Problema Monitor e massa a terra

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
KingRoyz
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/02/2016, 15:19
Città: GorlaMinore

Problema Monitor e massa a terra

Messaggio da KingRoyz »

Ciao,
mi chiamo Roberto e ho un cabinato che sto sistemando, ho installato una scheda per il monitor di quelle che si trovano online e il suo trasformatore 220/110, le foto allegate (per l'alimentatore è un 220/110V non 110/220 come in foto)
Ho collegato tutto poi ho inserito la pandora, ma appena premo sull’interruttore mi scatta il salvavita.
Dopo varie prove mi sono accorto che se stacco la massa a terra dall’interruttore del cabinato, funziona tutto.
Siccome non lo vorrei lasciare senza “terra” voi avreste un suggerimento?
La terra va dall’interruttore principale, all’alimentatore (12V, 5V ecc), alla scocca dove ho la gettoniera e sulla scocca della plancia dove ci sono i pulsanti. Non ho visto cavi che collegano il tubo catodico, il tubo deve essere collegato a “terra”?
Se invece scollego completamente la terra dal cabinato, il monitor funziona ma continua a sfarfallare come se ci fossero delle interferenze, ho già regolato i vari trimmer e l'immagine è bella nitida e colorata, ma sfarfalla tantissimo.
Il monitor non ha lo smagnetizzatore ho due fili "volanti” dietro che non sono collegati a nulla.
Con un cercafase e un oscilloscopio, ho controllato se ci sono delle tensioni strane, e ho notato che sulla terra ho una fase, un segnale basso, ma giusto per farmi scattare il differenziale, quindi leggendo qui nel forum e guardando su alcuni video, penso sia un problema dell'alimentatore 220/110, che non è isolato galvanicamente. Se stacco i fili dell'alimentazione del tubo questa tensione di ritorno non c'è più quindi penso sia proprio colpa sua, ma no vorrei fare danni quindi sono qui a chiedere il vostro aiuto.
Quindi le mie domande sono:
Secondo voi la teoria dell'alimentatore è corretta? Potete consigliarmene uno?
Io ho trovato questi due :
https://it.rs-online.com/web/p/trasform ... in/3101702
https://www.tme.eu/it/details/tmm100_a2 ... M2EALw_wcB
Per lo smagnetizzatore invece dopo posso acquistarlo? O posso farlo da solo? Ho la possibilità di realizzare PCB dove lavoro quindi per me non sarebbe un problema.
Grazie, spero possiate aiutarmi.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Problema Monitor e massa a terra

Messaggio da Tox Nox Fox »

@soyl che dice ? 😄
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Problema Monitor e massa a terra

Messaggio da soyl »

Ci vuole un trasformatore di isolamento. Dato che va all'interno del cabinato potresti risparmiare prendendone uno aperto e senza interruttore:

https://it.rs-online.com/web/p/trasform ... li/6719044

Per il circuito di smagnetizzazione puoi vedere nello schema dei manuali. Come termistore PTC va bene un 96209 o 96211:

http://files.arcadeinfo.de/Monitore/Han ... 209000.pdf
https://tecnovoz.es/11456-thickbox_defa ... 21-ptc.jpg
(la bobina si collega tra A e C e l'alimentazione tra A e B. E' consigliabile un interruttore come nello schema Hantarex per una maggior durata del PTC, se no è sempre sotto tensione)
intrinsically safe
Avatar utente
KingRoyz
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/02/2016, 15:19
Città: GorlaMinore

Re: Problema Monitor e massa a terra

Messaggio da KingRoyz »

soyl ha scritto: 12/02/2022, 15:10 Ci vuole un trasformatore di isolamento. Dato che va all'interno del cabinato potresti risparmiare prendendone uno aperto e senza interruttore:

https://it.rs-online.com/web/p/trasform ... li/6719044

Per il circuito di smagnetizzazione puoi vedere nello schema dei manuali. Come termistore PTC va bene un 96209 o 96211:

