Sostituzione crt con lcd

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
DC82G
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/06/2022, 16:05
Città: RE

Sostituzione crt con lcd

Messaggio da DC82G »

Buon pomeriggio,
Premetto che sono nuovo nel forum e che mi sto appassionando all'elettronica. Per cui non sono una cima.
Al momento avrei bisogno di aiuto per un problema lavorativo.
Ho un'attività in cui abbiamo macchinari CNC, alcuni hanno i loro anni. Il monitor crt di una macchina è andato via via sbiadendo fino ad arrivare a non visualizzare alcuna immagine ma solo macchie di colore.
Informandomi in rete ho visto che cè la possibilità di sostituire il vecchio monitor CRT con un LCD. Ho acquistato una scheda di conversione (la 8200), uno spinotto vga a 15 pin componibile, ma non hanno risolto il problema. Il monitor della macchina è a 12 kHz mentre la scheda di conversione parte da 15 kHz. Sullo schermo LCD si vede solo uno sfarfallio. Dalla macchina esce uno spinotto rettangolare a 15 pin di cui ho recuperato lo schema elettrico che ho seguito per comporre lo spinotto vga in RGBHV.
Domanda: c'è il modo di forzare la scheda conversione segnale per farle leggere un segnale a 12 kHz?
O c'è il modo di portare il segnale di uscita dalla macchina da 12 a 15 khz, in modo che la scheda lo legga?
Il monitor esausto non è l'originale, ma è un monitor sostitutivo datato 2005. Mi è venuto il dubbio se questo monitor del 2005 funzionasse già a 15KHz e chi lo vendeva avesse incorporato nel kit qualcosa che portasse il segnale da 12 a 15 khz. È possibile?
Metto un paio di foto dell'attacco monitor sostitutivo (con spinotto rettangolare uguale a quello della macchina), può essere che porti il segnale da 12 a 15 khz?
Purtroppo la macchina è giapponese, la casa madre non dà più il ricambio originale ma ti indirizza verso un ricondizionato (non disponibile)
Spero di essermi spiegato e che qualcuno possa aiutarmi o consigliarmi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Sostituzione crt con lcd

Messaggio da Tox Nox Fox »

Il monitor parte da 12KHz ?

Cmq non mi è chiara la parte dello spinotto VGA rgbhv
Tu devi entrare nella gbs con i cavi sui PIN RGBH di ingresso e uscire dalla VGA Output verso il monitor

Non sempre la cosa funziona bene ma spesso si arriva ad un compromesso

Hai lo schema di come la macchina esce sullo spinotto ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
DC82G
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/06/2022, 16:05
Città: RE

Re: Sostituzione crt con lcd

Messaggio da DC82G »

Tox Nox Fox ha scritto: 28/06/2022, 19:11 Il monitor parte da 12KHz ?

Cmq non mi è chiara la parte dello spinotto VGA rgbhv
Tu devi entrare nella gbs con i cavi sui PIN RGBH di ingresso e uscire dalla VGA Output verso il monitor

Non sempre la cosa funziona bene ma spesso si arriva ad un compromesso

Hai lo schema di come la macchina esce sullo spinotto ?
Il monitor originale è un Totoku HM-12PDB o Mitsubishi HM-12PDB. 12 pollici crt a 12 kHz.
Lo schema dell'uscita della macchina è questo che allego.
Lo spinotto VGA è di quelli che si ttovano su Amazon a 15 pin. Ho collegato i cavi che escono dalla macchina (seguendo lo schema allegato) 1 - 2 - 3 -5 - 13 - 14.
Dalle info che ho trovato, dovrebbe essere il monitor a 12 khz a bloccare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Sostituzione crt con lcd

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ok ma i cavi li hai collegati alla gbs senza usare la vga.. giusto?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Sostituzione crt con lcd

Messaggio da larasa »

