Problema video su CRT Videocolor A42-420X (16")

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
cybergio1974
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/12/2014, 16:44
Città: Genova
Grazie Inviati: 15 volte

Problema video su CRT Videocolor A42-420X (16")

Messaggio da cybergio1974 »

Ciao a Tutti!

Il mio cabinato Struggler monta un'elettronica Hantarex MTC-900 e un monitor CRT da 16" marca Videocolor e modello A42-420X.
Recentemente si e' fulminato qualcosa con fumata e lo schermo si e' messo a mostrare una schermata blu chiaro con righe bianche orizzontali e altre leggermente diagonali piuttosto disturbate.
Non sono un grandissimo esperto di TV/Video ma un minimo me la cavo con elettronica e ho provato a fare qualche check anche grazie agli articoli molto interessanti che ho trovato sul forum.
A dirla tutta l'esperto di casa e' mio padre (classe '46) che mi ha aiutato in tutto quanto riportato sotto.
Fierissimo di condividere che il primo patito di arcade in famiglia e' stato lui: abbiamo iniziato in sala giochi con Frogs del 1978 quando avevo 5 anni...

Tornando al mio cab:
Prima di tutto ho fatto ispezione visiva e ho notato che una resistenza aveva cotto il circuito stampato.
Seguendo lo schema elettrico dell'elettronica, mi sembra di aver capito che si tratta di una resistenza legata ad uno dei due transistor del canale blu:

Immagine

Battendo con il tester mi sono accorto che quello specifico transistor era in corto e l'ho sostituito insieme alla resistenza ed ad un diodo.
Nella foto si vede l'accrocchio che ho dovuto fare dal momento che il calore della resistenza bruciata ha staccato le piste del PCB.

Sempre con il tester, ho verificato dopo la sostituzione dei componenti che le tensioni sui 3 canali del colore sono ora identici fra loro.
Questo battendo a freddo.

Per un attimo mi sono fatto prendere dall'ottimismo e ho aspettato l'inizio dell'anno per ritestare il monitor.
Purtroppo continua a non funzionare.
Sembra che ora la situazione si sia decisamente stabilizzata ma il pattern non e' cambiato molto rispetto a prima della sostituzione componenti:

Immagine

Ho fatto del mio meglio ma qui l'esperienza conta e non ne ho.
Qualcuno sa darmi due dritte per andare avanti nella ricerca guasto?

In parallelo vorrei anche muovermi per trovare dei pezzi di ricambio.
Vorrei stare piu' vicino possibile all'originale.

Meglio cercare una coppia monitor/elettronica da sostituire in blocco?
Consigli su dove cercare/compare?
Ho visto che ci sono anche delle elettroniche nuove (Intervideo?) ma ho sempre dubbi sul fatto che vadano bene per il mio monitor (sempre che non si sia rotto proprio quello).

Vi ringrazio moltissimo anticipatamente.
Buon Anno a Tutti!

Giorgio (Genova)
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3414
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 112 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Problema video su CRT Videocolor A42-420X (16")

Messaggio da CONSOLEMAN »

Ciao avresti foto del Cab? Che scheda montava ? Ecc
Avatar utente
cybergio1974
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/12/2014, 16:44
Città: Genova
Grazie Inviati: 15 volte

Re: Problema video su CRT Videocolor A42-420X (16")

Messaggio da cybergio1974 »

CONSOLEMAN ha scritto: 01/01/2024, 21:42 Ciao avresti foto del Cab? Che scheda montava ? Ecc
Ciao Consoleman,

Di seguito le foto del cab nella condizione odierna e prima che mi si scassasse il monitor.
A me piace tantissimo e ci sono super affezionato.

Il cab e' originale italiano credo dell'81.
Dovrebbe trattarsi di un clone del gioco Scrambler.
Dentro ora monta una Pandora 10th anniversary.
Elettronica e Monitor credo siano i suoi originali e sono rispettivamente:
  • Hantarex MTC-900
  • Videocolor A42-420X
Di seguito le foto.
Spero vi piaccia come piace a me :)

Giorgio

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3414
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 112 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Problema video su CRT Videocolor A42-420X (16")

Messaggio da CONSOLEMAN »

<-yahoo-> Grazie
Avatar utente
bsurfer
SysOp
SysOp
Messaggi: 842
Iscritto il: 31/03/2010, 10:01
Città: Trento
Località: Fornace (TN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Problema video su CRT Videocolor A42-420X (16")

Messaggio da bsurfer »

ciao,
prova a sostituire C27 da 22nF vicino ad IC1, eventualmente stessa capacità anche C38. Controlla anche TR11 e D18.