http://files.arcadeinfo.de/Monitore/Han ... 209000.pdf
https://tecnovoz.es/11456-thickbox_defa ... 21-ptc.jpg
(la bobina si collega tra A e C e l'alimentazione tra A e B. E' consigliabile un interruttore come nello schema Hantarex per una maggior durata del PTC, se no è sempre sotto tensione)
Grazie Soyl, compro subito il trasformatore che mi hai consigliato.
Per lo smagnetizzatore avrei un paio di dubbi:
Ho cercato online perché non conosco il componente e vedo che ha 3 PIN, quindi lo collego come tuo schema giusto? Hai un link dove acquistarlo? Guardando velocemente su RS non l’ho trovato, ma farò stasera altre ricerche.
Vedo che sul manuale hantarex c’è anche un condensatore e un fusibile (valore?), li devo mettere?
La bobina immagino che sia quella intorno al monitor
L'alimentazione prelevo la 110? O la 220V.
Meglio un interruttore o un pulsante?
Correggimi se sbaglio, In pratica quando accendo il cabinato devo premere il pulsante/interruttore, oppure lo utilizzo solo quando ho delle imperfezioni del monitor?
Adesso se accendo il monitor a parte lo sfarfallio in un angolo è violaceo, col degauss dovrei sistemarlo è corretto?

Grazie ancora...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Problema Monitor e massa a terra

Messaggio da soyl »

I PTC per il degauss non li fanno più quindi non li trovi su RS. Cerca le sigle che ti ho dato e su ebay o negozietti di ricambi TV qualche avanzo ce l'hanno ancora.

L'alimentazione è a 220. L'interruttore è di tipo momentaneo come i pulsanti di gioco (chiude finché lo tieni premuto). Si può anche non usarlo e la smagnetizzazione sarà automatica all'accensione ma il PTC si surriscalda per tutto il tempo che il monitor è acceso e si guasta prima. Perché la smagnetizzazione torni a funzionare il PTC deve raffreddarsi, cosa che avviene solo allo spegnimento e dopo una pausa di parecchi minuti. Con l'interruttore si riscalda poco e si raffredda anche a monitor acceso quindi lo puoi usare in qualunque momento. L'unico svantaggio è che lo devi attivare tu e se non è facile da raggiungere diventa scomodo. L'angolo violaceo si risolve proprio con la smagnetizazzione. Esistono anche smagnetizzatori esterni.
intrinsically safe
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Problema Monitor e massa a terra

Messaggio da larasa »

... se si parla di degauss vorrei intervenire ...
per la macchia violacea hai gia provato tutti i rimedi della nonna? per esempio provare ad avvicinare una calamita, spostare in varie posizione il cab(in parte ho risolto cosi).
studiandomi vari circuiti di degauss mi é capitato di vederne uno che aveva un ponticello che andava "staccato" per abilitarne "l'uso con pulsante", altri circuiti hanno un ponticello sul piedino del pulsante.
il mio consiglio é di studiarselo bene bene e occhio alla 220v, non so quanti ampere assorbe.

poi... mi sembra di vedere un po di confusione su "massa" e "terra".
la massa e la terra sono due cose ben diverse, la massa "chiude" il circuito elettrico, la terra si usa per scaricare a terra eventuali tensioni sugli oggetti di ferro tipo plancia in ferro, gettoniera in ferro, telaio monitor in ferro, telaietto neon marquee in ferro.
piu o meno é cosi, bisogna seguire bene i fili e cercare di non cortocircuitarli.
Avatar utente
KingRoyz
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/02/2016, 15:19
Città: GorlaMinore

Re: Problema Monitor e massa a terra

Messaggio da KingRoyz »

soyl ha scritto: 13/02/2022, 10:06 I PTC per il degauss non li fanno più quindi non li trovi su RS. Cerca le sigle che ti ho dato e su ebay o negozietti di ricambi TV qualche avanzo ce l'hanno ancora.

L'alimentazione è a 220. L'interruttore è di tipo momentaneo come i pulsanti di gioco (chiude finché lo tieni premuto). Si può anche non usarlo e la smagnetizzazione sarà automatica all'accensione ma il PTC si surriscalda per tutto il tempo che il monitor è acceso e si guasta prima. Perché la smagnetizzazione torni a funzionare il PTC deve raffreddarsi, cosa che avviene solo allo spegnimento e dopo una pausa di parecchi minuti. Con l'interruttore si riscalda poco e si raffredda anche a monitor acceso quindi lo puoi usare in qualunque momento. L'unico svantaggio è che lo devi attivare tu e se non è facile da raggiungere diventa scomodo. L'angolo violaceo si risolve proprio con la smagnetizazzione. Esistono anche smagnetizzatori esterni.
Grazie, mille delle info, va bene, nelle mie zone c'è un negozietto che ripara televisori provo a chiedere a loro, se no l'ho trovato anche su ebay...
Avatar utente
KingRoyz
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/02/2016, 15:19
Città: GorlaMinore

