Tubo catodico 12" help

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da demonlg »

Voglio solo puntualizzare che a mio parere l'alimentatore ancora non e' perfetto, per il fatto che non dovrei avere 200vcc ma meno di 160 volt, visto che l'elettrolitico in parallelo a questa uscita era da 160v ma io l'ho cambiato con uno da 250v perche' a vuoto scaldava e fumava...credo che io debba controllare meglio anche lui in particolare la parte dove c'e' il trimmer di regolazione dell'uscita che pur se lo sposto non cambia nulla, c'e' un transistor BF 423 con un pin collegato a questo trimmer, non vorrei si fosse rotto anche lui, ce l'ho e lo cambio a prescindere.
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da demonlg »

Non ricordo se e' contro il regolamento incollare link di ebay, nel caso ditemelo che elimino subito, comunque questo qui su ebay e' IDENTICO come forma fili e ogni cosa al mio, ma e' un FCC2015AL !

https://www.ebay.com/itm/282869525513?s ... Track=true

Sembra essere qualcosa di samsung, e guardacaso il tubo e' un samsung.
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 226
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da elmet »

Essere identico fuori non significa niente, quando le uscite si differenziano di poco non è un problema tipo 10-20Vpp,di più si deve valutare a cosa sono connesse, l'alimentatore non funziona correttamente se il condensatore di uscita e 160V va controllata meglio,per il resto domani controllo se trovo qualcosa sui manuali
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da demonlg »

elmet ha scritto: 25/07/2021, 15:10 Essere identico fuori non significa niente, quando le uscite si differenziano di poco non è un problema tipo 10-20Vpp,di più si deve valutare a cosa sono connesse, l'alimentatore non funziona correttamente se il condensatore di uscita e 160V va controllata meglio,per il resto domani controllo se trovo qualcosa sui manuali
Si si assolutamente elmet, era solo per identificare in qualche modo o avere qualche info in piu' e' evidente che e' diverso e solo con uno schema si potrebbe adattare qualcosa in base alle tensioni, ma cosi purtroppo sono cieco... cmq grazie.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da soyl »

demonlg ha scritto: 25/07/2021, 14:09 Ho fatto qualche altra ricerca, su ebay mi sono imbattuto in un EAT FCC2015AL che esternamente e' praticamente identico al mio...corrisponde ad HR 7083, lo schema corrispondente e' praticamente quasi uguale al mio tranne alcuni pin invertiti, corrispondono al 100% VCC pin 9, GND pin 6, collettore finale pin 10, SCREEN pin 7, poi ci sono delle differenze e cioe':

PIN2 del 7083 = 120vpp mentre il mio pin 2 corrisponde a 110 vpp scritto su scheda
PIN3 del 7083 = 25vpp sul mio va alla scheda neck del tubo e non ho referenze scritte sulla scheda
PIN1 del 7083 = 140vpp sul mio non e' usato
PIN4 del 7083 = 200vpp sul mio va su una linea dove dovrebbero esserci 24volt a guardare la scheda
PIN8 del 7083 = 185vpp sul mio non e' usato
PIN5 del 7083 = 70vpp sul mio corrisponde a 180vpp scritti sulla scheda
Dalle foto a me pare che sul tuo monitor:

pin 3 = filamento (va sulla schedina del cinescopio con la piattina verde), corrispondente al 3 del 7083
pin 5 = alimentazione finali video (va sulla schedina del cinescopio con la piattina verde)
pin 6 = massa
pin 7 = forse ABL (corrispondente al 7 del 7083)
pin 9 = B+
pin 10 = collettore finale di riga

Da notare che il trasformatore del tuo monitor è un po' particolare perché pin 9 e 10 sono più distanziati tra loro rispetto agli altri piedini mentre il 7083 li ha tutti equidistanti e quindi non lo potresti montare sul tuo telaio.
intrinsically safe
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da demonlg »

Ciao Soyl, sempre a darti fastidio con i monitor io e'...intanto grazie

Allora, stando a quanto dici potrebbe andar bene il 7083 a parte i pin 9 e 10 meno distanziati (che poi non sarebbe un problema perche potrei forarla sotto non c'e' niente che passa fra i due e poi potrei farci un ponte con un filo.

Questo lo chiedo perche' se il resto e' compatibile (da vedere le tensioni ovviamente) e se e' giusta l'uscita della cuffia da 21,1 kvolt per un 12", il 7083 su HR corrisponde al FCC2015AL che trovo su ebay negli USA e i pin sono uguali identici ai miei sotto, e' quello del link che ho postato prima.

Emanuele
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 226
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da elmet »

Non vorrei essere il rompiscatole, da quello che ha scritto soly e le sue corrispondenze penso siano corrette, credo che l'eat non va bene.
Se il pin 5 sul telaio porta 180Vpp ed è la linea di alimentazione dei finali con il 7083 abbiamo una uscita di 70Vpp, valore troppo basso ma idoneo per creare i 24v del finale verticale
Mentre il pin 4 del 7083 dà un valore di 200Vpp con valore negativo non adatto ad alimentare i finali
Invece la distanza in più tra il pin 9 e 10 potrebbe essere che effettivamente il pin 10 e assente e il pin 10 diventa il pin 11, e solo una mia ipotesi.
Altri eat simili al 7083 sono:
7254
7248
8083
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da demonlg »

Ho guardato lo schema di 8083, sembra essere proprio lui, almeno come pinout, purtroppo la certezza resta sempre un mistero.

Tutto sembra riportare a qualcosa di Samsung, ma se si cercano monitor crt samsung anni 80/90 non esce niente.

Nel frattempo, strana coincidenza, è spuntata un asta su ebay con un C64, disk drive e lo stesso monitor, ho comprato tutto, poi vediamo che ci esce, quantomeno potrò misurare le tensioni sul trasformatore poi se riesco a riparare il mio l'altro lo rivendo con un asta uguale.

Non so proprio come reperire schemi.
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 226
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da elmet »

Ieri sera ho dato un'occhiata veloce e non ho trovato niente, il codice l'ho cercato su vecchi volumi, ma niente, su volumi degli anni 80 ho trovato schemi di monitor philips ma totalmente diversi, ho cercato come Commodore trovati vari schemi ma diversi
Nel frattempo se riesci con telaio davanti puoi segnare la corretta piedinatura dell'eat, con i componenti che seguono su ogni pin tranne i piedini 9 e 10,cosi da avere una precisa componentistica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Tubo catodico 12" help

Messaggio da demonlg »

elmet ha scritto: 26/07/2021, 10:16 Ieri sera ho dato un'occhiata veloce e non ho trovato niente, il codice l'ho cercato su vecchi volumi, ma niente, su volumi degli anni 80 ho trovato schemi di monitor philips ma totalmente diversi, ho cercato come Commodore trovati vari schemi ma diversi
Nel frattempo se riesci con telaio davanti puoi segnare la corretta piedinatura dell'eat, con i componenti che seguono su ogni pin tranne i piedini 9 e 10,cosi da avere una precisa componentistica
Questa sera mi metto sotto e se riesco faccio io uno schema elettrico di questo monitor, lo devo ridisegnare io, usero' Eagle, quantomeno la parte di riga orizzontale, ci provo.

Per ora grazie per la pazienza
Rispondi

Torna a “Monitor”