CRT O LCD

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2512
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da DigDug »

no, il mio pc del cab ha una 8600gt con i suoi driver, winxp e mame32 0.101
ho una lista di circa 150 preferiti e mi sono creato 5/6 modeline con winmodelines, e bene o male ce li faccio ricadere tutti dentro, alcuni però non girano al loro refresh originale ma li ho syncati ai 60Hz del monitor...
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2655
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da biasini »

@SuperMagoAlex In pratica sulla base di quanto riportato dalla seguente immagine, GNG gira in upscaling X2 più l'adattamento che c'è da fare in orizzontale e gestito in automatico con switch res, da un ipotetico "0" fino ad un altro ipotetico "2560".
gng2.jpg
La buona notizia è che uno schermo 31khz non interlaccia, alla risoluzione di di 448p, ma il raddoppio occorso sulla quantità dei pixel è probabile che non avvenga in modo del tutto uniforme, causa lieve variazione delle proporzioni.
Avresti modo di fare uno screenshot delle risoluzioni disponibili sul tuo monitor, chiaramente non quelle di Windows, ma quelle generate dai Driver?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2512
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da DigDug »

Anche nel mio 31Khz tutti i giochi (orizzontali, i verticali è un mondo a parte) girano upscalati di 2 volte, io non uso switchres ma come ho detto ho fatto a mano. Per quello che è la mia esperienza (non solo sul cab, ma anche su normale PC con monitor LCD ed altri emulatori) quando l'upscaling è fatto per interi, e le proporzioni x/y sono mantenute, il risultato è piacevole come la risoluzione nativa, ed anche eventuali maschere applicate si comportano bene e non smerdano tutto.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 512
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da SuperMagoAlex »

biasini ha scritto: 26/04/2024, 10:14 Avresti modo di fare uno screenshot delle risoluzioni disponibili sul tuo monitor, chiaramente non quelle di Windows, ma quelle generate dai Driver?
Ciao, purtroppo al momento ho rimesso su la GeForce, dato che la ATI mi dava grossi problemi con Teknoparrot ed altri emulatori (non Mame).
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2655
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da biasini »

Ok, non importa. Di monitor 31Khz me ne dovrebbe essere rimasto uno che anni addietro recuperai da una slot e che si vedeva molto bene, vedrò di tirarlo fuori per fare qualche prova con le risoluzioni, anche perchè non ho idea di quanto si possa scendere con le modeline su monitor di questo tipo, sempre utilizzati in 640x480 che è poi l'ideale su codesti schermi.

A proposito di monitor 31khz, proprio ieri al museo MAXXI di Roma ho potuto ammirare in funzione i 28 Hantarex che hanno lì, davvero notevoli:
Maxxi.jpg
Anche mio figlio sembrava parecchio interessato... :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 920
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da Rockman84 »

Mi fa sempre un bell'effetto vedere un bimbo che si approccia a questo Mondo. Segue le orme del papà <-gamer-> ❤️
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2512
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da DigDug »

biasini ha scritto: 26/04/2024, 17:55 Ok, non importa. Di monitor 31Khz me ne dovrebbe essere rimasto uno che anni addietro recuperai da una slot e che si vedeva molto bene, vedrò di tirarlo fuori per fare qualche prova con le risoluzioni, anche perchè non ho idea di quanto si possa scendere con le modeline su monitor di questo tipo, sempre utilizzati in 640x480 che è poi l'ideale su codesti schermi.
Avevo fatto una prova installando i CRT Emu sul pc che dovrebbe andare sul mio prossimo cab verticale in cui volevo usare quell'hantarex vga che ha i problemi che ho postato...
A me aveva installato circa una quindicina di super-resolutions nel range 2560x448/576 mi pare.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2655
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da biasini »

Grazie @DigDug.
@Rockman84 , in realtà era più che altro incuriosito dalle cuffie... <-on_lol->
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 920
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da Rockman84 »

8-)
Rispondi

Torna a “Monitor”