... 12 khz ? ... strano, molto strano ... dove hai letto che è 12khz ?
speluccando qua e la in rete ho trovato queste info, ma non sono sicuro che siano giuste.(vedi foto)

poi ...
la gbs8200 come l'alimenti? 5v o 12v? prova a entrare nel menu della gbs e dimmi se lo visualizza sull' lcd.
faresti vedere delle foto di come hai collegato il tutto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DC82G
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/06/2022, 16:05
Città: RE

Re: Sostituzione crt con lcd

Messaggio da DC82G »

La alimento con un 5 v.
I cavi provenienti dalla macchina li ho collegati allo spinotto che metto in screenshot e infikato nella presq. Provato anche ad utilizzare il cavetto in dotazione con la scheda (spinotto bianco) seguendo lo schema scritto sulla scheda. In questo modo però non ha dato nemmeno uno sfarfallio, sembra non arrivi nessun tipo di segnale. Usando lo spinotto vga, si vede lo sfarfallio (indefinito) andando su rgbhv con lo switch del menu scheda.
Il monitor originale della macchina è a 12KHz, da info che ho trovato su un forum americano dove un tizio ha fatto la sostituzione su una macchina molto simile, e come da file che allego. Stessa scheda, ha risolto con una "scatola" acquistata in un mercatino.
Domani in ditta faccio un paio di foto del collegamento.

Ringrazio intanto per le risposte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DC82G
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/06/2022, 16:05
Città: RE

Re: Sostituzione crt con lcd

Messaggio da DC82G »

larasa ha scritto: 28/06/2022, 23:55 ... 12 khz ? ... strano, molto strano ... dove hai letto che è 12khz ?
speluccando qua e la in rete ho trovato queste info, ma non sono sicuro che siano giuste.(vedi foto)

poi ...
la gbs8200 come l'alimenti? 5v o 12v? prova a entrare nel menu della gbs e dimmi se lo visualizza sull' lcd.
faresti vedere delle foto di come hai collegato il tutto?
Buongiorno,
Il menu lo visualizza. Parte con 3 caratteri cinesi blu, poi escono i settaggi di risoluzione, posizione immagine, lingua, controlli colore.
Nei settaggi 600x e 800x esce un'immagine indefinita abbastanza statica con colori che ricordano ciò che si dovrebbe vedere sullo schermo.
Ho provato a mettere un'altra converter box (quella grigia in foto sotto) al posto della 8200. Non visualizza nemmeno il menu.
Provato a metterle in tandem, grigia - 8200. Lo sfarfallio è meno statico ma anche così indefinito.
Metto foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Sostituzione crt con lcd

Messaggio da larasa »

se si vede il menu della gbs siamo gia a meta strada, se vuoi il menu in inglese è nel menu "4".
vedo che le stai provando tutte,... tranne il collegamento in foto, se non va neanche quello forse c'è da "giocare" un po col Vsync, Hsync o Csync, ma non è il mio campo e preferirei leggere anche altre opinioni/consigli di utenti piu esperti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 29/06/2022, 13:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2357
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Sostituzione crt con lcd

Messaggio da DigDug »

Ma rivolgersi all'assistenza della macchina CNC?
DC82G
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/06/2022, 16:05
Città: RE

Re: Sostituzione crt con lcd

Messaggio da DC82G »

Non forniscono più il ricambio nuovo. Ti indirizzano verso terzi fornitori che possono avere un ricondizionato. Che non è disponibile....
Ho contattato il precedente proprietario, già nel 2005 aveva fatto fatica a trovare un monitor sostitutivo (che è quello che ora è andato).
Ho un dubbio che mi gira in testa.
C'è la possibilità che questo monitor del 2005 fosse a 15KHz ed in qualche modo prendesse il segnale dalla macchina e lo portasse da 12 a 15 khz? Si riuscirebbe a identificare i pin di uscita dalla schedina con lo stesso attacco dell'originale? Per fare una prova.
Rispondi

Torna a “Monitor”