VT2040 photoplay - consiglio su componente guasto - RISOLTO

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
mjnman
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/10/2018, 17:34
Città: Padova
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

VT2040 photoplay - consiglio su componente guasto - RISOLTO

Messaggio da mjnman »

Rifacendo le saldature sul monitor in oggetto ho creato due corti circuiti come da schema punto 1 e 2. Ho evidenziato in giallo il persorso delle linee di corto.
- Dopo aver sanato ho notato che la resistenza R636 inizia a fumare all'accensione però non perde il suo valore nominale. Sul trasformatore di riga si notano dei fulmini all'interno. Ho verificato i due transistor Q807 e Q808 e condensatore C870 ma risultano buoni.
Sarei intenzionato lo stesso a sostituire i due transistor perchè magari con carico presentano l'anomalia. Potrebbe essere corretto?

- Ho notato che nella linea sempre in corto dovrebbero esserci 12v ma in realtà misurando ce ne sono 9v. Quindi sono andato a ritroso e prima del regolatore di tensione ci sono solamente 10v.
Ho verificato anche la linea superiore dove dovrebbe essere tra i 20v e 27v ed in realtà ce ne sono 14,2v.
Ancora nella riga sopra dovrei avere 85v-118v ma ne ho solamente 60v.
Da qui deduco che il problema sta a monte e quindi prima del trasformatore T101. Ho verificato i diodi ed il ponte di diodi ma niente di anomalo. Ho verificato il transistor mosfet 2SK 1507 ma sembra apposto.
Sarei intenzionato a sostituire lo stesso il transistor mosfet 2SK 1507 sempre perchè a carico potrebbe aver problemi e visto che ci sono anche il TDA4605.

Secondo voi potrebbe essere la strada giusta?
IMG_20210524_190703.jpg
IMG_20210524_190714.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mjnman il 05/07/2021, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 226
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: VT2040 photoplay - consiglio su componente guasto - RISOLTO

Messaggio da elmet »

Ciao, è inutile sostituire il 2sk non sarebbe partita l'alimentazione, invece le scariche dell'eat sono anomale, le tensioni più basse possono essere causate da un carico eccessivo sull'orizzontale( eat in perdita), Stacca la bobina L103 e vedi se ai capi di C118 la tensione si normalizza, se si recupera una lampada ad incandescenza 60-100Watt e collegandola
ai capi di c118, si deve accendere mantenendo più o meno la tensione misurata in precedenza, da li si capirà la direzione che si deve prendere per proseguire con la riparazione
Invece i cortocircuito che hai creato, l'uno e sul circuito di regolazione di luminosità, la R636 e quella segnata r807 sullo schema? Se è quella controlla Q807 e Q808. Il ramo che hai segnato in giallo è la linea dei 12v, un carico eccessivo per un componente guasto su di esso l'avrebbe abbassata, ma sarebbero rimaste corrette le altre
Avatar utente
mjnman
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/10/2018, 17:34
Città: Padova
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: VT2040 photoplay - consiglio su componente guasto - RISOLTO

Messaggio da mjnman »

Caspita grazie molte. Ho rimosso la bobima L103 e la lampada attaccata ai capi di C118 rimane accesa. Ho misurato le tensioni senza lampada e prima della bobina L103 ho 128v. Mentre la linea dei 20/27v ora ho 24v. Invece prima del regolatore di tensione ho 18v e successivamente 12v come dovrebbe essere.
La resistenza che famava era la R806, togliendo la bobina non fuma più.
A questo punto mi pare di capire che il problema potrebbe essere il trasformatore di riga o sbaglio?
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 226
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: VT2040 photoplay - consiglio su componente guasto - RISOLTO

Messaggio da elmet »

Ok, come vedi l'alimentazione è buona, l'indicazione vanno per un eat guasto, però dallo schema i 120v alimentano sia l'eat che i finali colori, e c'è la 806 che fuma, prima controlla i transistor e le resistenze a valle della r806, se tutto regolare, Stacca la L905 sulla neck ricollega la bobina L103 e alimenta il telaio e vedi se i la r806 fuma ancora e i valori di tensione ritornano regolari
Avatar utente
mjnman
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/10/2018, 17:34
Città: Padova
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: VT2040 photoplay - consiglio su componente guasto - RISOLTO

Messaggio da mjnman »

Ho verificato transistor e resistenze a valle dell'R806 e mi sembrano apposto. Ho staccato L905 e attaccato la bobina L103 ma il problema delle tensioni rimane quello iniziale e lo stesso vale per la R806 che fuma.
A questo punto l'unica soluzione sembra il trasformatore di riga. Costa un pò questo modello ma se è questo il guasto faccio l'ordine
Ho visto che tra il D604 e L604 c'è il jumper che le collega quindi ho provato a staccare il jumper per escludere anche quella parte ma stesso risultato <-think->

