righe verticali tv sony

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
retr0gamer
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/01/2022, 12:11
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 1 volta

righe verticali tv sony

Messaggio da retr0gamer »

Ciao a tutti, ho acquistato un tv a tubo catodico da utilizzare con un raspberry tramite il progetto di RGB-Pi, che però ancora deve arrivarmi e non so al momento che tempi ci vogliono. Intanto per vedere se funziona correttamente l'ho collegato ad una vecchia PS2 (unica cosa che ho a casa da poter collegare tramite scart) ed ho notato che sullo schermo è come se ci fossero delle righe verticali, ma più che righe delle scanalature che si notano anche quando il tv è spento ed anche uno sfarfallio dell'immagine quasi fastidioso per gli occhi. inoltre la tv mi è stata data sprovvista di telecomando (non è che sia un problema) ma quando la PS2 è collegata tramite un cavo rgb l'immagine va in automatico in 16:9 e non c'è modo di portarla in 4:3 tramite i comandi sul pannello o le impostazioni. il modello è il KV-21CT1E se può interessare, allego anche una foto a tv spento, c'è molto riflesso spero che renda l'idea.
Immagine
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: righe verticali tv sony

Messaggio da larasa »

la PS2 è collegata tramite un cavo rgb l'immagine va in automatico in 16:9
... per assurdo .... forse la ps2 ha un impostazione video dove puoi scegliere il formato ...
per togliersi dei dubbi potresti povare anche un altro "coso"( un lettore dvd) con scart e un altro cavo scart, dal risultato si potrebbero trarre conclusioni piu mirate.
nel frattempo potresti "pulirlo delicatamente" all'interno e controllare se vedi segni di bruciature, fili malridotti o staccati e se ci sono trimmer di regolazione del segnale video.

p.s.: hai l'avatar come "un altro utente" ...
Avatar utente
retr0gamer
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/01/2022, 12:11
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: righe verticali tv sony

Messaggio da retr0gamer »

larasa ha scritto: 30/03/2022, 18:40
la PS2 è collegata tramite un cavo rgb l'immagine va in automatico in 16:9
... per assurdo .... forse la ps2 ha un impostazione video dove puoi scegliere il formato ...
per togliersi dei dubbi potresti povare anche un altro "coso"( un lettore dvd) con scart e un altro cavo scart, dal risultato si potrebbero trarre conclusioni piu mirate.
nel frattempo potresti "pulirlo delicatamente" all'interno e controllare se vedi segni di bruciature, fili malridotti o staccati e se ci sono trimmer di regolazione del segnale video.

p.s.: hai l'avatar come "un altro utente" ...
ciao, e intanto grazie..
allora, l'impostazione video della ps2 è già in 4:3 ma l'immagine rimane comunque in 16:9 quindi presumo sia uno switch che va fatto sul televisore, ho provato mettendo il cavo originale e non va in modalità rgb ma rimane il 4:3
purtroppo non ho un lettore dvd con scart con cui provare, ma ho provato con un decoder per il digitale terrestre che ha anche l'uscita scart, l'immagine non va in modalità rgb e rimane in 4:3.
si sarebbe da aprirlo e controllare/pulire all'interno per vedere se la situazione migliora, ma sinceramente non saprei proprio dove mettere le mani oltre ad avere paura.

ah.. se l'avatar è uguale a quello di un altro utente ed è un problema lo cambio
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: righe verticali tv sony

Messaggio da Tox Nox Fox »

In realtà mi sa come altri due

Il problema dei 16:9 dovrebbe essere risolvibile dal menù di boot della PS2. Probabilmente anche la risoluzione la puoi abbassare, ma non ricordo bene.
Ma più che altro, la PS2 entra con la scart e il PIN giallo per il video e i due bianco e rosso per l'audio ? Perché in quel caso sei sempre in composito

Mentre per quanto riguarda le scanalature non ho capito di cosa parli
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
retr0gamer
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/01/2022, 12:11
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: righe verticali tv sony

Messaggio da retr0gamer »

Tox Nox Fox ha scritto: 30/03/2022, 19:08 In realtà mi sa come altri due

Il problema dei 16:9 dovrebbe essere risolvibile dal menù di boot della PS2. Probabilmente anche la risoluzione la puoi abbassare, ma non ricordo bene.
Ma più che altro, la PS2 entra con la scart e il PIN giallo per il video e i due bianco e rosso per l'audio ? Perché in quel caso sei sempre in composito

Mentre per quanto riguarda le scanalature non ho capito di cosa parli
ciao, quando sono collegato con il cavo che supporta l'rgb l'immagine anche se nelle impostazioni è settato 4:3 rimane comunque in 16:9, mentre se collego il cavo originale (quello che ha i tre pin giallo bianco e rosso) l'immagine rimane di default correttamente in 4:3 sia se uso l'ingresso scart posteriore tramite l'adattatore scart originale dove si vanno ad innestare i tre pin, sia se utilizzo il secondo ingresso quello anteriore dove vanno innestati solo il giallo e il bianco.
se guardi il primo post ho messo anche una foto della tv spenta dove si vedono come delle righe, adesso non so se è così che erano gli schermi (non vedo un tv a tubo catodico da un bel po) ma non credo visto che anche quando è in funzione l'immagine non sembra corretta non è ferma, è come se ci fosse uno sfarfallio, non so come rendere l'idea.
Rispondi

Torna a “Monitor”