Intervideo VP distorsione orizzontale

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
makedome
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/05/2022, 10:55
Città: Bitetto
Grazie Inviati: 5 volte

Intervideo VP distorsione orizzontale

Messaggio da makedome »

Ciao, ho questa distorsione in orizzontale ai lati su un intervideo VP da 25". Ho provato a regolare il magnete e i vari settaggi ma deve essere qualche componente specifico. Ho controllato i vari transistor e sono ok. Innanzitutto vorrei essere sicuro che il guasto si trova nella sezione est- ovest. E poi, controllando il manuale che Patryk ha postato in un altro thread i circuiti sembrano diversi. Ad esempio il tda.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Intervideo VP distorsione orizzontale

Messaggio da soyl »

Il difetto è dovuto alla capacità insufficiente dei condensatori della correzione a S che su questo telaio sono C38 e C76 in serie tra loro ed entrambi in serie con il giogo di deflessione orizzontale. Insufficiente o perché si sono degradati col tempo oppure perché non sono di valore corretto per il tubo a cui è attualmente abbinato il telaio. Sullo schema nel manuale i valori sono per tubi Videocolor da 25-28" e sono 0,68uF per entrambi. C'è anche una nota che in caso di tubi da 33" uno dei due è da 0.33uF. Nel tuo caso sono uno da 0.33uF e l'altro da 0.68uF. Quindi per prima cosa bisogna sapere marca e dimensione del tubo (ci deve essere un'etichetta sul retro del tubo) e poi procedere al test o alla sostituzione di uno o di entrambi i condensatori.
scap.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
intrinsically safe
Avatar utente
makedome
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/05/2022, 10:55
Città: Bitetto
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Intervideo VP distorsione orizzontale

Messaggio da makedome »

ciao Soyl e grazie per la tua risposta. Ho allegato la targhetta del monitor che dovrebbe essere un 28 pollici.
Quindi in base a quello che mi dici dovrei sostituire il condensatore di capacità inferiore e comunque controllare l'altro.
Provo e ti aggiorno. Intanto avresti un link dove scaricare il manuale di cui parli?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Intervideo VP distorsione orizzontale

Messaggio da soyl »

E' un Videocolor da 28" quindi entrambi i condensatori devono essere da 0,68uF 400V. Attenzione che il ricambio abbia un passo (distanza tra i contatti) compatibile con la scheda (che è predisposta per due passi diversi).

http://www.andysarcade.de/data/coinop/v ... series.pdf
intrinsically safe
Avatar utente
makedome
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/05/2022, 10:55
Città: Bitetto
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Intervideo VP distorsione orizzontale

Messaggio da makedome »

Ciao, ho sostituito il condensatore. Il problema si è attenuato di molto ma non riesco comunque a mostrare l'intero reticolo nello schermo. Cosa altro posso verificare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Intervideo VP distorsione orizzontale

Messaggio da soyl »

makedome ha scritto: 16/01/2023, 9:02 non riesco comunque a mostrare l'intero reticolo nello schermo.
Ma parliamo di linearità o di ampiezza? Perché per la linearità (larghezza non uniforme dei quadrati) ci sono solo quei condensatori (e ovviamente la bobina). Man mano che se ne aumenta la capacità, si passa all'effetto opposto cioè vicino ai bordi la larghezza diventa maggiore che al centro:
scorr.jpg
Se ancora non hai raggiunto una situazione ottimale dovresti aumentare il valore dei condensatori (o almeno di uno) finché non raggiungi il miglior risultato prima di peggiorare in senso opposto. Prova con 0,82uF ed eventualmente con 1uF. Lo schema del manuale fa riferimento a tubi da 25-28" della famiglia Videocolor ECY mentre il tuo è della famiglia EAS che ha una curvatura più marcata. E' possibile che ci voglia appunto una maggior correzione con una capacità più alta.

Se invece parliamo di ampiezza totale dell'immagine che non riesci a restringere a sufficienza è un'altra cosa (ma non credo).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
intrinsically safe
Avatar utente
makedome
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/05/2022, 10:55
Città: Bitetto
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Intervideo VP distorsione orizzontale

Messaggio da makedome »

Entrambi i problemi. Per la linearità mettendo entrambi i condensatori da .68 uf mi sono avvicinato al risultato ottimale ma vorrei provare ad aumentare un po' come suggerisci. Per l'ampiezza al momento non riesco a far visualizzare a schermo entrambe le linee laterali finali. Stasera aggiungo una foto.
Avatar utente
gigibac88
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/11/2022, 22:05
Città: maglie
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Intervideo VP distorsione orizzontale

Messaggio da gigibac88 »

Ciao a tutti,

ho un monitor simile a quello di makedome, un intervideo di cui allego foto
WhatsApp Image 2023-01-19 at 21.44.37 (2).jpeg
Sto avendo un problema di visualizzazione. In pratica è come se ci fosse un ombra nera pulsante sopra al desktop che si vede in sottofondo.

Allego foto
WhatsApp Image 2023-01-19 at 21.48.22 (1).jpeg

Questa è una foto dove si vede VM Maker (credo perchè la schermata originale è scritta bianca su sfondo nero)
WhatsApp Image 2023-01-18 at 20.35.41.jpeg
Completo dicendo che prima funzionava, poi ho dovuto smontare il cab per spostarlo. Non so se questo spostamento abbia provocato danni.

Aiutatemi per piacere, non so più cosa fare. Ci sto combattendo da settimane. <-help2->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
makedome
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/05/2022, 10:55
Città: Bitetto
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Intervideo VP distorsione orizzontale

Messaggio da makedome »

Aggiornamento: aggiungendo un altro condensatore da 330 nf in parallelo dall'altro lato del pcb ho raggiunto la larghezza desiderata.

@Gigibac88 per il tuo monitor hai provato a fare un po' di degaus? Altrimenti siccome è tutto verde controllerei la sezione dei colori. I transistor in particolare sulla schedina dietro il catodico.
Avatar utente
gigibac88
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/11/2022, 22:05
Città: maglie
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Intervideo VP distorsione orizzontale

Messaggio da gigibac88 »

Ciao makedome, grazie

Sto aspettando una jamma per verificare che il problema sia effettivamente sul monitor
Rispondi

Torna a “Monitor”