Tubo catodico 12" help

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da demonlg »

Il connettore del giogo e' a 4 fili in realta' sono due connettori da 2 che vanno in due posti differenti della scheda, non ha il ponticello e la B+ secondo quanto ho capito senza schema arriva diretta dall'alimentatore e va li in zona orizzontale.

Ok quindi faccio cosi, metto la lampada su CE del finale, senza rimuovere il finale e vedo cosa fa, poi metto anche la lampada fra massa telaio e filo B+ e vedo se la lampada si accende o se l'alimentatore mi va in cut totale sulla 200v.
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da demonlg »

Intendevo prima nel post, che collego la lampada fra massa e +B staccando il filo +B dalla scheda monitor proveniente dall'alimentatore, cosi da escludere interamente la scheda.
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da demonlg »

Allora, testato alimentatore, sulla 200 volt (+B) colelgata lampada a incandescenza da 60W, si accende e la tensione non accenna a scendere di nulla in uscita dall'alimentatore.

Lampada collegata fra CE non accende...ma non accende perche' se collego la B+ alla scheda e accendo la B+ va a 6 volt. Ho controllato l'EAT ha il pin 10 che viene dal collettore dell' S2000N, e la massa sul pin 6, fra questi due punti misuro 8,9 ohm.

Mi sto basando su un modello di EAT simile ma non uguale preso su HR, il 7506, usato in alcuni monitor commodore e philips dell'epoca, fino ad ora pin 10 e 9 risultano uguali, la massa invece io ce l'ho sul 6 mentre HR dice sul 3.

Sto cercando di seguire il percorso della B+ per capire se nel mezzo c'e' qualcosa in corto, se non lo e' l'EAT. Sostanzialmente al momento e' cosi:

B+ va su resistenza ceramica da 1 kohm ed anche su una da 4,7 ohm, che poi va al pin 9 dell' EAT che dovrebbe essere la sua +VCC.
Controllati i due condensatori fra massa e +VCC sia quello prima che dopo la resistenza da 4,7 ohm e sono ok.
Controllati diodo fra massa e collettore dell' S2000N buono.

Ho fatto anche una verifica su un HR nuovo che ho qui un 7713, con il tester in modalita' test diodo fra la massa e pin dedicato al collettore (sempre vedendo lo schema su hr) non ho continuita', mentre su questo mio ho quei famosi 8,9 ohm di cui sopra....inizio a pensare che l'EAT stia in corto ma come fa a essere in corto se il finale non si e' rotto?

Anche togliendo il finale ho sempre 8,9 ohm fra massa e pin dell'EAT che va al collettore.....a questo punto ho ritolto l'EAT e misurando su di lui fuori dalla scheda fra massa e pin 10 ho sempre 8,9 ohm, e li ho anche fra massa ed altri pin....credo che l' EAT sia in corto.
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 226
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da elmet »

Ciao, se con l'eat staccato, tra il pin della massa e il pin collegato al collettore da bassa resistenza l'eat è guasto, il transistor finale non si è bruciato semplicemente perché l'alimentatore va in blocco abbassando la tensione, ora bisogna capire quale eat sia compatibile, dal sito hr non visto il modello che hai descritto, nel telaio non c'è nessuna scritta al quale si possa risalire a che telaio monta il monitor?
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da demonlg »

Comuque confermo il corto dell'EAT.....purtroppo, e non so come fare visto non si trova e non avendo lo schema elettrico perche' non si capisce chi lo abbia prodotto sto monitor non posso nemmeno sperare in un riadattamento con un altro...e' un vero peccato, ragionando sono arrivato anche a capire il perche' avevo trovato una resistenza ceramica da 27ohm interrotta nell'alimentatore che non mi dava appunto i 200 volt B+, praticamente essendo in corto l'EAT tutto ricadeva su di lei che surriscaldandosi a morte si e' poi interrotta, ecco perche' il finale di riga alla fine e' buono...sta li per proteggerlo...
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da demonlg »

elmet ha scritto: 25/07/2021, 12:51 Ciao, se con l'eat staccato, tra il pin della massa e il pin collegato al collettore da bassa resistenza l'eat è guasto, il transistor finale non si è bruciato semplicemente perché l'alimentatore va in blocco abbassando la tensione, ora bisogna capire quale eat sia compatibile, dal sito hr non visto il modello che hai descritto, nel telaio non c'è nessuna scritta al quale si possa risalire a che telaio monta il monitor?
Esattamente.....no purtroppo niente, su questa scheda non c'e' una cacchio di sigla, modello, numero di serie, niente di niente, l'unica cosa che penso e' che sia qualcosa di PHILIPS, ha molti componenti marchiati PHILIPS sulla scheda, so che significa poco ma alcuni di loro erano principalmente usati da PHILIPS nei monitor tv dell'epoca, anche quel HR7506 davvero molto simile era usati in monitor tv PHILIPS e Commodore.

La cosa strana e' che su HR la sigla originale non c'e' ma ce ne una subito successiva diciamo, quindi o non lo hanno mai prodotto o non saprei. Comunque provo a postare una foto della scheda giusto per capire se qualcuno di voi l'ha mai vista...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da demonlg »

L'unica scritta sulla scheda e' CPM 1, ed ho notato che ogni scheda all'interno del monitor ha questa sigla sopra con il numero progressivo, tipo l'alimentatore e' CPM 3 e la basetta di regolazione volume luminosita' e contrasto ha CPM2...per il resto il nulla piu' assoluto....
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 226
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da elmet »

Se i componenti sono marchiati philips non vuol dire che il telaio lo è, ma questo per modalità costruttiva sembra proprio un telaio philips, appena riesco vado a riesumare i miei vecchi manuali e vediamo se trovo qualcosa, intanto una foto del telaio lato saldature mettila!
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da demonlg »

Ho fatto qualche altra ricerca, su ebay mi sono imbattuto in un EAT FCC2015AL che esternamente e' praticamente identico al mio...corrisponde ad HR 7083, lo schema corrispondente e' praticamente quasi uguale al mio tranne alcuni pin invertiti, corrispondono al 100% VCC pin 9, GND pin 6, collettore finale pin 10, SCREEN pin 7, poi ci sono delle differenze e cioe':

PIN2 del 7083 = 120vpp mentre il mio pin 2 corrisponde a 110 vpp scritto su scheda
PIN3 del 7083 = 25vpp sul mio va alla scheda neck del tubo e non ho referenze scritte sulla scheda
PIN1 del 7083 = 140vpp sul mio non e' usato
PIN4 del 7083 = 200vpp sul mio va su una linea dove dovrebbero esserci 24volt a guardare la scheda
PIN8 del 7083 = 185vpp sul mio non e' usato
PIN5 del 7083 = 70vpp sul mio corrisponde a 180vpp scritti sulla scheda

possibile che solo il mio monitor monta sto maledetto FCC1215AL ?
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da demonlg »

elmet ha scritto: 25/07/2021, 13:26 Se i componenti sono marchiati philips non vuol dire che il telaio lo è, ma questo per modalità costruttiva sembra proprio un telaio philips, appena riesco vado a riesumare i miei vecchi manuali e vediamo se trovo qualcosa, intanto una foto del telaio lato saldature mettila!
Eccola subito, dove ho segnato con il cerchio rosso e' l'arrivo della VCC 200v dall'alimentatore, giallo i pin del finale di riga, centrale collettore, in basso emettitore e in alto base. Non badate allo sporco di stagno attorno ai pin dell' EAT, e' da pulire prima di un nuovo, se si trovasse.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Monitor”