Pagina 1 di 1

Attenuamento del blue

Inviato: 24/06/2022, 18:24
da apiso
Ciao, ho appena recappato la scheda intervideo vp del mio monitor, si sono risolti molti problemi riguardanti le geometrie e l' immagine adesso e' in generale piu' nitida, e' pero rimasto un fastidioso problema, ogni tanto il blue si attenua e l'immagine vira sul rosso. Non lo fa in particolari condizioni lo fa sia da caldo che da freddo e picchiettando sulla scheda nulla cambia. Qualcuno puo' indirizzarmi sul problema? Potrebbero essere i potenziometri dello schedino sul tubo o i transistor del blue?

Re: Attenuamento del blue

Inviato: 26/06/2022, 11:02
da apiso
Cia Facendo un po di prove ho verificato che il livello del blue e' costante all' ingresso dello schedino che si inserisce nel crt, cosi' come quello del green e del red. Quello che cambia e' invece il livello del blu sul connettore che si collega al tubo a differenza degli altri che rimangono costanti. Questo mi fa pensare che il problema sia nell'amplificazione del segnale sullo schedino.

Re: Attenuamento del blue

Inviato: 26/06/2022, 21:51
da Tox Nox Fox
Quindi cambia sulla neckboard ?
Se sì direi che hai praticamente risolto

Re: Attenuamento del blue

Inviato: 27/06/2022, 7:21
da apiso
Si cambia sulla neckboard, in ingresso i segnali rgb sono costanti, ma quando il blue arriva al connettore sul tubo il suo valore cambia e di conseguenza il colore del monitor. Proverò a sostituire i transistor e resistenze del blue.

Re: Attenuamento del blue

Inviato: 27/06/2022, 9:07
da apiso
Era una resistenza di pochi centesimi sulla stadio di amplificazione del blue sulla neck, appena cambiata, il blue ha iniziato a sparare come doveva e adesso i colori sono stabili.
Che fatica pero' con questi vecchi monitor.

Re: Attenuamento del blue

Inviato: 05/07/2022, 18:19
da apiso
Ho scoperto una cosa strana sempre sulla neck del monitor, sulla parte di amplificazione del verde una resistenza che dovrebbe essere di 39k e invece di 57k, apparentemente il monitor non da problemi, consigliate di sostituirla? Potrebbe dare problemi?