CRT O LCD

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Paolog121179
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/12/2023, 6:54
Città: Chiusi

CRT O LCD

Messaggio da Paolog121179 »

Buongiorno a tutti, sto facendo il mio primo cabinato e sono indeciso nel metterci o crt o lcd. Premetto che mi sto a poco a poco documentando sul funzionamento dei vecchi crt e la tentazione è tanta per dare quel tocco in più al mio cabinato. Ho alcuni dubbi però sul funzionamento, o meglio, sono un po’ diciamo “spaventato” dal crt e dai suoi molteplici settaggi per farlo funzionare. Partendo dall’ inizio, nel cabinato vorrei metterci un mini pc con sistema Batocera. Fin qui tutto ok, il fatto è che da quello che ho capito intanto sarebbe meglio trovare un mini pc con uscita vga in modo da interfacciarmi direttamente con il crt. Vi chiedo: se trovo un mini pc con vga e un crt con elettronica e uscita vga, posso interfacciarmi direttamente senza utilizzo di schede apposite? Se si, poi comunque dovrei cambiare la risoluzione di uscita della scheda del mini pc con qualche programma? Inoltre non ho ben capito se con questi crt poi dovrei giocarci solo con i giochi arcade oppure posso comunque giocarci con altri giochi? In questo momento ho Batocera con giochi fino alla ps3. Per questo sono indeciso se mettere un crt o un lcd
Grazie
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2510
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da DigDug »

Se lo vieni a chiedere qui, tutti ti diranno CRT.
Importante: non castrarti le palle coi mini PC. Sono limitati in vari aspetti. Prendi un PC normale anche di qualche anno sulle spalle.
Se usi CRT a 15khz vai di arcade, la PS3 e tutta la roba che vuole risoluzioni maggiori dell'arcade lasciala fuori dal cabinato.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3425
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 114 volte
Grazie Ricevuti: 92 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da CONSOLEMAN »

Ciao possiamo vedere una foto del Cab ?! Così da capire dimensioni ecc perché se per vari ragioni opti per un LCD c'è da vedere se esteticamente fa cagare oppure può starci .


Ps CRT tutta la vita
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2510
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da DigDug »

LCD fa cagare su ogni cab perché sono pensati per i 4:3
C'è poco da vedere la foto :D
Avatar utente
Paolog121179
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/12/2023, 6:54
Città: Chiusi

Re: CRT O LCD

Messaggio da Paolog121179 »

Quello che pensavo. Tenere fuori tutto quello che riguarda l’ emulazione al di fuori degli arcade. Una domanda, con questo tipo di monitor posso anche giocare con i giochi Amiga? A me interessa prevalentemente arcade e Amiga. Poi purtroppo non ho un pc classico e comunque dovrei acquistarlo, quindi pensavo ad un mini pc per comodità. Si trovano anche mini pc a poco prezzo con uscita vga. Per rispondere all’altra domanda il cabinato ancora non ce l ho perché la struttura me la sono fatta fare però è una riproduzione fedele del Minghetti
Avatar utente
Lorynzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
Medaglie: 1
Città: PotenzaPicena
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da Lorynzo »

DigDug ha scritto: 23/04/2024, 11:25 LCD fa cagare su ogni cab perché sono pensati per i 4:3
C'è poco da vedere la foto :D
Forse (e dico forse) fanno eccezione i naomi
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2510
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da DigDug »

Amiga con monitor arcade va bene, io l'ho messa sul cab (anche se ho monitor 31khz) e qualche dritta te la posso dare.

Avvertimento #2: no mini PC ma PC normale. Lo spazio non è un problema e ti costa anche di meno.
Avatar utente
Paolog121179
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/12/2023, 6:54
Città: Chiusi

Re: CRT O LCD

Messaggio da Paolog121179 »

Grazie davvero per i suggerimenti. Invece vi chiedo in altra cosa; leggendo un post su questo gruppo ho trovato un contatto che mi fornirebbe un monitor con tubo vga e elettronica semio con uscita vga. Secondo voi posso collegare direttamente alla vga del pc? Inoltre vi chiedo se eventualmente provando ad utilizzare il pc che ho, posso collegare con un adattatore da vga( uscita da elettronica SEMIO) ad hdmi che nel pc. Secondo voi funziona?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2510
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da DigDug »

Ehm... il monitor ha un ingresso, il PC ha l'uscita...

Monitor VGA con PC puoi collegare diretto (640x480 eh, no quelle da PC attuali) , ma se devi comprare io prenderei monitor a 15Khz...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da Gothrek »

dovresti andare su un 15khz (o per semplificare la cosa su una tv classica a tubo).

da li con un cavo vga/scart e la configurazione di batocera (che scheda video hai?)

Per favore aggiorna l'avatar di default, sono passati 4 mesi!!! :D
Rispondi

Torna a “Monitor”