Scheda scoppiettante con tanto di fulmini

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Vivi86
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/04/2024, 0:15
Città: Bassano

Scheda scoppiettante con tanto di fulmini

Messaggio da Vivi86 »

Ciao a tutti, oggi accendendo il cabinato ha iniziato a scoppiettare la scheda del monitor. Ho cerchiato il punto esatto di tale fenomeno. Sapete da cosa potrebbe essere dato?
IMG_20240424_171218.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2655
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Scheda scoppiettante con tanto di fulmini

Messaggio da biasini »

L'EAT scarica...non accenderlo più.
Se sei a portata, ti tira addosso l'alta tensione, anche se preferisce certamente farlo sul punto che trova più vicino...se è un componente, te lo brucia sicuro.
Cambiare il trasformatore di riga è la soluzione migliore.
Puoi tentare di capire se è il cavo che va alla ventosa che è lento, ma va prima scaricato è poi vedere se è da bloccare, eventualmente si può provare a mettere guaina termorestringente e magari sigillare con silicone per alte temperature, però sono palliativi ed il problema si potrebbe ripresentare.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3425
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 114 volte
Grazie Ricevuti: 92 volte

Re: Scheda scoppiettante con tanto di fulmini

Messaggio da CONSOLEMAN »

Questo è sempre quello della riga rossa? Orizzontale?
Avatar utente
Vivi86
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/04/2024, 0:15
Città: Bassano

Re: Scheda scoppiettante con tanto di fulmini

Messaggio da Vivi86 »

Si ma che poi ho risolto perché mancava la scheda di regolazione.
Avatar utente
Vivi86
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/04/2024, 0:15
Città: Bassano

Re: Scheda scoppiettante con tanto di fulmini

Messaggio da Vivi86 »

Ho provato a mettere del sigillante ad alta temperatura ma non è servito a niente. Si sente il rumore della scarica elettrica e in più fuma. Per fortuna che ho qualche altra scheda non compatibile dove poter prendere il trasformatore di riga!
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1901
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Scheda scoppiettante con tanto di fulmini

Messaggio da larasa »

non compatibile dove poter prendere il trasformatore di riga!
lo sai chhe non sono tutti uguali e ci vuole il suo con lo stesso codice?
Avatar utente
Vivi86
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/04/2024, 0:15
Città: Bassano

Re: Scheda scoppiettante con tanto di fulmini

Messaggio da Vivi86 »

Si si, avevo letto tempo fa di questa cosa ed ho verificato che tutto fosse ok!
Avatar utente
Vivi86
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/04/2024, 0:15
Città: Bassano

Re: Scheda scoppiettante con tanto di fulmini

Messaggio da Vivi86 »

Vivi86 ha scritto: 28/04/2024, 17:32 Si si, avevo letto tempo fa di questa cosa ed ho verificato che tutto fosse ok!
Mi auto quoto! Per non fare capelle e autoconvincermi che sto facendo la cosa giusto meglio se prima chiedo consiglio a voi. I due trasformatori non li ho ancora staccati ma su quello rotto si legge stampato il codice -0202 319-04 mentra su quello aggiustato si legge -1807 319-04.

Se non ho visto male questo sarebbe il trasformatore corretto https://www.hrdiemen.com/reparation/flyback/model/7370
Il mio è un POLO/2 28 15/25 AUTO
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1563
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Scheda scoppiettante con tanto di fulmini

Messaggio da soyl »

Le scritte nella parte anteriore vicino ai trimmer non significano niente. Devi vedere sui fianchi. Se è di marca Eldor c'è un etichetta sul fianco sinistro (se non si è scollata) con codice a 8 cifre. Se è di marca HR Diemen il codice è sul fianco destro marchiato sulla plastica e più difficile da leggere (bisogna puntare una luce). Il ricambio HR è 7375.
intrinsically safe
Avatar utente
Vivi86
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/04/2024, 0:15
Città: Bassano

Re: Scheda scoppiettante con tanto di fulmini

Messaggio da Vivi86 »

soyl ha scritto: 29/04/2024, 9:11 Le scritte nella parte anteriore vicino ai trimmer non significano niente. Devi vedere sui fianchi. Se è di marca Eldor c'è un etichetta sul fianco sinistro (se non si è scollata) con codice a 8 cifre. Se è di marca HR Diemen il codice è sul fianco destro marchiato sulla plastica e più difficile da leggere (bisogna puntare una luce). Il ricambio HR è 7375.
Smontato e come hai detto te HR 7375, per mia fortuna anche la scheda che avevo da parte ha il trasformatore 7375.
Sostituito ed ora funziona tutto quasi a meraviglia. Sento un fruscio di fondo, sapreste indirizzarmi sul cosa potrebbe essere? Condensatori?
Rispondi

Torna a “Monitor”