Telaio intervideo che non scarica

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Telaio intervideo che non scarica

Messaggio da vicchan80 »

Salve a tutti.
Dopo qualche tempi rieccomi qua a chiedere consigli.
Ho un tubo videocolor nuovo nuovo con altrettanto telaio nuovo intervideo serie vp (uno degli ultimi). Funziona perfettamente e si vede benissimo.
L'unica mia preoccupazione è che quando lo spengo non si "scarica". Non so come spiegarmi. Gli altri telai hantarex ma anche mivar che ho usato, una volta spenti scaricano lentamente il tubo, si sente una sorta di fruscio. Questo intervideo no, infatti se vado provo a scaricarlo manualmente schiocca che è una meraviglia.
Si può provare a sistemare? O è proprio così secondo voi?
Ringrazio in anticipo!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11796
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Telaio intervideo che non scarica

Messaggio da Tox Nox Fox »

A mio parere è così di suo
Però aspettiamo qualche tecnico che conosca il telaio tipo @soyl per dire che è una biblioteca vivente sul mondo monitor
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Telaio intervideo che non scarica

Messaggio da soyl »

Parliamo del residuo di alta tensione sotto la ventosa? Non mi è chiaro perché il non scaricamento del tubo sarebbe un problema dato che non è una cosa di cui ci si accorge normalmente, a meno che non si vada a trafficare di proposito da quelle parti. Lo scaricamento rapido (alcuni secondi) avviene solo quando nel trasformatore di riga sia presente una resistenza "bleeder" tra l'alta tensione e i potenziometri di "screen" e fuoco che sono terminati a massa (piedini 11 e 8 nell'immagine). La resistenza non sempre c'è, neanche in modelli contemporanei e della stessa marca. Ad esempio sulle Mivar da 14-21" non c'è e difatti la carica rimane abbastanza a lungo dopo lo spegnimento. C'è invece sulle Mivar da 25" in su. Anche gli schemi elettrici dei rispettivi trasformatori mostrano questa differenza:
trafos.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
intrinsically safe
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Telaio intervideo che non scarica

Messaggio da vicchan80 »

Grazie @soyl !
MI hai slavato altre volte in passato 😁
Intanto ti ringrazio immensamente per la risposta/spiegazione.
Quindi, correggimi se sbaglio, dipende direttamente dal trasformatore di riga, non dal telaio?
L'ansia mi viene perché questa intervideo si trova all'interno di un una sorta di cabinato che sto costruendo ed interamente di legno. Sono semplicemente fissato. Sapere che resta una carica così forte...
Tutte le altre tv/monitor che ho usato appunto, una volta spente producevano questo leggero lento fruscio sul vetro del tubo, sinonimo di scaricamento. Infatti se dovevo smontare il tutto, sotto la ventosa non c'era più quasi niente.
Non ho lo schema purtroppo, ho solo il manuale di cui allego la pagina con foto del telaio, è un 28 comunque. Vado tranquillo quindi!?!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Telaio intervideo che non scarica

Messaggio da soyl »

Sì, non me ne preoccuperei per il normale uso. Ma se devi rimuovere il telaio dal tubo ricordati di scaricarlo.

Il trasformatore di riga è un HR Diemen? Se sì, leggi il codice sul lato rivolto verso l'aletta di raffreddamento. Non c'è un'etichetta, è inciso nella plastica. Ad esempio qui il codice è 7389:
3.jpg
E sempre per rimanere su questo esempio, se vai sulla pagina relativa allo schema del trasformatore si vede che la resistenza bleeder in questo caso c'è:

https://hrdiemen.com/reparation/flyback/scheme/7389

Ma sui ricambi per MTC900E e MTC9000 non c'è:

https://hrdiemen.com/reparation/flyback/scheme/6020
https://hrdiemen.com/reparation/flyback/scheme/7025
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
intrinsically safe
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Telaio intervideo che non scarica

Messaggio da vicchan80 »

Ti ringrazio come sempre @soyl per la disponibilità e i chiarimenti.
Quindi per assurdo se dovessi montare un nuovo trasformatore anche su uno vecchio chassis questo potrebbe avere questa "funzione". Pensavo fosse legato all'eletrronica. Si imparano sempre cose nuove.
Nel fine settimana provo a controllare il modello esatto del trasformatore di riga.
Posso, nel frattempo, chiederti un altra cosa?
Sempre su questo monitor è scritto nel manuale, che durante le tarature, bisognerebbe collegarlo a un trasformatore di isolamento. Che motivo ci sarebbe? E poi sarebbe meglio lasciarlo o no? Non mi è mai capitato. Grazie ancora!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Telaio intervideo che non scarica

Messaggio da soyl »

I monitor con alimentatore switching (come quello) hanno già un trasformatore di isolamento e se devi fare misure sul secondario, comprese quelle tarature, non serve un trasformatore di isolamento sull'ingresso di alimentazione del monitor. Se devi farle nel primario, allora è consigliabile. Tra l'altro se guardi i manuali Intervideo delle versioni precedenti del VP, quell'avvertimento non c'è.

I vecchi monitor come MTC9000 e precedenti invece vanno sempre alimentati da un trasformatore isolato.
intrinsically safe
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Telaio intervideo che non scarica

Messaggio da vicchan80 »

soyl ha scritto: 07/03/2024, 11:24 I monitor con alimentatore switching (come quello) hanno già un trasformatore di isolamento e se devi fare misure sul secondario, comprese quelle tarature, non serve un trasformatore di isolamento sull'ingresso di alimentazione del monitor. Se devi farle nel primario, allora è consigliabile. Tra l'altro se guardi i manuali Intervideo delle versioni precedenti del VP, quell'avvertimento non c'è.

I vecchi monitor come MTC9000 e precedenti invece vanno sempre alimentati da un trasformatore isolato.
Ciao Soyl!
Eccomi qua. Sono riuscito solo oggi a rimettere mano al mio progetto. Il trasformatore di riga installato è un hr8311.
Ho scaricato anche lo schema ma, da ignorante, non riesco a capire se questa resistenza sia presente o meno in questo modello.... Ti lascio foto e schema
Grazie ancora!
Ps. Avrei mille domande! 😁 Vorrei imparare quante più cose possibili su questo argomento. Peccato che non vengano prodotti più 😔
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Telaio intervideo che non scarica

Messaggio da soyl »

Non c'è. Comunque se devi staccare la ventosa (e solo in quel caso), scarica sempre l'alta tensione per sicurezza. Se poi non c'è, meglio.
intrinsically safe
Rispondi

Torna a “Monitor”