CRT vga con colori falsati

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Kuroshin
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 27/09/2009, 8:40
Città: Treviso
Località: Treviso
Grazie Inviati: 3 volte

CRT vga con colori falsati

Messaggio da Kuroshin »

Ciao gente!,
Oggi sono passato da estremamente felice ad estremamente triste nel giro di poco!

Ho raccattato un crt 20” vga. Preso nuovo pc, adattatore dvi-vga (la scheda video non ha vga), settato la scheda video a 720x480 et voilà, tutto perfetto!
Poi è passato un amico per aiutarmi ad installarlo nel cabinet. Ci siamo accorti che dovevamo riciclare due “alette” laterali dal frame del vecchio monitor.

Fatto, ma nel montarle abbiamo ruotato il monitor un paio di volte e mi par di aver capito che sia stata una caxxata…

Risultato? Colori totalmente sballati. Tipo il blu che è giallo ed il giallo che è magenta. <-dash->

Qualcuno sa darmi qualche dritta a riguardo? Io di elettronica sono una capra ma il mio amico ne sa di più per fortuna <-clap->

Grazie!
Mamecab Joust - Mamewah - Tanti tanti fili e altri aggeggi i quali non sono sicuro a cosa servano e dove finiscano, ma tanto funziona... :)
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: CRT vga con colori falsati

Messaggio da pucci »

avendolo spostato probabilmente ha semplicemente bisogno di un degauss
Avatar utente
Kuroshin
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 27/09/2009, 8:40
Città: Treviso
Località: Treviso
Grazie Inviati: 3 volte

Re: CRT vga con colori falsati

Messaggio da Kuroshin »

Ottima notizia, credo… come si fa? :)
Mamecab Joust - Mamewah - Tanti tanti fili e altri aggeggi i quali non sono sicuro a cosa servano e dove finiscano, ma tanto funziona... :)
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11798
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: CRT vga con colori falsati

Messaggio da Tox Nox Fox »

Normalmente il degauss è automatico
Si accende il monitor
Lo si spegne per una mezz'ora
Sì riaccende

Il difetto dovrebbe sparire da solo
A volte risente anche di magneti vicini, io avevo un monitor che risentiva di un campo magnetico vicino al termosifone, spostando il cab è sparito, o degli altoparlanti e cose così

In alcuni monitor è manuale. C'è un pulsante nel monitor che serve a fare il degauss oppure due cavi che vanno messi in corto per qualche secondo
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Kuroshin
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 27/09/2009, 8:40
Città: Treviso
Località: Treviso
Grazie Inviati: 3 volte

Re: CRT vga con colori falsati

Messaggio da Kuroshin »

Dunque... dramma. Alla fine ho tolto il monitor dal cabinet e... colori quasi a posto, insomma non la perfezione ma quasi a posto.
Mi viene il dubbio... tolgo la cassa (inutilizzata) sopra al monitor... vagamente meglio.
Chiudo il cabinet con lo sportello dietro, peggiora.
Sposto il cabinet, cambia anche se di poco.

Insomma questo monitor risente di qualsiasi cosa, quello che c'era dentro prima non aveva il minimo problema (se non che stava per andare)

Che faccio?? c'e' modo di schermare il monitor mettendo qualcosa intorno? Lo butto e passo all'icd e amen?? Che stress madonna!
Mamecab Joust - Mamewah - Tanti tanti fili e altri aggeggi i quali non sono sicuro a cosa servano e dove finiscano, ma tanto funziona... :)
Avatar utente
Kuroshin
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 27/09/2009, 8:40
Città: Treviso
Località: Treviso
Grazie Inviati: 3 volte

Re: CRT vga con colori falsati

Messaggio da Kuroshin »

Aggiornamento: ho preso la cassa con il magnete, l'ho messa sul lato destro del cabinet e boom, nettissimo miglioramento. Deve proprio stare in prossimità dell'angolo in basso a destra del monitor.
Cioe', diventa pure piu' luminoso e brillante!
L'ho al momento infilata dentro al cabinet, sotto il lato destro del monitor e tutto e' come dovrebbe essere...

Boh! Aiuto? :)
Mamecab Joust - Mamewah - Tanti tanti fili e altri aggeggi i quali non sono sicuro a cosa servano e dove finiscano, ma tanto funziona... :)
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: CRT vga con colori falsati

Messaggio da soyl »

Gli speaker che vanno vicino a un tubo catodico devono essere schermati come quelli delle TV.
intrinsically safe
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: CRT vga con colori falsati

Messaggio da Rockman84 »

Ciao @soyl , chiedo scusa se entro nel topic all'improvviso ma avrei una domanda:

gli speaker delle TV CRT, di fabbrica, come erano schermati?

E per schermare delle casse che, appunto, possono dare problemi di magnetismo cosa si può utilizzare?

Grazie
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: CRT vga con colori falsati

Messaggio da soyl »

Avevano una calotta che copriva il magnete. Solitamente incollata, raramente svitabile:
033.JPG
Ci saranno sicuramente guide sulla schermatura fai da te.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
intrinsically safe
Avatar utente
Kuroshin
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 27/09/2009, 8:40
Città: Treviso
Località: Treviso
Grazie Inviati: 3 volte

Re: CRT vga con colori falsati

Messaggio da Kuroshin »

soyl ha scritto: 30/01/2024, 9:28 Gli speaker che vanno vicino a un tubo catodico devono essere schermati come quelli delle TV.
Corretto, ma magari tra i vari messaggi si e' persa questa cosa.
La cassa dello speaker che stava sul "tetto" del cabinet era li anche prima con il precedente monitor crt, nessun problema. E' un pezzo completo, con la cupoletta e retina.

Adesso e' stata svitata, tolta. Ma il monitor ha comunque i colori sballati.
Se invece metto (soluzione casalinga) il magnete in prossimità dell'angolo in basso a destra, tutto torna perfetto.

O ho problemi con il monitor o questo crt e' ESTREMAMENTE piu' sensibile a qualsiasi cosa rispetto al precedente che ho usato per anni.
Mamecab Joust - Mamewah - Tanti tanti fili e altri aggeggi i quali non sono sicuro a cosa servano e dove finiscano, ma tanto funziona... :)
Rispondi

Torna a “Monitor”