Problema luminosità/contrasto Monitor Arcade Hantarex

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Problema luminosità/contrasto Monitor Arcade Hantarex

Messaggio da DreyMIX »

Buongiorno a tutti,
ho un cabinato Montanari con monitor Hantarex MTC 9000 da 21' credo. Da lungo tempo ho sempre avuto problemi di luminosità o contrasto. Mi vado a spiegare meglio.
In molti giochi tipo Metal Slug vedo tutto troppo contrastato, mentre in altri tipo galaga che prevale il nero, è sempre tutto un pò chiaro. Quindi ogni volta mi devo andare a settare manualmente i potenziometri dello SCREEN o LUMINOSITA' per vederlo al meglio possibile e delle volte non è neanche perfetto, perchè se vado a schiarire un pò (es in metal slug) poi nei titoli e tra una schermata nera e l'altra c'è sempre un pò di chiarore globale (non so come spiegarlo). Anche giocando con i vari potenziometri (SCREEN e LUMINOSITA' direttamente sull'elettronica), più un altro potenziometro che oltre alla luminosità sembra mi vada a rimpicciolire/ingrandire in proporzione l'intera immagine su schermo, non risolvo mai del tutto.

Ora non so se è un problema del monitor che si è un pò esaurito, perchè poi a colori non mi sembra malvaggio. Oppure è un problema dell'elettronica cinese. Quelle che si acquistano su alibaba, per la precisione.

Mi posto un pò di foto per farvi capire che tipo di elettronica ho.

Grazie :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1793
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Problema luminosità/contrasto Monitor Arcade Hantarex

Messaggio da larasa »

ti do una risposta un po vaga, ... ... ...e se si provasse a mettere davanti al monitor un vetro fumé?
altrimenti....
qualche anno fa un ragazzo di Arcade Story ha fatto un video, su youtube, dove sostituiva una scheda "andata" con una "cinesata" come la tua, sembrava soddisfatto, ma, se non mi sbaglio, ha dovuto "correggere" qualcosa che adesso non ricordo, forse puo esserti di spunto per qualche idea non ancora considerata.
non posto il video perche l'ho gia fatto una volta e mi rallentava o bloccava per alcuni minuti l'apertura della pagina, se riesco ti indirizzo meglio,devo cercare....
ecco...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema luminosità/contrasto Monitor Arcade Hantarex

Messaggio da DreyMIX »

Mhm no vorrei risolvere piuttosto che metterci una toppa d'avanti.

Grazie, ma il video l'avevo già visto tempo fa proprio per montare la mia elettronica cinese. Ma più di quello che dice, non mi aiuta per il mio problema. L'unica cosa che ho notato è che la sua ha più potenziometri rispetto alla mia. Per esempio io non riesco a gestire l'ampiezza orizzontale. Ma devo usare un potenziometro sull'elettronica, posto più o meno al centro, che come dicevo oltre all'ampiezza proporzionata, mi cambia anche la luminosità dello schermo più vado a ingrandire. Mentre più vado a rimpicciolire e più diventa scuro. Ho fatto diversi test tra l'uso di questo potenziometro, quello dello screen e quello della luminosità. Ti rimando la foto dove segno i potenziometri che ho usato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
freeluke
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 05/10/2020, 14:23
Città: Naples
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema luminosità/contrasto Monitor Arcade Hantarex

Messaggio da freeluke »

DreyMIX ha scritto: 17/05/2021, 1:12 Mhm no vorrei risolvere piuttosto che metterci una toppa d'avanti.

Grazie, ma il video l'avevo già visto tempo fa proprio per montare la mia elettronica cinese. Ma più di quello che dice, non mi aiuta per il mio problema. L'unica cosa che ho notato è che la sua ha più potenziometri rispetto alla mia. Per esempio io non riesco a gestire l'ampiezza orizzontale. Ma devo usare un potenziometro sull'elettronica, posto più o meno al centro, che come dicevo oltre all'ampiezza proporzionata, mi cambia anche la luminosità dello schermo più vado a ingrandire. Mentre più vado a rimpicciolire e più diventa scuro. Ho fatto diversi test tra l'uso di questo potenziometro, quello dello screen e quello della luminosità. Ti rimando la foto dove segno i potenziometri che ho usato.
Ciao DreyMIX,
non vorrei sbagliare ma puo' essere che il potenziometro che tu descrivi come ampiezza proporzionale regoli invece la tensione di base per l'alimentazione della scheda (che su alcune e' circa 145V su questa non saprei) questo spiegherebbe perche' ti aumenta tutto (H - V - Luminostita') Fai attenzione che se cosi' fosse rischi di bruciare tutto!
Dalla foto sembra anche essere vicino all'ingresso alimentazione, questo avvalorerebbe la teoria.