Immagine

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Avatar utente
bsurfer
SysOp
SysOp
Messaggi: 842
Iscritto il: 31/03/2010, 10:01
Città: Trento
Località: Fornace (TN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Problema video su CRT Videocolor A42-420X (16")

Messaggio da bsurfer »

p.s. non mi torna il valore della resistenza che hai sostituito, è la R99 da 560ohm, giusto? Perchè una resistenza di precisione a strato metallico?

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Avatar utente
cybergio1974
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/12/2014, 16:44
Città: Genova
Grazie Inviati: 15 volte

Re: Problema video su CRT Videocolor A42-420X (16")

Messaggio da cybergio1974 »

bsurfer ha scritto: 02/01/2024, 11:44 ciao,
prova a sostituire C27 da 22nF vicino ad IC1, eventualmente stessa capacità anche C38. Controlla anche TR11 e D18

BS
Grazie 1000!
Oggi provo.
A presto,

Giorgio
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Problema video su CRT Videocolor A42-420X (16")

Messaggio da soyl »

Sembra da 60 ohm 2% (blu/nero/nero/oro/rosso).

I 200V su TP10 ci sono? e se dissaldi un capo della R88, lo schermo resta blu o va via?
intrinsically safe
Avatar utente
cybergio1974
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/12/2014, 16:44
Città: Genova
Grazie Inviati: 15 volte

Re: Problema video su CRT Videocolor A42-420X (16")

Messaggio da cybergio1974 »

Ciao a Tutti,

Update sulla faccenda anche con risposta ai consigli di Soyl.
Ho avuto il dubbio che non arrivi proprio alcun segnale allo schermo e ho staccato completamente il connettore CX-CY che porta l'RGB verso l'IC1:
WhatsApp Image 2024-01-02 at 18.00.202.jpeg
Nei Test Point TP1, TP2, TP3 non si leggeva infatti il segnale atteso.
La prova di staccare il connettore ha confermato dal momento che nulla e' cambiato a schermo e si vede sempre tutto blu con righe fisse orizzontali e leggermente oblique:
2eba1fbc-65cd-4103-80a9-95ba9ff56a12.jpeg
A quel punto sono andato a ritroso alla ricerca del segnale perduto.
Sul connettore CA in ingresso il segnale RGB e' presente come atteso.
Lo vedo anche battendo a massa gli ingressi dei 3 potenziometri RV1, RV2 e RV3.

Tuttavia, il segnale sparisce quando batto le uscite dei 3 trimmer e qui la cosa si fa misteriosa.
Nelle 2 foto sotto, la differenza di segnale per uno dei canali fra ingresso e uscita del trimmer:

Entrata
Nota: nonn capisco come mai ma se cliccate sulle immagini ve le mette in orizzonatale e piu' leggibili.
WhatsApp Image 2024-01-02 at 17.23.042.jpeg
Uscita
WhatsApp Image 2024-01-02 at 18.44.042.jpeg
Direi che e' impossibile che si siano fritti tutti e 3 insieme i trimmer.
E la prima cosa che penserei e' che sono tutti a zero.
Quello che non capisco e' come mai prima il segnale arrivava e ora no.
Ed i trimmer non li ha toccati nessuno.

Dove sbaglio col ragionamento?

Pr rispondere a Soyl, non ho dissaldato la resistenza ma i 200V (ed anche i 12V) arrivano dove devono.
Il problema sembra proprio nel segnale RGB e ben prima di arrivare ai transistor di ingresso.

Grazie a Tutti!

Giorgio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Problema video su CRT Videocolor A42-420X (16")

Messaggio da soyl »

cybergio1974 ha scritto: 02/01/2024, 22:51 Pr rispondere a Soyl, non ho dissaldato la resistenza ma i 200V (ed anche i 12V) arrivano dove devono.
La resistenza non c'entra con i 200V. Quando si ha una schermata a pieno colore è meglio accertarsi che il catodo relativo a quel colore non sia in corto con il filamento (che è collegato alla massa e metterebbe il catodo a zero volt e quindi massima intensità di colore). Non è la cosa più probabile ma ci vuol poco e ci si toglie il pensiero prima di concentrarsi sul telaio. La R88 porta il segnale del blu alla schedina sul cinescopio dove in serie prima del catodo c'è la R137. Quindi staccando l'una o l'altra isoleresti il catodo. Ma è ancora più semplice staccare lo spinotto che porta i tre segnali RGB allo schedino. Se lo schermo resta blu c'è un corto nel tubo. Se il blu va via torni a guardare il telaio.
intrinsically safe
Rispondi

Torna a “Monitor”