Pagina 1 di 1

Monitor 15khz - perdita di un colore dopo accensione

Inviato: 22/01/2022, 12:07
da repetto74
Buongiorno,

Il mio monitor Pico M Monitor 15-24 khz comincia a dare numeri <-lol->
Alla prima accensione tutto ok ma dopo qualche minuto perdo un colore e stranamente non sembra essere lo stesso colore. I segnali video arrivano tramite cavo RGB direttamente collegato alla scheda video.
In passato ho avuto problemi con il cavo e dovetti rifare i collegamenti ma non penso sia lui la causa.
Dove dovrei guardare di preciso sullo schedino collegato al collo del tubo? I tre transistor e resistenze dei circuiti RGB? Ho gia ripassato le saldature sullo schedino, penso sia piu un componente in perdita.

Grazie in anticipo <-thumbup->

Re: Monitor 15khz - perdita di un colore dopo accensione

Inviato: 31/01/2022, 15:40
da raffuzzo53
non so se hai già risolto,ma su le elettroniche monitor c'è la piattina di collegamento tra la base e la nek board che non è ben saldata e col tempo si staccano dei piedini,controlla quella a ci fai sapere.

Re: Monitor 15khz - perdita di un colore dopo accensione

Inviato: 05/02/2022, 18:11
da repetto74
Ciao raffuzzo53

Si ho risolto. Era il cavo VGA che avevo costruito per collegare direttamente la Arcade VGA agli ingressi video del monitor. Un collegamento ballerino e ho dovuto rifare le saldature.
Adesso il cavo funziona bene ma siccome la Arcade VGA mi ha mollato e non è piu riparabile sono passato al piano B con Radeon 9250 compatibile con i driver GroovyMame + rifattoi collegamenti dei segnali video sul pettine JAMMA lui stesso collegato al PCtoJAMMA.