Come testare un alimentatore switching?

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
cybergio1974
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/12/2014, 16:44
Città: Genova
Grazie Inviati: 15 volte

Come testare un alimentatore switching?

Messaggio da cybergio1974 »

Ciao a Tutti,

Ho recuperato due alimentatori Hantarex US-200 per crearmi il mio banco di prova monitor e pcb jamma.
Prima di connettere gli alimentatori ai vari giochi ed al monitor, vorrei essete sicuro che le tensioni in uscita siano corrette usando il tester.
Ma ho capito che senza un carico l'alimentatore non si attiva.
Devo metterci una resistenza per simulare il carico?
In caso affermativo, dove le mettete le ristenze e con quali valori?
Altrimenti come fate se usate altri approcci?

Grazie!

Giorgio
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Come testare un alimentatore switching?

Messaggio da soyl »

Gli alimentatori arcade erogano fino a 15A sui 5V (tensione principale) ma nessuna scheda da sala assorbe tanta corrente. Solo poche schede arrivano a 5A, credo le 6-slot MVS e qualche bestione come Primal Rage. La maggior parte arriva sì e no a 2A. Come carico potresti usare una scheda jamma di cui ti interessa poco. Ti fai un semplice provaschede con un pettine jamma a cui saldi i fili dei 5V e massa. Se metti anche quelli video e li colleghi a un monitor avrai l'immagine (se la scheda è funzionante). Potrai migliorare il provaschede collegando 12V e uno speaker da 8 ohm e avrai l'audio. E se colleghi leva e tasti avrai praticamente tutto. Se come carico sulla linea dei 5V vuoi usare solo una resistenza, puoi simulare un carico da 2A usando una resistenza da 2,5 ohm (R = V/I) con potenza 10W (P = V*I). Per il monitor, la tensione di uscita è 135V e puoi usare una lampadina ad incandescenza da almeno 60W, meglio 100W.
intrinsically safe
Avatar utente
cybergio1974
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/12/2014, 16:44
Città: Genova
Grazie Inviati: 15 volte

Re: Come testare un alimentatore switching?

Messaggio da cybergio1974 »

Grazie Soyl,

In realta' il banco lo vorrei usare solo per testare l'elettronica del monitor ed il tubo stesso.
Mi sono costruito un generatore di segnale a barre con Arduino ed uscita RGB proprio per non doverci mettere una PCB Jamma.
(in realta' l'ha progettato e costruito mio padre).
Quindi la seconda parte del tuo suggerimento e' ottima e ti ringrazio moltissimo!
Ti sapro' dire!
Saluti,
Giorgio
Rispondi

Torna a “Monitor”