui sul forum da un utente che ha avuto lo stessi problema. In effetti il Philips era andato.

Fatto questo, il degausser non partiva lo stesso, ma sicuramente la bobina ha una corrente persistente in quanto l'immagine traballa un po'. Qualcosa è cambiato (in peggio, ma va bhe se tolgo il filo della bobina non traballa).

Altra prova:
Allora ho deciso di collegare direttamente i fili della bobina al pin 1 e al pin3 del termistore in modo da "trasformarlo" in uno da 2 pin. Fa la stessa cosa. Il degausser non parte, gira della corrente nella bobina e mi fa traballare l'immagine.

Ecco delle immagini di repertorio:

Immagine

Immagine

Altra prova:
ho usato il multimetro per verificare la resistenza della bobina (25ohm, pare tutto ok).
Che altro posso fare / guardare?
Grazie
Ultima modifica di Ilnegri il 13/05/2025, 15:53, modificato 1 volta in totale.
Ilnegri

Donatore
Newbie
Newbie

Re: Hantarex MTC 9000: degaussing non va, vari tentativi mi servono nuove idee, help me please!

Messaggio da Ilnegri »

Update: ho scoperto che ci sono due pin per poter azionare il deguasser in manuale premendo un bottone, vedi sotto.

Immagine

Può essere che lì ci debba essere un jumper per disabilitare quella funzione e che non essendoci blocca il degauss automatico?
Neuro74
Newbie
Newbie
Città: Asti
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Hantarex MTC 9000: degaussing non va, vari tentativi mi servono nuove idee, help me please!

Messaggio da Neuro74 »

Il ponticello P34.
Se c'è il degauss è automatico.
Se si vuole manuale bisogna eliminare il P34 e mettere un pulsante al connettore vicino .
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 118 volte

Messaggio da soyl »

Certo che fa la stessa cosa: i contatti del connettore verde (quello più vicino al condensatore bianco) dove va inserita la bobina portano ai contatti esterni del PTC.

Chiariamo che l'altro connettore identico (!) non va usato perché è presente il ponticello antistante per il degauss automatico.

Per avere un riscontro del fatto che la bobina venga energizzata, sostituiscila con una lampadina. Se il PTC funziona, la lampadina si illuminerà per qualche istante per poi affievolirsi e spegnersi.

Il fusibile (quello più vicino al PTC) deve essere buono ovviamente.

La resistenza della bobina è giusta. Il PTC ha due resistenze, una (quella smagnetizzante) in serie con la bobina e di pochi ohm (una ventina) rispetto all'altra (riscaldante) che è in parallelo con la bobina ed è di qualche Kohm.
PTC.JPG
E' anche possibile usare un PTC singolo (ad esempio quello nella foto sotto è preso da una TV Mivar). In questo caso va messo al posto di quello smagnetizzante:
DSCN2901.JPG
Un po' di teoria:
PTC - Copia.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Ilnegri

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Ilnegri »

Neuro74 ha scritto: 12/05/2025, 15:19 Il ponticello P34.
Se c'è il degauss è automatico.
Se si vuole manuale bisogna eliminare il P34 e mettere un pulsante al connettore vicino .
OK allora è tutto corretto, io ho il P34 ossia il ponticello davanti al connettore verde per il pulsante e quindi dovrebbe andare in automatico.
soyl ha scritto: 12/05/2025, 15:22 Certo che fa la stessa cosa: i contatti del connettore verde (quello più vicino al condensatore bianco) dove va inserita la bobina portano ai contatti esterni del PTC.

Chiariamo che l'altro connettore identico (!) non va usato perché è presente il ponticello antistante per il degauss automatico.

Per avere un riscontro del fatto che la bobina venga energizzata, sostituiscila con una lampadina. Se il PTC funziona, la lampadina si illuminerà per qualche istante per poi affievolirsi e spegnersi.

Il fusibile (quello più vicino al PTC) deve essere buono ovviamente.

La resistenza della bobina è giusta. Il PTC ha due resistenze, una (quella smagnetizzante) in serie con la bobina e di pochi ohm (una ventina) rispetto all'altra (riscaldante) che è in parallelo con la bobina ed è di qualche Kohm.

PTC.JPG

E' anche possibile usare un PTC singolo (ad esempio quello nella foto sotto è preso da una TV Mivar). In questo caso va messo al posto di quello smagnetizzante:

DSCN2901.JPG

Un po' di teoria:
PTC - Copia.JPG
OK grazie, testo i fusibili e provo poi con la lampadina.
Ilnegri

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Ilnegri »

Fusibili tutti ok, test della lampadina superato, sta accesa 1 o 2 secondi poi si spegne, che altro posso fare?

