Impostare monitor a 25khz

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Dark Spectre
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/07/2022, 13:13
Città: Massa

Impostare monitor a 25khz

Messaggio da Dark Spectre »

Ciao raga, ho un cabinet con monitor a doppia frequenza, 15 e 25khz. Ho acquistato una vga ati con bios atom a 25khz. Il monitor attualmente è impostato a 15khz, qualcuno sa dirmi come impostare l’uscita video a 25khz? Da quello che ho letto sembra che non cambi frequenza “al volo” ma va cambiata tramite un interruttore o qualcosa del genere sulla scheda elettronica.
Ho anche il manuale, orla della doppia frequenza ma non spiega come impostarla.
Allego le foto del manuale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Impostare monitor a 25khz

Messaggio da Tox Nox Fox »

Nello schema elettrico non viene segnalato l'interruttore per il cambio ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Dark Spectre
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/07/2022, 13:13
Città: Massa

Re: Impostare monitor a 25khz

Messaggio da Dark Spectre »

Tox Nox Fox ha scritto: 17/11/2022, 7:00 Nello schema elettrico non viene segnalato l'interruttore per il cambio ?
Purtroppo no
Non si capisce niente, ci sono scritti i vari valori dei componenti con il disegno ma niente che indichi l’interruttore. Provo a postarlo oggi appena rientro, magari gli dai un occhiata ma ho visto niente relativo a quello
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 505
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Impostare monitor a 25khz

Messaggio da SuperMagoAlex »

Guarda che avrà il cambio di frequenza in automatico.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: Impostare monitor a 25khz

Messaggio da zanac »

Dark Spectre ha scritto: 17/11/2022, 0:52 Ciao raga, ho un cabinet con monitor a doppia frequenza, 15 e 25khz. Ho acquistato una vga ati con bios atom a 25khz. Il monitor attualmente è impostato a 15khz, qualcuno sa dirmi come impostare l’uscita video a 25khz? Da quello che ho letto sembra che non cambi frequenza “al volo” ma va cambiata tramite un interruttore o qualcosa del genere sulla scheda elettronica.
Ho anche il manuale, orla della doppia frequenza ma non spiega come impostarla.
Allego le foto del manuale
Mi incuriosiscono queste elettroniche e tubi catodici a 25khz, purtroppo non sono riuscito all'epoca farmene montare una su un cab. Ma praticamente quale è il numero di righe verticali in progressivo che riescono sostenere?
A parte questo occhio che ovviamente non basta la scheda, devi poi forzare uscita della scheda video a 25khz (a meno che quella che hai acquistato intendi che già le fasi del bios escono a 25khz quindi dovresti vedere almeno il bios, dato che poi il sistema operativo va appunto forzato).
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1868
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Impostare monitor a 25khz

Messaggio da larasa »

a occhio non riconosco il crt, ma di solito potresti trovare un jumper, un interruttorino o da spostare un connettore o come dice supermagoalex lo fa in automatico.
serve identificare con precisione il modello del monitor, cercare online il suo manuale in pdf e ... leggerlo attentamente.
aspettiamo di vedere il pdf.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Impostare monitor a 25khz

Messaggio da Tox Nox Fox »

Se non c'è il connettore è automatico.
Come mi pare di ricordare sia in quel monitor
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: Impostare monitor a 25khz

Messaggio da xbrunox »

Ciao. Avendo un cab che funziona con monitor a 25khz. Forse qualcosa ti posso dire. Nella mia elettronica che però é diversa dalla tua é necessario spostare un ponticello per passare da 15 a 25khz.
Per poi visualizzare qualcosa dovrai innanzitutto assicurarti se passa da una scheda come la jammaasd di non tagliare le frequenze a 25khz ma di permettere il passaggio e poi installare i crt emudrivers e le risoluzioni (per rispondere a zanac) a 384p.


In questo topic mi sembra di essere stato più preciso

viewtopic.php?f=67&t=34684
Avatar utente
Dark Spectre
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/07/2022, 13:13
Città: Massa

Re: Impostare monitor a 25khz

Messaggio da Dark Spectre »

Intanto grazie a tutti per la risposta, il pdf di questo monitor non credo abbia senso trovarlo perché ho il manuale originale e le pagine sono quelle che ho postato sopra, non c’è altro.
Per rispondere a xbrunox, si, il tutto passa attraverso una jammasd, lasciata in default, non ho toccato niente. Come faccio a sapere se sta tagliando la frequenza?
Allego le immagini del monitor così magari potete capire meglio…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: Impostare monitor a 25khz

Messaggio da xbrunox »

se la jammaasd è impostata in default devi scaricare il software per programmarla che credo si trovi qui sul forum e abilitare il passaggio delle frequenze a 25Khz allora!
Rispondi

Torna a “Monitor”