Re: Problema Monitor e massa a terra

Messaggio da KingRoyz »

larasa ha scritto: 13/02/2022, 12:11 ... se si parla di degauss vorrei intervenire ...
per la macchia violacea hai gia provato tutti i rimedi della nonna? per esempio provare ad avvicinare una calamita, spostare in varie posizione il cab(in parte ho risolto cosi).
studiandomi vari circuiti di degauss mi é capitato di vederne uno che aveva un ponticello che andava "staccato" per abilitarne "l'uso con pulsante", altri circuiti hanno un ponticello sul piedino del pulsante.
il mio consiglio é di studiarselo bene bene e occhio alla 220v, non so quanti ampere assorbe.

poi... mi sembra di vedere un po di confusione su "massa" e "terra".
la massa e la terra sono due cose ben diverse, la massa "chiude" il circuito elettrico, la terra si usa per scaricare a terra eventuali tensioni sugli oggetti di ferro tipo plancia in ferro, gettoniera in ferro, telaio monitor in ferro, telaietto neon marquee in ferro.
piu o meno é cosi, bisogna seguire bene i fili e cercare di non cortocircuitarli.

Per la calamita, va bene anche un altoparlante? o serve una calamita più potente?
Farò le dovute prove prima di far esplodere tutto, quando compongo il degauss, farò un PCB con delle piste adeguate alla 220V :-D :-D

Scusami magari mi sono espresso male io.
Ho dovuto staccare dall'interruttore principale il faston della terra, altrimenti mi salta il differenziale a casa, penso sia solo colpa del trasformatore che ho acquistato, entro fine settimana mi dovrebbe arrivare quello consigliato da @soyl ed effettuo altre prove, vi tengo aggiornati.

Ti faccio vedere l'interruttore.

Provo a spiegarmi meglio, se collego trasformatore e monitor non salta il differenziale, se collego da soli: alimentatore pulsanti, pandora non "salta". Appena collego tutto insieme "salta" e solo scollegando la terra funziona tutto, ma il monitor continua a sfarfallare. Come dicevo prima se con un cercafase verifico la fase sul circuito a 220V sulla terra ho un debole segnale di fase, se scollego il monitor questo segnale scompare, quindi ho dedotto (magari sbagliando) che sia il trasformatore non isolato.
Pariamo dalla base che, non mi vergogno a dire, sui tubi catodici son un completo ignorante, quindi perdonami se ho scritto castronerie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Problema Monitor e massa a terra

Messaggio da larasa »

mmm, bello complicato...

io non ho mai visto "fare" un circuito di degauss, di solito é nella scheda del monitor, sei sicuro che non c'è niente sulla scheda? da queste cinesate ci si aspetta di tutto peró é strano che non abbiano il degauss, riusciresti a fare una foto della scheda che si riescano a leggere le scrittine? o un manuale?

va bene una cassa audio, ma non giocarci troppo, stai leggero, con la calamita si possono correggere i piccoli difetti, ma la medicina migliore rimane il degauss originale,
... oppure cerchi un crt arcade "completo" usato, alla fine le spese saranno "simili".

aspettiamo di vedere se il nuovo alimentatore "aggiusta" la situazione.
Avatar utente
KingRoyz
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/02/2016, 15:19
Città: GorlaMinore

Re: Problema Monitor e massa a terra

Messaggio da KingRoyz »

io non ho mai visto "fare" un circuito di degauss
Pensavo di disegnare un PCB con Kicad con sopra il pulsante e il PTC con un paio di ingressi per la 220 e la bobina del monitor. Dici che faccio esplodere l'intera città? :-D

Sinceramente non so se ha già qualcosa la scheda, come dici te è una cinesata, stasera vedrò di fare una foto e te la mando.

Si esatto appena ho il trasformatore nuovo vedrò di fare altre prove, tanto il PTC lo devo ancora trovare ed è l'ultimo dei miei problemi.
Rispondi

Torna a “Monitor”