Nota di colore: la macchia rossa (motivo per cui vorrei che sto degauss andasse) adesso sta sulla destra, prima era sulla sx.
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da soyl »

Aggiungo che i PTC di solito usati su questo monitor erano i Philips 96009 (sostituito da 96209) e 96011 (sostituito da 96211). Nel 09 la resistenza smagnetizzante è da 30 ohm, nell'11 da 26 ohm. Le tolleranze però non sono rigide (+/-25%) per cui anche una da 18 ohm dovrebbe andare bene.
PTCphilips.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da soyl »

A volte è proprio il circuito automatico di degauss a creare i problemi. Dovresti provare con uno smagnetizzatore manuale esterno, variando se è il caso l'orientazione del monitor.

https://forum.arcadeotaku.com/viewtopic.php?p=573996
Ilnegri

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Ilnegri »

Update: ho fatto un secondo test della lampadina per vedere se con la lampadina l'immagine a video traballasse (test forse inutile) come quando attacco la bobina, e non traballa.
Quindi se attacco la bobina, il PTC parte e poi però mi traballa l'immagine, come se della corrente continuasse a girare.
Se attacco la lampadina, il PTC parte, ma l'immagine non traballa.

soyl ha scritto: 12/05/2025, 18:07 Aggiungo che i PTC di solito usati su questo monitor erano i Philips 96009 (sostituito da 96209) e 96011 (sostituito da 96211). Nel 09 la resistenza smagnetizzante è da 30 ohm, nell'11 da 26 ohm. Le tolleranze però non sono rigide (+/-25%) per cui anche una da 18 ohm dovrebbe andare bene.

PTCphilips.JPG
Grazie per aver controllato, i Philips proprio non li trovavo e allora sono andato su quello lì a 18 ohm.
soyl ha scritto: 12/05/2025, 18:15 A volte è proprio il circuito automatico di degauss a creare i problemi. Dovresti provare con uno smagnetizzatore manuale esterno, variando se è il caso l'orientazione del monitor.

https://forum.arcadeotaku.com/viewtopic.php?p=573996
Ce l'ho quello esterno era la mia ultima spiaggia, faccio queste cose soprattutto per imparare (anche grazie ad esperti come voi) e se lo avessi usato subito, non avrei imparato il mare di cose di questi giorni.
Ad ogni modo molto interessante il link che hai girato:
Spiega che il PTC può essere perfetto, ma la bobina può generare effetti negativi a seconda della posizione del tubo.
In certi casi, il degauss automatico peggiora l’immagine → conviene disattivarlo.
E a quel punto consiglia di passare al manuale, ci proverò.

Intanto grazie a tutti, se arrivano altri consigli (bobina andata?) sono sempre ben accetti.
Neuro74
Newbie
Newbie

Messaggio da Neuro74 »

Io con un MTC 9100 avevo un problema di immagine che traballava.
Per ora ho tolto il degauss automatico e messo il pulsante.
Ilnegri

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Ilnegri »

Neuro74 ha scritto: 12/05/2025, 19:12 Io con un MTC 9100 avevo un problema di immagine che traballava.
Per ora ho tolto il degauss automatico e messo il pulsante.
Bene questo mi rincuora. Ti chiedo un aiuto per non fare stupidaggini.
1) tolgo il ponte al P34
2) prendo un bottone (vedi foto sotto), ci attacco due fili, e questi fili li attacco al connettore dietro il P34 (un filo per ogni pin)
3) rimetto anche la bobina nel connettore del degausser
4) Accendo tutto
5) do una botta al pulsante per un paio di secondi

Coerretto?
Ultima modifica di Ilnegri il 13/05/2025, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Neuro74
Newbie
Newbie

Messaggio da Neuro74 »

Si io ho fatto esattamente così.
Il pulsante porta 220v? Credo che sia quella la tensione che deve passare.
Ilnegri

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Ilnegri »

Neuro74 ha scritto: 13/05/2025, 9:13 Si io ho fatto esattamente così.
Il pulsante porta 220v? Credo che sia quella la tensione che deve passare.
Hai ragione, non lo so verifico. Grazie
Update l'ho rifatto come suggerito, era un bottone da 5v, ne ho preso uno giusto.
Tolgo la foto da sopra prima che qualcuno mi imita e si fulmina.
Ilnegri

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Ilnegri »

Molto bene il degausser adesso funziona
La macchia rossa sulla sinistra mi rimane, ma a sto punto al massimo apro altro thread.
Classico caso di operazione riuscita, paziente morto.
Grazie a tutti per il supporto <-clap->
Rispondi

Torna a “Monitor”