Hantarex MTC-900: Domanda su scheda East-West

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
cybergio1974
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/12/2014, 16:44
Città: Genova
Grazie Inviati: 15 volte

Hantarex MTC-900: Domanda su scheda East-West

Messaggio da cybergio1974 »

Ciao a Tutti!

Ho un cabinato da 16" al quale ho appena sostituito la scheda.
Si tratta di una Hantarex MTC-900 e ho rimpiazzato con stessa marca e modello.
Seguendo i suggerimenti del forum sono riuscito a fare solo e funziona tutto.

Ho solo un dubbio e vi chiedo consiglio.
Ho notato che la scheda vecchia montava una schedina triangolare che nel manuale si chiama East-West.
Me en sono accorto quando cercavo di regolare alcuni trimmer che comandano ampiezza orizzontale ed altri parametri. Dopo 1h di ricerche e accidenti che ho tirato, mi sono accorto che i trimmer non c'erano perche' mancava completamente la scheda.
Di seguito la foto della scheda presa dal manuale e due esempi (foto da internet) della MTC-900 con e senza la scheda.

Il tubo funziona bene anche senza questa PCB East-West.
Avevo contattato il venditore e mi ha spiegato che questa schedina triangolare serve solo quando il monitor e' montato in verticale.
Effettivamente, il mio cabinato nasce come gioco a monitor verticale e infatti l'aveva.
Ora il monitor e' stato girato in orizzontale.

Trattandosi di un 16", mi sono accorto che i giochi come Galaga o Dig Dug si vedono malissimo con il tubo in orizzontale e vorrei rimetterlo com'era.

Le mie domande:

1) E' vero che la schedina East-West serve solo se il monitor e' in verticale?
2) Posso prendere la schedina dalla vecchia MTC-900 e risaldarla sulla nuova? O non basta saldarcela e bisogna fare qualche altra manovra?

Vi ringrazio moltissimo come sempre!
Saluti,

Giorgio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3413
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 112 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Hantarex MTC-900: Domanda su scheda East-West

Messaggio da CONSOLEMAN »

Ma come sul verticale hai ribaltato e messo orizzontale? E non lo immaginavi che si vedesse male i giochi dopo!? Fai una cosa rimetti tutto come era o cambia tubo e metti al massimo un venti se entra orizzontale
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1888
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Hantarex MTC-900: Domanda su scheda East-West

Messaggio da larasa »

mi sono accorto che i giochi come Galaga o Dig Dug si vedono malissimo con il tubo in orizzontale
... perche "l'altezza" del gioco verticale( linee ) non combacia con "la larghezza" ,in linee, orizzontale del monitor in orizzontale.
sullo schedino non so aiutarti.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Hantarex MTC-900: Domanda su scheda East-West

Messaggio da soyl »

Ma davvero il venditore ha detto una cosa del genere? Una bella fantasia...

Il circuito est-ovest serve a correggere l'effetto cuscino (bordi destro e sinistro curvati all'interno). I tubi da 14" a 20" non richiedono un circuito di correzione perché la correzione è in grado di farla il giogo (opportunamente progettato). Sui tubi più grandi (25", 28" ecc.) il circuito è d'obbligo. Se prendete il telaio di un Hantarex Polo (mettiamo che non abbia etichette) la prima cosa che si guarda per capire se è fatto per un 14-20 o 25-28 è se ha il modulo est-ovest o no. Se è per 14-20 non ce l'ha perché appunto non serve.

Però quando è uscito l'MTC900, all'inizio degli anni 80, era un periodo in cui sono stati fatti importanti sviluppi nel design dei monitor (in realtà delle TV a cui i monitor si accodano), come l'innalzamento della tensione di focalizzazione e i tubi "pincushion free" ovvero quelli che non richiedono il circuito est-ovest. Il primo tubo usato sull'MTC900 era lo stesso usato sul precedente MTC90 ovvero il 20" A51-211X. Questo tubo era dello standard vecchio e richiedeva la correzione est-ovest. Se si usano tubi più moderni come il Videocolor A51-421X (o il più piccolo ma uguale A42-421X) il modulo est-ovest non serve (indipendentemente dall'orientazione verticale o orizzontale che è una baggianata).

Resta il discorso della regolazione dell'ampiezza orizzontale che senza circuito est-ovest si può fare solo tramite la bobina B5 in serie con il giogo che è sia poco efficace (l'ampiezza varia di poco) che scomodo: bisogna far fare parecchi giri al nucleo della bobina (che a volte è bloccato da un sigillante) con un attrezzo non metallico (se no per induzione si scalda) e in un punto scomodo da raggiungere. Se invece c'è il modulo est-ovest l'ampiezza è regolabile più comodamente con un trimmer e con una maggiore portata. Quindi sarebbe meglio averla ma se non c'è pazienza, magari si tratta di un mobile dedicato a un solo gioco e quindi una volta regolata non serve più farlo. Sui modelli successivi (MTC9000, Polo) i progettisti hanno intelligentemente collocato la regolazione dell'ampiezza fuori dal modulo est-ovest.

Il modulo è su connettore quindi non si deve (dis)saldare. E certo, si può trasferire da un telaio all'altro. Si potrebbe avere un effetto "barile" (bordi curvati all'esterno) dovuto alla sovracorrezione fornita dal modulo a un tubo che non la richiede ma dovrebbe potersi correggere.
intrinsically safe
Rispondi

Torna a “Monitor”