Tubo catodico 12" help

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Tubo catodico 12" help

Messaggio da demonlg »

Ciao a tutti,

piu' che altro chiedo lumi agli espertissimi di monitor del forum, soyl e compagnia anche se la domanda non e' proprio proprio ARCADE based.

Da tanti anni ho conservato un monitor RGB 12" prodotto dalla GBC, o meglio rimarchiato da GBC, e usato anni fa su commodore amiga e c64, ha ingresso PAL e LUMA CHROMA..

Questo monitor 20 anni fa smise di funzionare all'improvviso, in realta' si spense il tubo ma lui resto' acceso..messo da parte per tutto questo tempo mi e' venuta voglia di restaurarlo perche' molto bello esteticamente e molto retro' sta bene su un APPLE II in collezione.

Quindi pulito tutto, fatto recapp di alimentatore e anche cambio di finali con nuovi, recapp degli elettrolitici sulla scheda con nuovi, accendo ma niente, non parte l'altatensione del tubo, e nemmeno si accende il tubo dietro la neck.

Mi viene il dubbio che possa essere il finale di riga (S2000AF) e lo cambio con un S2000N nuovo che ho in quantita industriale, ma niente uguale a prima.
A questo punto suppongo possa essere l'EAT andato, lui provvede anche ad alimentare il tubo tramite due fili che vanno sulla neckboard, purtroppo pero' questo tipo di EAT non lo trovo da nesuna parte, la sigla stampata sopra e' la seguente:

FCC 1215AL
2859-130-010

Mentre il tubo da 12" e' un SAMSUNG 320BXB22

Anche di questo non trovo specifiche da nessuna parte, vorrei quantomeno sapere le tensioni di funzionamento compresa quella della cuffia, almeno da poter capire se posso adattare un altro EAT.

Riuscite ad aiutarmi in qualche modo?

Grazie

Emanuele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bsurfer
SysOp
SysOp
Messaggi: 842
Iscritto il: 31/03/2010, 10:01
Città: Trento
Località: Fornace (TN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da bsurfer »

modello del monitor?
bs
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da demonlg »

Purtroppo non c'e' scritto nulla avanti, e dietro solo una targhetta con scritto i potenziometri e le uscite cosa sono e un semplice 12" COLOR DISPLAY, stop niente altro!

Mi sta facendo impazzire, perche' sto tentando di ripararlo senza schema elettrico, ho ripristinato l'alimentatore, almeno credo, e ho rimosso l'EAT per fare la prova della lampada collegata al finale di riga, ma la lampada non si accende, l'unica cosa che vedo e' che con il tester in CC, polo negativo a massa e positivo sul filo che proviene dall'alimentatore e va verso la sezione orizzontale ho circa 199 volt, poi il nulla...non credo che l'EAT sia rovinato, la cosa anomala e' che come da guide ho collegato la lampada di test fra collettore ed emettitore del finale di riga, ma se vado a misurare ai piedini del finale su tutti e tre ho 199 volt...e non mi pare normale...
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 226
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da elmet »

199v mi sembrano eccessivi per alimentare l'eat, l'emettitore del finale di riga dovrebbe essere a massa,controlla se il telaio a qualche micro frattura, e metti delle foto del telaio di entrambi i lati, vediamo di ricreare lo schema
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da demonlg »

Allora per le foto provvedero' stasera, intanto quelle tensioni non so come siano uscite fuori, fatto sta che ho trovato una resistenza ceramica interrotta sull'alimentatore ora ho tensione B+ 164v, pero' l'EAT non mi parte, o meglio, la tensione ce l'avevo con l'EAT smontato e solo la scheda collegata all'alimentatore e la lampada collegata al finale fra collettore ed emettitore, ma non si accendeva cmq nonostante la B+ fosse presente, ho risaldato l'EAT e adesso la B+ mi cala a 6 volt! qualcosa e' in corto, e spero non sia l'EAT.
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da demonlg »

Comunque si, l'emettitore dell S2000 e' a massa, ho misurato la resistenza fra massa e collettore e mi da 10 ohm, mentre massa base 6,4 ohm, ho scollegato il giogo di deflessione ma niente cmq non parte EAT, ho anche tolto la neck ma nulla di fatto.

Praticamente se la scheda e' alimentata la linea dei 200 volt che parte dall'alimentatore svanisce, restano solo 6 volt cc sulla B+.......almeno credo e ricordo che la B+ e' quella che viene dall'alimentazione no? Mi puzza di qualche condensatore in corto che senza l'EAT montato forse non chiudeva il circuito mentre con l'EAT va in corto.
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 226
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da elmet »

Per vedere se è guasto l'eat o l'alimentatore, Stacca il ramo di alimentazione dell'eat e collegaci la lampada se accende mantenendo la tensione il guasto è Sull'orizzontale.
Stacca anche il transistor S2000 e controlla se hai ancora i valori che hai misurato prima, se si, isola il piedino del trasformatore collegato al collettore e rimisura di nuovo, se i valori sono diversi il problema con molto probabilità è l'eat
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da demonlg »

Una domanda,

visto che per le prove che mi hai detto devo tirare fuori il telaio, dare corrente con la cuffia dell'EAT staccata dal tubo e' un problema?

Se ho capito bene devo mettere la lampadina sui 200 volt dell'alimentatore, se accende alimentatore ok se non accende e vedo 6 volt anche con la lampada alimentatore ko!

Pero' una cosa simile l'ho gia' fatta, nel senso che io ho alimentato la scheda senza la presenza dell'EAT e con il finale montato, e la lampada collegata su CE, avevo tensione ma lampada spenta, come ho rimontato l'EAT ho riprovato, non avevo piu' tensione (6volt) e lampada sempre spenta.

Quello che non ho provato e' la lampada rimuovendo il finale S2000 ma con EAT montato.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da soyl »

Senza trasformatore EAT la tensione non può arrivare al collettore del finale perché è l'avvolgimento primario del trasformatore che fa il collegamento. Quindi se togli il trasformatore devi collegare lampada/misurare sulla piazzola dove arriva l'alimentazione ma è meglio lasciare il trasformatore e succhiare via lo stagno dal piedino o staccare il piedino delll'ultimo componente in serie prima del trasformatore (che è quello che diceva elmet).
intrinsically safe
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 226
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da elmet »

Allora, la lampada (per lampada intendo una incandescenza o alogena 60-100Watt) collegata tra CE senza eat non potrà mai accedere, la +b viene interrotta e quindi non hai più tensione ai sui capi.
La lampada normalmente si usa per testare l'alimentazione collegandola alla tensione che alimenta l'eat, oppure in serie al collettore del finale di riga per evitare di bruciarlo in caso si guasto dell'eat o di qualche componente sull'orizzontale.
Il connettore del l giogo è a 4 o 6 fili?
Normalmente ha un ponticello che interrompe la +b quando viene staccato il connettore, puoi collegare li la lampada separandola dall'eat
Rispondi

Torna a “Monitor”