Problema Monitor e massa a terra

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1793
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Problema Monitor e massa a terra

Messaggio da larasa »

non sono un esperto, sono autodidatta, seguo con interesse il "fare una schedina di degauss", secondo me si puo fare ma non conosco "i numeri" per poterlo "progettare".
siamo sicuri che serva il PTC?... avendo l'accortezza di dare "tensione" per pochi istanti... non é "un cavo intorno al tubo dove si fa passare la 220v per un "attimo"" ??? chiedo se é cosi perche a me sembra cosi.... che piu ignorante di cosi non si puo...
sentiamo anche i pareri di chi ha gia "fatto esplodere l'intera città" ...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1793
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Problema Monitor e massa a terra

Messaggio da larasa »

Pensavo di disegnare un PCB
girovagando in internet ho trovato qualcuno che ha fatto qualcosa di "simile", ma é in spagnolo, vedi se puo "ispirarti".
se si puo ti linko il sito:
https://arcadeforever.forumfree.it/?t=77801938
Itchy
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 09/06/2015, 12:21
Città: Springfield

Re: Problema Monitor e massa a terra

Messaggio da Itchy »

Verosimilmente c'è un collegamento accidentale tra la terra dell'impianto di casa e qualche parte metallica del telaio del cabinato usata come "massa" da qualche componente che potrebbe essere il CRT, con una genuina dispersione di corrente.
Per esempio la piastra metallica con il cavo d'alimentazione nella foto sembra fissata con grosse viti, probabilmente a profilati o altre piastre. Con il cabinato montato ma con la spina staccata, un tester dovrebbe permettere di localizzare facilmente questo genere di collegamenti a sorpresa.
Avatar utente
KingRoyz
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/02/2016, 15:19
Città: GorlaMinore

Re: Problema Monitor e massa a terra

Messaggio da KingRoyz »

Ciao, scusate se non ho più scritto aggiornamenti, ma sono stato operato di ernia e ho ripreso in mano adesso la sistemazione del cabinato.
Nel frattempo mi è arrivato il nuovo trasformatore consigliato da @soyl e adesso il differenziale non salta più. Quindi ho scoperto di avere una dispersione sul monitor, che "entrava" nel trasformatore e non essendo isolato galvanicamente me la "portata in giro" per tutta la sezione di alimentazione.

Ora con il nuovo trasformatore questa cosa l'ho sistemata. Grazie a tutti per l'aiuto.

Ora rimane solo da risolvere la questione dello sfafallio del monitor.
Stasera o domani faccio un video di qualche secondo per farvi vedere cosa intendo, vediamo se ci sono soluzioni.

grazie ancora

P.S. @larasa do una lettura anche a questo link, magari trovo altri spunti :)
Avatar utente
KingRoyz
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/02/2016, 15:19
Città: GorlaMinore

Re: Problema Monitor e massa a terra

Messaggio da KingRoyz »

Non riesco a caricare direttamente il video qui, vi lascio il link di drive, spero di non infrangere nessuna regola.

https://drive.google.com/file/d/14aX9ag ... p=drivesdk


Fatemi sapere se riuscite a vederlo e se avete soluzioni in merito
Avatar utente
KingRoyz
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/02/2016, 15:19
Città: GorlaMinore

Re: Problema Monitor e massa a terra

Messaggio da KingRoyz »

Ho fatto varie prove e alla fine ho scoperto che, probabilmente a causa del trasformatore inadeguato, la scheda si è difettata. Infatti sostituendola con una nuova ora sembra funzionare tutto correttamente.

Ho notato che ho un trimmer di regolazione che emette piccole scintille, non so se sia solo quello il problema, proverò a fare un controllo dei vari componenti a perdita di tempo, per capire se qualche componente si può sostituire, altrimenti la butterò via.

Grazie a tutti per l'aiuto.
Rispondi

Torna a “Monitor”