Cambio Monitor full HD da 22 a 40 pollici

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
poldo_poldo
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/01/2022, 19:41
Città: Pachino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Cambio Monitor full HD da 22 a 40 pollici

Messaggio da poldo_poldo »

Buongiorno a tutti, in questi mesi sto impostando il mio Hyperspin con RocketLauncher con più di 120 emulatori configurando ogni emulatore e relativi moduli per un Monitor LG full HD da 22 pollici. La mia domanda e se, qualora in futuro volessi passare a un 40 pollici, sempre full HD, avrei tutto già impostato senza toccare NULLA. Mi sembra di aver letto che, con la stessa risoluzione e lo stesso numero di pixel, nella tv più grande questi ultimi sono semplicemente più grandi, quindi non ci dovrebbero essere problemi. Volevo semplicemente avere conferma di questo fatto,l 😅😊
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2507
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Cambio Monitor full HD da 22 a 40 pollici

Messaggio da DigDug »

i 40" hanno risoluzione maggiore del fullHD generalmente.
a meno che una vecchia TV forse...
Avatar utente
poldo_poldo
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/01/2022, 19:41
Città: Pachino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cambio Monitor full HD da 22 a 40 pollici

Messaggio da poldo_poldo »

Ce ne sono un paio da 40, ma mi andrebbe bene anche da 32. Quando avrò finito col lavoraccio lato software, passerò all'hardware (se avrò messo da parte qualcosa 😅🤣).
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2507
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Cambio Monitor full HD da 22 a 40 pollici

Messaggio da DigDug »

Io comunque andrei su un 1440 perché multiplo esatto di 240 che sul verticale è usato da molte console e giochi arcade storici.
1080 è una misura un po' sgaffa...
Avatar utente
poldo_poldo
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/01/2022, 19:41
Città: Pachino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cambio Monitor full HD da 22 a 40 pollici

Messaggio da poldo_poldo »

Sarebbe ovviamente meglio il 2560×1440, il problema maggiore è che tutti i 16:9 allargano automaticamente l'immagine e per alcuni emulatori riportarlo a 4:3 con Bezel è come scalare l'Everest. Per quanto riguarda l'altezza, di tutti gli emu che ho settato (più di venti), il 95 % prendono tutti i 1080 (tra cui Mame , Model e Demul), solo in alcuni (tipo Saturn con Emuhakw) ne restano un centinaio inutilizzati.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2507
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Cambio Monitor full HD da 22 a 40 pollici

Messaggio da DigDug »

Il fullHD è una risoluzione 16:9 esattamente come la qhd, se allargano o no è una questione di impostazioni dell'emulatore.
Il Mame ha talmente tante risoluzioni che solo una piccola parte ti riempie lo schermo in senso verticale (1080), nella maggior parte dei giochi ti becchi le bande sopra e sotto.
A meno di non utilizzare l'hwstretch/unevenstretch e similari, ma fa talmente cagare che mi auguro nessuno lo abbia attivato di default.
Avatar utente
poldo_poldo
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/01/2022, 19:41
Città: Pachino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cambio Monitor full HD da 22 a 40 pollici

Messaggio da poldo_poldo »

Del Mame avrò visto quei pochi che mi interessano 😂😂, qualsiasi allungamento o distorsione in ogni direzione rispetto al'aspect ratio originale dal mio punto di vista è un obbrobrio. Piuttosto mettete i bezel se vi danno fastidio le bande nere, ma non distorcete le immagini 🤣
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Cambio Monitor full HD da 22 a 40 pollici

Messaggio da Gothrek »

anche io sono molto sulla linea di @poldo_poldo
la prima cosa sceglierei i titoli che mi interessano (anche arrivare a 100 ce ne vuole)
ovviamente lcd ha tutti i limiti del caso con il mame, soprattutto giochi piu' vecchi dove addirittura aumentare i pollici aggrava le note problematiche. vedere un gioco 320x200 in full hd è sui livelli di un morso sull'orecchio da parte di mike tyson :D
mantenere in ratio direi che è doveroso perchè se al pixelloso ci unisci pure la distorsione probabilmetne quel gioco non lo proverai piu'.
Avatar utente
poldo_poldo
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/01/2022, 19:41
Città: Pachino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cambio Monitor full HD da 22 a 40 pollici

Messaggio da poldo_poldo »

Da quel che ho potuto notare, con più di 40 sistemi già settati, che lo stretch orizzontale automatico si disattiva sì con la maggior parte degli emulatori nelle impostazioni, ma ce ne sono alcuni in particolare quelli coi cd che utilizzano formati. bin .cue etc...che non riescono a gestirlo. Un esempio è l'emulatore SSF del Saturn che necessita del Daemon Tools per montare i cd. Dopo averle provate tutte (anche a finestra), ho optato per Emuhawk con risultati soddisfacenti <-on_smile->
Rispondi

Torna a “Monitor”