Riparazione Chassis Antarex Polo 25"

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Riparazione Chassis Antarex Polo 25"

Messaggio da Pie182 »

Ciao Ragazzi, sto cercando di riparare lo chassis del monitor Antarex Polo 25" di un cabinato vecchio che ho acquistato per ristrutturarmelo per me.
Non ho esperienza in merito a queste schede però ho effettuato le seguenti azioni:

-Pulizia generale della sporcizia con alcool isopropilico.
-Pulizia ossido piste con pulisci contatti elettrici.
-Recap totale di tutti i condensatori elettrolitici.
-Sostituzione cablaggi originali e pettine jamma.
-Controllo funzionamento con tester di tutti i diodi,transistor (compreso l'HOT che gestisce il flyback), resistenze, fusibili e rifatto saldature fili sul neck.

Risultato:
Il monitor non reagisce agli input video con il suo SNK originale funzionante jamma (si sente l'audio), ne con pandoras' box (collegata via jamma) appena comprata per testare il monitor (si sente l'audio)...
In poche parole, non si accende.
Non arriva alimentazione al flyback e si sente un tichettio nel trasformatorino nero che vi è sulla sinistra della scheda.
Devo dissaldarlo per testarlo col tester.
Secondo voi potrebbe essere quello il problema?
Se si, dove posso trovarne uno uguale?
E se fosse il flyback, dove potrei acquistarne un altro, anche usato?
Grazie a chi mi risponderà.
:-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Riparazione Chassis Antarex Polo 25"

Messaggio da soyl »

Il trasformatore dell'alimentatore switching non ha nessun problema. Il ticchettio è perche sull'uscita dei 145V trova un corto che è dovuto a qualche componente guasto nel circuito orizzontale. Misura la resistenza dei 145V verso la massa, puoi usare la grossa resistenza R227 sull'angolo vicino al trasformatore di riga. Se tra una o l'altra gambetta della resistenza e il dissipatore attorno al trasformatore di riga hai pochi ohm tendenti allo zero, il corto è confermato. A quel punto basta individuare il componente collegato a quella linea che è in corto e che di solito è il finale di riga BU508A. Se non è quello è il trasformatore di riga o il condensatore C172. Non occorre dissaldare completamente questi componenti, basta succhiare via la saldatura dai piedini che si trovano lungo la linea che li collega (il centrale del BU, 1-3 del trasformatore di riga).
intrinsically safe
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Riparazione Chassis Antarex Polo 25"

Messaggio da Pie182 »

soyl ha scritto: 28/07/2022, 8:39 Il trasformatore dell'alimentatore switching non ha nessun problema. Il ticchettio è perche sull'uscita dei 145V trova un corto che è dovuto a qualche componente guasto nel circuito orizzontale. Misura la resistenza dei 145V verso la massa, puoi usare la grossa resistenza R227 sull'angolo vicino al trasformatore di riga. Se tra una o l'altra gambetta della resistenza e il dissipatore attorno al trasformatore di riga hai pochi ohm tendenti allo zero, il corto è confermato. A quel punto basta individuare il componente collegato a quella linea che è in corto e che di solito è il finale di riga BU508A. Se non è quello è il trasformatore di riga o il condensatore C172. Non occorre dissaldare completamente questi componenti, basta succhiare via la saldatura dai piedini che si trovano lungo la linea che li collega (il centrale del BU, 1-3 del trasformatore di riga).
Grazie mille. Prima che mi rispondessi, mi ero documentato un pò e avevo appreso che quel ticchettio, come hai detto tu, era un segnale che indicava un corto nel circuito di alimentazione. Così ho sostituito il transistor HOT BU508A in quanto bruciato e 2 condensatori ceramici che gli stanno attorno con altrettanti nuovi.
Ho riverificato le saldature e ricollegato il tutto con una Pandora DX nuova, ora si accende finalmente ma il risultato è questa immagine in movimento:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Pie182 il 29/07/2022, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Riparazione Chassis Antarex Polo 25"

Messaggio da Pie182 »

Collegandolo invece al suo SNK originale con cartuccia king of fighter del 97 il risultato è leggermente diverso, immagine fissa a quadrati...
Ho sostituito anche i diodi presenti davanti al transistor HOT anche se erano funzionanti, giusto per rinnovare i componenti...
Testando resistenze, diodi etc senza dissaldarli dalla piastra non mi pare di aver visto altri componenti bruciati...
Quali altri componenti dovrei testare e sostituire?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Riparazione Chassis Antarex Polo 25"

Messaggio da soyl »

Secondo me il monitor è riparato. La pandora è fuori sync e comunque non è una sorgente video affidabile. L'immagine "cubettosa" del neo geo sembra dovuta a un problema di questo hardware (se puoi, verificalo su un altro monitor).
intrinsically safe
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11796
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Riparazione Chassis Antarex Polo 25"

Messaggio da Tox Nox Fox »

La pandora potrebbe non andare a 15khz o è da settare a 15khz tenendo premuto il tastino a lato della stessa e accendendola si switcha da 31 25 15 oppure non aggancia il monitor per via del segnale di Sync della pandora che non è buono
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Riparazione Chassis Antarex Polo 25"

Messaggio da Pie182 »

soyl ha scritto: 29/07/2022, 15:54 Secondo me il monitor è riparato. La pandora è fuori sync e comunque non è una sorgente video affidabile. L'immagine "cubettosa" del neo geo sembra dovuta a un problema di questo hardware (se puoi, verificalo su un altro monitor).
Grazie ma purtroppo è l'unico monitor di cui dispongo... :-/
Avatar utente
Pie182
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/03/2022, 8:27
Città: Cagliari

Re: Riparazione Chassis Antarex Polo 25"

Messaggio da Pie182 »

Tox Nox Fox ha scritto: 29/07/2022, 17:32 La pandora potrebbe non andare a 15khz o è da settare a 15khz tenendo premuto il tastino a lato della stessa e accendendola si switcha da 31 25 15 oppure non aggancia il monitor per via del segnale di Sync della pandora che non è buono
Questa pandora dovrebbe avere 3 switch da pulsantino, uno CGA/CRT, l'altro VGA e infine HDMI ma evidentemente non accetta i monitor CRT da 15 Khz... :-/
Ho capito che mi devo procurare il dispositivo progettato dall'americano per testare i monitor CRT a 15 khz.... <-dash-> <-dash-> <-dash->
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Riparazione Chassis Antarex Polo 25"

Messaggio da soyl »

Sulla schedina delle regolazioni c'è un ponticello che se messo su ON produce una schermata di test a linee verticali. Non molto ma meglio di niente. Ma sicuramente il monitor è a posto. E prova a regolare la frequenza verticale e/o orizzontale sempre sulla schedina.
intrinsically safe
Rispondi

Torna a “Monitor”