P.S. saldando la bombina L103 lato eat ha fatto una leggerissima scarica, non so se può essere un indizio, L905 era attaccata ancora
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 226
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: VT2040 photoplay - consiglio su componente guasto - RISOLTO

Messaggio da elmet »

allora, la leggerissima scarica è dovuta a C118 che rimane carico e al collegamento di L103 si crea un passaggio di corrente niente di più.
prima di procedere alla sostituzione dell'eat stacca la R806 sempre con L905 staccata e fai una prova se le tensioni restano sempre basse,il fatto che la r806 fuma non è normale tranne per un leggero corto nelle spire dell'eat, da qui le tensioni più basse.
controlla C818 sul pin 7 dell'eat e C870
se tutto ciò non da nessun esito positivo ,isola il pin 2 dell'eat e collega la R806 e L905 e dai tensione e vedi se la R806 fuma ancora e le tensioni si regolarizzano, se si, stacca l'eat fai un controllo degli avvolgimenti con tester alla massima resistenza di ohm ,per gli avvolgimenti segui lo schema, e dai una controllata ai condensatori in poliestere da C20 a seguire se sono gonfi o altro e i diodi.
se tutto regolare non ti rimane che sostituire l'eat
dai una controllata anche ai finali colori , per il resto serve una indagine più approfondita con un oscilloscopio.
l'unica cosa che penso e che i corto che ai creato non hanno danneggiato l'eat con molta probalità era in procinto di guastarsi.
un'ultima cosa, ai capi di r806 che valori di tensione hai? per sicurezza metti il tester sempre a massimo della scala per poi se ti serve la abbassi.
ciao
Avatar utente
mjnman
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/10/2018, 17:34
Città: Padova
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: VT2040 photoplay - consiglio su componente guasto - RISOLTO

Messaggio da mjnman »

grazie mille per la disponibilità. Senza il tuo aiuto non sarei mai arrivato a questo punto.
Isolato il pin 2 dell'eat, le tensioni si stabilizzano però R806 continua a fumare. Ho misurato il voltaggio su quest'ultima e segna 314v. Ho verificato il C20 e diodi ma tutto apposto.
Ho fatto un pò di verifiche a ritroso e mi sono ritrovato nel punto in cui staccando la resistenza R684, il cui valore è corretto, le tensioni sono OK e l'R806 non fuma più.
Praticamente ho isolato il pin 9 dell'integrato LA7851. Le tensioni in ingresso sull'IC sono 12v, a questo punto mi orienterei verso la sostituzione di questo componente sempre che non ci sia altro che scateni di conseguenza questa anomalia.
la7851.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 226
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: VT2040 photoplay - consiglio su componente guasto - RISOLTO

Messaggio da elmet »

Ciao, qualcosa non quadra! Se hai isolato il pin 2 dell'eat, il trasformatore non è più alimentato e quindi inerte, i 300v misurati sulla r806 da dove arrivano? Io penso dall'eat non vedo altre possibilità.
Invece perché hai isolato il pin 9 del LA? fa capo al circuito oscillatore che pilota l'orizzontale, isolando il pin lo hai bloccato e quindi anche l'eat, con conferma che la r806 non fuma più e confermando che i 300v misurati ai suoi capi arrivano dall'eat e il pin 2 è rimasto collegato.
A questo punto, non vedo il motivo di sostituire LA7851 perché è funzionante, per vedere se qualcosa non va su di lui serve l'oscilloscopio, ma non credo che ha problemi, il maggior imputato è l'eat, non ti rimane che sostituirlo.
Comunque controlla se non c'è qualche massa rotta, se i finali colori sono ok, e smontato l'eat controlla i componenti ad esso collegati.
Delle foto del telaio lato saldature è componenti li puoi postare?
Avatar utente
mjnman
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/10/2018, 17:34
Città: Padova
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: VT2040 photoplay - consiglio su componente guasto - RISOLTO

Messaggio da mjnman »

Ho isolato il pin 9 del LA perchè staccando il pannellino delle regolazioni le alimentazioni si stabilizzavano, quindi sono partito dall'R670 fino ad arrivare al pin 9 del LA. Scusami ma putroppo la mia ignoranza e la voglia di ripararlo mi porta a continuare a fare verifiche.
Appena posso posto delle foto.
Avatar utente
mjnman
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/10/2018, 17:34
Città: Padova
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: VT2040 photoplay - consiglio su componente guasto - RISOLTO

Messaggio da mjnman »

Allego foto
neck_rear.jpg
neck_front.jpg
board_rear.jpg
board_front.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Monitor”