Attenuamento del blue

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
apiso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 378
Iscritto il: 19/08/2012, 12:26
Città: milano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Attenuamento del blue

Messaggio da apiso »

Ciao, ho appena recappato la scheda intervideo vp del mio monitor, si sono risolti molti problemi riguardanti le geometrie e l' immagine adesso e' in generale piu' nitida, e' pero rimasto un fastidioso problema, ogni tanto il blue si attenua e l'immagine vira sul rosso. Non lo fa in particolari condizioni lo fa sia da caldo che da freddo e picchiettando sulla scheda nulla cambia. Qualcuno puo' indirizzarmi sul problema? Potrebbero essere i potenziometri dello schedino sul tubo o i transistor del blue?
apiso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 378
Iscritto il: 19/08/2012, 12:26
Città: milano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Attenuamento del blue

Messaggio da apiso »

Cia Facendo un po di prove ho verificato che il livello del blue e' costante all' ingresso dello schedino che si inserisce nel crt, cosi' come quello del green e del red. Quello che cambia e' invece il livello del blu sul connettore che si collega al tubo a differenza degli altri che rimangono costanti. Questo mi fa pensare che il problema sia nell'amplificazione del segnale sullo schedino.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Attenuamento del blue

Messaggio da Tox Nox Fox »

Quindi cambia sulla neckboard ?
Se sì direi che hai praticamente risolto
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
apiso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 378
Iscritto il: 19/08/2012, 12:26
Città: milano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Attenuamento del blue

Messaggio da apiso »

Si cambia sulla neckboard, in ingresso i segnali rgb sono costanti, ma quando il blue arriva al connettore sul tubo il suo valore cambia e di conseguenza il colore del monitor. Proverò a sostituire i transistor e resistenze del blue.
apiso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 378
Iscritto il: 19/08/2012, 12:26
Città: milano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Attenuamento del blue

Messaggio da apiso »

Era una resistenza di pochi centesimi sulla stadio di amplificazione del blue sulla neck, appena cambiata, il blue ha iniziato a sparare come doveva e adesso i colori sono stabili.
Che fatica pero' con questi vecchi monitor.
apiso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 378
Iscritto il: 19/08/2012, 12:26
Città: milano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Attenuamento del blue

Messaggio da apiso »

Ho scoperto una cosa strana sempre sulla neck del monitor, sulla parte di amplificazione del verde una resistenza che dovrebbe essere di 39k e invece di 57k, apparentemente il monitor non da problemi, consigliate di sostituirla? Potrebbe dare problemi?
Rispondi

Torna a “Monitor”