CRT O LCD

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 920
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da Rockman84 »

Buongiorno a tutti.

Concordo su tutto quello che ha detto @DigDug nell' ultimo post ed aggiungo che, da utilizzatore di Batocera per l'emulazione, con questo sistema operativo si esce tranquillamente e facilmente a 15 khz su CRT
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2512
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da DigDug »

Nell'attesa di un confronto più approfondito vi lascio una fotina del monitor del mio cab (hantarex 31Khz VGA). Ripresa da uno scrauso cellulare da 150 euro di 4 anni fa...
Non ha colori saturi e luminosità di un 15Khz ma 20 anni fa questo avevo e a me, considerando che siamo nel vastissimo mondo dell'emulazione, non dispiace...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 920
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da Rockman84 »

Credo che, un pò come tutte le cose anche al di fuori del mondo del gaming, ognuno abbia i propri gusti, preferenze ecc.

Anche a me l'effetto che da questo screen non dispiace
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 512
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da SuperMagoAlex »

DigDug ha scritto: 25/04/2024, 8:25 Nell'attesa di un confronto più approfondito vi lascio una fotina del monitor del mio cab (hantarex 31Khz VGA). Ripresa da uno scrauso cellulare da 150 euro di 4 anni fa...
Non ha colori saturi e luminosità di un 15Khz ma 20 anni fa questo avevo e a me, considerando che siamo nel vastissimo mondo dell'emulazione, non dispiace...
Hai usato le fake scanlines?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2512
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da DigDug »

Può essere che ci siano le scanlines, più tardi ci guardo...
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2655
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 88 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da biasini »

A @Paolog121179 dico i passaggi che ho fatto io quasi vent'anni fa: dopo anni di smanettamenti vari, non contento di interfacce varie e joystick autocostruiti, decisi di farmi un cab intero come quelli che ormai stavano sparendo dalle sale giochi, sostituiti in massa da videopoker e affini.

Inizialmente dentro ci misi un monitor 21" CRT 31khz da PC, quelli che abbasta comunemente si trovavano all'epoca (già in dismissione in favore degli LCD). In associazione con un tipo di scanlines presenti su MAME, trovai una resa gradevole alla risoluzione (fissa per tutti i giochi) di 640x480.
Il progetto poi ebbe un'evoluzione con le sperimentazioni fatte su TV 15khz, ai tempi ancora discretamente presenti nelle case. La prima volta l'entusiasmo si smorzò clamorosamente, per via di un collegamento tentato attraverso S-Video, davvero diverso da quello che ci si può aspettare dalla controparte casalinga con tuner, di uno schermo parente stretto di quelli presenti all'interno dei vecchi mobili da sala giochi.
Fu quindi poi la volta dei primi maldestri esperimenti con il software Powerstrip, che lasciavano però intuire le potenzialità della soluzione con TV 15khz. Di lì a breve, arrivò Soft15khz e con un pò di impegno, passando obbligatoriamente per la costruzione di un cavo VGA-Scart, arrivarono anche i primi risultati, non senza qualche limitazione dovuta alla difficoltà di calcolare le modeline per le risoluzioni, tutte cose da fare più o meno a manina, smanettando sul PC.
Una nuova era si aprì con i CRT Emu Driver del buon Calamity, mentre ormai il cab autocostruito aveva lasciato spazio ad un vero mobile arcade dell'epoca che fu e per l'occasione arrivò anche la jammasd.
Successivamente arrivò il momento dei cabinati dedicati/originali e da lì anche l'iscrizione a questo forum, che seguivo già da anni ma passivamente, roba ormai vecchia di oltre 10 anni...ma sto divagando.

Arrivo quindi al punto: il mio consiglio, per questa tua fase di "transizione" verso l'arcade maggiormente "strutturato", è di puntare ad interfacciare un PC di recupero con una TV 15khz, cosa per la quale ti basta un cavo VGA-Scart (oggi non sei più costretto a costruirlo da solo, ne vendono belli e pronti), compromesso a mio parere con il miglior rapporto qualità/prezzo, se così possiamo dire.
Se decidessi di seguire questa via, puoi dare una letta qui, avevo messo insieme un pò di cose che magari ti possono tornare utili:

https://www.arcadevintage.it/varie/

Ovviamente se utilizzerai batocera, puoi ignorare ogni aspetto riguardante i settaggi via Windows e dei CRT Emu Driver.

Prendo poi spunto da questa frase del buon @Rockman84, per aggiungere un paio di mie considerazioni sull'argomento
Credo che, un pò come tutte le cose anche al di fuori del mondo del gaming, ognuno abbia i propri gusti, preferenze ecc.
Tutto vero, fra l'altro memore del mio stupore avvenuto con la scoperta dell'emulatore MAME quando avevo più o meno la metà degli anni che ho adesso, nelle varie esperienze ed "evoluzioni" avute in questo ambito, resto ancora sintonizzato sulle sensazioni positive avute anche da un semplice gioco lanciato da riga di comando e giocato con classica tastiera da PC, quelle che ancora avevano tasti alti e robusti, di commodoriana memoria, direi...
Tutto ciò mi fa essere decisamente indulgente verso ogni tipologia di intrattenimento legato agli Arcade, sia esso realizzato attraverso un semplice joystick collegato al computer di casa, sia attraverso un cabinato con scheda o addirittura mobile, originale.
Non esiste quindi, nel campo emozionale, un sistema più funzionale di un altro. Se si tratta di "pancia", ogni modalità è buona.

