Monitor Philips 28 Arcade Problema Ampiezza Verticale

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
mrforever
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/10/2014, 10:45
Città: Puglia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Monitor Philips 28 Arcade Problema Ampiezza Verticale

Messaggio da mrforever »

Salve a tutti,
avendo un paio di elettroniche tra cui un selti e un intervideo e un solo monitor arcade da 28" della Philips che mi fu donato tempo fa...riscontro il problema come da immagini mostrate... in sostanza, non riesco a raggiungere l'ampiezza verticale con entrambe le schede. Ho googlato un pò e cercato anche qui ma senza esito... vorrei sapere se è possibile adattare il telaio selti per il philips oppure è lui stesso che ha qualche problema? Ho controllato i valori in ohm dei filamenti del giogo e corrispondono come da schema reperito in rete.
C'è qualche soluzione in merito oppure devo buttare il monitor?
selti 28 pollici.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Monitor Philips 28 Arcade Problema Ampiezza Verticale

Messaggio da soyl »

Il tubo non lo buttare perché è compatibile con telai intervideo 15KHz (e anche Hantarex Polo con piccole modifiche) che sono molto comuni, quindi se te ne procuri uno non avrai problemi. Il telaio Selti in foto è diverso (ad esempio si vede l'adattatore di impedenza orizzontale montato sul dissipatore), forse bifrequenza, ma immagino che per la deflessione verticale ci sia il solito TDA1675. L'ampiezza dipende dalla resistenza tra il piedino 7 del TDA e la massa e consiste di una resistenza fissa e una variabile (il trimmer). Trova la resistenza fissa, guarda il valore e abbassalo (ad esempio da 150K a 120K o 100K).
intrinsically safe
mrforever
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/10/2014, 10:45
Città: Puglia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Monitor Philips 28 Arcade Problema Ampiezza Verticale

Messaggio da mrforever »

soyl ha scritto: 23/11/2021, 14:14 Il tubo non lo buttare perché è compatibile con telai intervideo 15KHz (e anche Hantarex Polo con piccole modifiche) che sono molto comuni, quindi se te ne procuri uno non avrai problemi. Il telaio Selti in foto è diverso (ad esempio si vede l'adattatore di impedenza orizzontale montato sul dissipatore), forse bifrequenza, ma immagino che per la deflessione verticale ci sia il solito TDA1675. L'ampiezza dipende dalla resistenza tra il piedino 7 del TDA e la massa e consiste di una resistenza fissa e una variabile (il trimmer). Trova la resistenza fissa, guarda il valore e abbassalo (ad esempio da 150K a 120K o 100K).
Grazie carissimo Soyl,
la ringrazio per l'esauriente risposta...ero davvero scoraggiato...ma grazie a lei una speranza inizio a vederla... Faccio la misurazione richiesta della resistenza e mi procuro le tre resistenze citate. La terrò aggiornato in merito.
Grazie mille e a presto.
Mik
mrforever
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/10/2014, 10:45
Città: Puglia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Monitor Philips 28 Arcade Problema Ampiezza Verticale

Messaggio da mrforever »

soyl ha scritto: 23/11/2021, 14:14 Il tubo non lo buttare perché è compatibile con telai intervideo 15KHz (e anche Hantarex Polo con piccole modifiche) che sono molto comuni, quindi se te ne procuri uno non avrai problemi. Il telaio Selti in foto è diverso (ad esempio si vede l'adattatore di impedenza orizzontale montato sul dissipatore), forse bifrequenza, ma immagino che per la deflessione verticale ci sia il solito TDA1675. L'ampiezza dipende dalla resistenza tra il piedino 7 del TDA e la massa e consiste di una resistenza fissa e una variabile (il trimmer). Trova la resistenza fissa, guarda il valore e abbassalo (ad esempio da 150K a 120K o 100K).
Carissimo Soyl,
mi scuso enormemente per il ritardo, innanzitutto auguri di buone festività, volevo avvisarti che dapprima ho provato una resistenza da 100k e l'immagine andava benone ma poi dopo un pò ha cominciato a dare segni di instabilità, al che ho messo la 120k, e messa la pasta termica tra l'aletta e il tda1675 che era completamente seccata e per una bella ora abbondante (1h e mezza) l'immagine rimane bella stabile e nitida sul tubo philips.
Che dire? GRAZIE di CUORE! Non so come avrei fatto senza i tuoi preziosi consigli!
Un caloroso saluto.
Mik
Rispondi

Torna a “Monitor”