Elettronica intervideo 10.002 su tubo a59ecy13x31

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
apiso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 378
Iscritto il: 19/08/2012, 12:26
Città: milano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Elettronica intervideo 10.002 su tubo a59ecy13x31

Messaggio da apiso »

Ciao, ho recuperato un monitor da 25 con elettronica intervideo ls 10.002 e tubo videocolor a59ecy13x01, mi e stato detto dal vecchio proprietario che gentilmente me lo ha regalato, che il monitor funzionava ma soffriva di aloni al centro dello schermo che imputava al tubo scarico.

Io posseggo un monitor intervideo con tubo a59ecy13x31, i colori sono buoni, ma l' elettronica lascia un po a desiderare quanto a geometrie.

La mia domanda e' la seguente, secondo voi gli aloni al centro del monitor potrebbero essere dovuti al tubo scarico ? Inoltre posso mettere l'elettronica ls 10.002 sul mio tubo a59ecy13x31.

Grazie a chi puo aiutarmi.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Elettronica intervideo 10.002 su tubo a59ecy13x31

Messaggio da Tox Nox Fox »

Aloni al centro da tubo scarico ?
Uhm
@soyl
@PaTrYcK
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Elettronica intervideo 10.002 su tubo a59ecy13x31

Messaggio da soyl »

Il tubo X31 ha un giogo leggermente diverso da quello x01 (bobina orizzontale con impedenza più alta e verticale più bassa). Eventuali problemi (immagine che non si apre a sufficienza ecc.) vanno corretti cambiando qualche componente dello stadio orizzontale e verticale.
Per gli aloni bisognerebbe vedere una foto o un video per capire di cosa si tratta (impurezza causa maschera magnetizzata o deformata, fosfori consumati ecc.).
intrinsically safe
apiso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 378
Iscritto il: 19/08/2012, 12:26
Città: milano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Elettronica intervideo 10.002 su tubo a59ecy13x31

Messaggio da apiso »

soyl ha scritto: 23/05/2022, 11:44 Il tubo X31 ha un giogo leggermente diverso da quello x01 (bobina orizzontale con impedenza più alta e verticale più bassa). Eventuali problemi (immagine che non si apre a sufficienza ecc.) vanno corretti cambiando qualche componente dello stadio orizzontale e verticale.
Per gli aloni bisognerebbe vedere una foto o un video per capire di cosa si tratta (impurezza causa maschera magnetizzata o deformata, fosfori consumati ecc.).
grazie mille soyl, appena riesco provero' ad accendorlo nelle condizioni in cui mi è stato dato e verifico se e come funziona, in ogni caso sostituento l'elettronica non rischio di danneggiare il mio tubo vero? Male che vada avro' i problemi da te descritti?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Elettronica intervideo 10.002 su tubo a59ecy13x31

Messaggio da PaTrYcK »

La puoi montare senza problemi, poi va visto se riesci a regolare correttamente immagine in senso H & V
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Elettronica intervideo 10.002 su tubo a59ecy13x31

Messaggio da soyl »

apiso ha scritto: 23/05/2022, 12:27
soyl ha scritto: 23/05/2022, 11:44 Il tubo X31 ha un giogo leggermente diverso da quello x01 (bobina orizzontale con impedenza più alta e verticale più bassa). Eventuali problemi (immagine che non si apre a sufficienza ecc.) vanno corretti cambiando qualche componente dello stadio orizzontale e verticale.
Per gli aloni bisognerebbe vedere una foto o un video per capire di cosa si tratta (impurezza causa maschera magnetizzata o deformata, fosfori consumati ecc.).
grazie mille soyl, appena riesco provero' ad accendorlo nelle condizioni in cui mi è stato dato e verifico se e come funziona, in ogni caso sostituento l'elettronica non rischio di danneggiare il mio tubo vero? Male che vada avro' i problemi da te descritti?
Siamo sempre entro una tolleranza che non porta a danni sul circuito orizzontale (se dopo la X ci fosse stato un 12 invece...) per cui puoi fare la prova. Inoltre c'è il vantaggio non da poco che entrambi i tubi sono dello stesso fabbricante (Videocolor) e della stessa famiglia (ECY) per cui al netto del giogo i tubi sono esattamente identici e quindi anche il filamento che riscalda i catodi viene alimentato allo stesso modo (cosa che se fosse scombinata potrebbe portare a una fine prematura del tubo).
intrinsically safe
apiso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 378
Iscritto il: 19/08/2012, 12:26
Città: milano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Elettronica intervideo 10.002 su tubo a59ecy13x31

Messaggio da apiso »

Ho provato l'elettronica, ma purtroppo non si vede nessuna immagine, l'elettronica si accende ma i filamenti del tubo non si accendono.

Dopo alcune prove ho scoperto che lo schedino di regolazione non era inserito correttamente, sistemandolo il monitor e partito e l'immagine e meglio che con la scheda precedente, unico problema che riscontro e' che l'immagine si allarga in verticale sul bordo superiore cosa molto fastidiosa in alcuni giochi, cosa puo' essere?
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Elettronica intervideo 10.002 su tubo a59ecy13x31

Messaggio da soyl »

Posta una foto.
intrinsically safe
apiso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 378
Iscritto il: 19/08/2012, 12:26
Città: milano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Elettronica intervideo 10.002 su tubo a59ecy13x31

Messaggio da apiso »

La linearita verticale l'ho sistemata con la regolazione del trimmer, quella orizzontale invece anche agendo sull"apposita bobina non si sistema completamente come si vede dalla diversa grandezza delle porte in rolling thunder nella foto allegata.

Comunque un notevole miglioramento rispetto all"elettronica che usavo prima
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 361
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Elettronica intervideo 10.002 su tubo a59ecy13x31

Messaggio da Vinylmen »

Bellissimo game...Che ricordi....E' una pcb,oppure un pc multigame? bello,bello... ;-) Vinyl...
Rispondi

Torna a “Monitor”