Se però vogliamo avere un approccio più profondo, o scientifico, non possiamo fare a meno di esaminare il più possibile ogni aspetto e direzionarci verso tale metodo.
Io iniziai a fare paragoni, oltre che con la mia mente (il che può anche essere fuorviante, talvolta), con un gioco uscito nella raccolta per PS1 "Capcom Generations 2: Chronicles of Arthur", datato 1998. Ero entusiasta di giocare alla saga di ghosts'n goblins, uno dei miei giochi preferiti di sempre e sulla prima playstation, GNG usciva paro e patto come l'arcade, sfruttando una delle risoluzioni disponibili di PS1, appunto la 256x224. Naturalmente lo avevo in versine jap, quindi a 60hz e senza le bande nere sopra e sotto lo schermo, tipiche dei titoli PAL all'epoca.
Quello era il mio riferimento reale, anche negli anni a venire, quando pensavo ad una corretta emulazione dei giochi Arcade, ben prima di avere anche PCB di GNG per confrontare fianco a fianco, laddove l'unica vera variazione rispetto all'originale può restare a farla una piccola differenza fra monitor utilizzato, assieme agli amplificatori/altoparlanti audio.
Naturalmente tale approccio che io chiamo "scientifico", è possibile esclusivamente su un qualsivoglia CRT 15khz con shadow mask (quindi esclusi i Trinitron), perchè ad oggi solo attraverso tali schermi si può ottenere una risoluzione di 256x 224 pixel, con i relativi giusti fotogrammi e frequenze video.

Tutto il resto è noia, come diceva Califano? Per qualcuno sì, per qualcuno no...questo sta certamente ad ognuno deciderlo <-on_smile->
Ultima modifica di biasini il 25/04/2024, 13:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2512
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da DigDug »

@SuperMagoAlex si, scanlines 25%

Posto anche uno screenshot con scanlines disattivate, risulta ovviamente più luminoso. Dubito che un LCD con pixel nudi e crudi abbia lo stesso risultato, qui una maschera si vede e, a meno che non mi sia perso qualcosa, è del monitor...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 920
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da Rockman84 »

Vorrei complimentarmi con tutti quelli che stanno intervenendo in maniera molto positiva in questa discussione.

A prescindere dalle esperienze avute, dalla competenze acquisite e dalla passione che inevitabilmente ci muove, noto un confronto sano ed altamente costruttivo, nonostante ci siano inevitabilmente differenti visioni ed opinioni su taluni aspetti, cosa assolutamente non così scontata (e non parlo solo del forum di Arcade Italia).

Per quel che può contare (e credo di parlare a nome di molti), grazie
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 128 volte
Grazie Ricevuti: 50 volte
Contatta:

Re: CRT O LCD

Messaggio da gibranx »

Intanto vi rigiro questo link,
https://nircada.weebly.com/scanline-fever.html

che credo sia adatto a questo topic, in generale dove ci sono alcuni confronti tra crt e sul finale lcd (manca la questione 31 khz...ma il mio blog si aggiorna con tempi biblici).
Infatti avrei voluto scrivere che l'effetto scanline è più o meno visibile anche a seconda di quali colori dei fosfori (in base all colore da comporre) sono più accesi o spenti, ma dalle foto lo si può notare.

Ad esempio nei bianchi sembra assente perché per comporre il bianco la triade rgb è accesa "a manetta" , mentre nel blu il rosso e il verde sono spenti (o hanno valori molto bassi) e lì, ad esempio, si nota di più.
Ovviamente questi ragionamenti sono mie deduzioni da appassionato e "anche da grafico"; non sono un tecnico o un riparatore di crt, ci tengo a precisarlo e su questo argomento mi farebbe piacere sempre un parere piú tecnico e professionale del mio.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 512
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da SuperMagoAlex »

DigDug ha scritto: 25/04/2024, 13:01 @SuperMagoAlex si, scanlines 25%

Posto anche uno screenshot con scanlines disattivate, risulta ovviamente più luminoso. Dubito che un LCD con pixel nudi e crudi abbia lo stesso risultato, qui una maschera si vede e, a meno che non mi sia perso qualcosa, è del monitor...
Usi una scheda video ATI con crt Emudrivers configurati per i 31khz?

Io riporto la mia esperienza con il mio Naomi, monitor Nanao 31khz, Win10. Ho fatto diverse prove e questi sono i risultati:

Configurazione 1
con scheda video GeForce 1030:

L'effetto migliore lo ottengo con:
"# OSD VIDEO OPTIONS"
video bgfx
"# BGFX POST-PROCESSING OPTIONS"
bgfx_screen_chains crt-geom

Siamo comunque lontani dall'effetto che puoi ottenere con un monitor 15khz, comunque mille volte meglio di un LCD.

Configurazione 2
con scheda video ATI Radeon R7 e crt Emudrivers impostati per monitor a 31khz, super resolutions 2560x

In questo caso abilitando "effect scanlines" ci avviciniamo molto alla resa visiva di un 15khz, ogni gioco oltretutto gira al refresh corretto (cosa impossibile con una GeForce) allego anche due foto.
gng1.jpg
Tutto fantastico, non fosse per il fatto che le ATI vanno benissimo con il Mame, ma per altri emulatori come Teknoparrot e Supermodel... si va incontro a problemi. Quindi per il momento rimango su GeForce che mi consente di giocare perfettamente a tutta la libreria Naomi, Model2, Model3, Lindbergh, ed anche a giochi recentissimi nativi su lcd.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Monitor”