Cosa c'e' scritto vicino a quel potenziometro? Era "bloccato" con vernice?

Gli unici potenziometri che dovresti usare per schiarire o scurire sono Screen e luminosita'
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1793
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Problema luminosità/contrasto Monitor Arcade Hantarex

Messaggio da larasa »

queste schede cinesi mi sembrano l'unica alternativa in commercio adesso, bisognerebbe studiarsele bene bene in modo da sfruttarle al massimo, secondo me hanno del potenziale. seguo con interesse.

...ho visto che ci sono due tipi di scheda a secondo della grandezza del tubo.... hai quella giusta? ... a volte la stanchezza e certi pensieri fanno fare cose strane...a me capita spesso...


...sti fetenti potrebbere fare un manualino almeno in inglese, secondo me se la ridono e lo fanno apposta a non farsi capire...
Avatar utente
freeluke
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 05/10/2020, 14:23
Città: Naples
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema luminosità/contrasto Monitor Arcade Hantarex

Messaggio da freeluke »

larasa ha scritto: 17/05/2021, 8:50 queste schede cinesi mi sembrano l'unica alternativa in commercio adesso, bisognerebbe studiarsele bene bene in modo da sfruttarle al massimo, secondo me hanno del potenziale. seguo con interesse.

...ho visto che ci sono due tipi di scheda a secondo della grandezza del tubo.... hai quella giusta? ... a volte la stanchezza e certi pensieri fanno fare cose strane...a me capita spesso...
Fermo restando che e' sempre meglio riparare una scheda originale (non e' complicatissimo, ci sono riuscito anche io) di queste schede se ne trovano tante su Aliexpress, l'unica fregatura e' che sono alimentate a 110V, se si ha a disposizione un alimentatore originale arcade con uscita 110V nessun problema altrimenti ci vuole anche un trasformatore 220V-110V da almeno 120W.

Guardando un po' le immagini su Aliexpress credo sempre di piu' che il potenziometro regolato che modifica H-V-Lum sia la variazione di tensione per la scheda (da non toccare). Ora per riportarlo al valore originale sarebbe da verificare una scheda uguale per capire quale tensione debba uscire.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Problema luminosità/contrasto Monitor Arcade Hantarex

Messaggio da soyl »

Ma certo e aumentando l'alimentazione al trasformatore di riga si aumenta anche l'alta tensione che si traduce in un aumento dell'immagine sia in verticale che orizzontale. Ma non bisogna mai fare una cosa del genere anche perché questi chassis non hanno la protezione dai raggi X. L'ampiezza orizzontale si regola girando il nucleo della bobina in serie al giogo, quella grossa e bianca. Bisogna fargli fare molti giri per vedere un cambiamento apprezzabile. Per l'altro problema si dovrebbe prima fare una regolaziione dei cutoff abbassando completamente la G2 e regolando i potenziometri sulla schedina del cinescopio per avere una tensione di 160V su tutti e tre i catodi. Poi con un segnale a barre o che comunque abbia i tre colori primari si alza la G2 finchè uno dei tre è appena visibile, dopodiché si regolano i cutoff degli altri due catodi fino ad avere anche gli altri colori appena visibili.
intrinsically safe
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema luminosità/contrasto Monitor Arcade Hantarex

Messaggio da DreyMIX »

freeluke ha scritto: 17/05/2021, 8:27 Ciao DreyMIX,
non vorrei sbagliare ma puo' essere che il potenziometro che tu descrivi come ampiezza proporzionale regoli invece la tensione di base per l'alimentazione della scheda (che su alcune e' circa 145V su questa non saprei) questo spiegherebbe perche' ti aumenta tutto (H - V - Luminostita') Fai attenzione che se cosi' fosse rischi di bruciare tutto!
Dalla foto sembra anche essere vicino all'ingresso alimentazione, questo avvalorerebbe la teoria.

Cosa c'e' scritto vicino a quel potenziometro? Era "bloccato" con vernice?

Gli unici potenziometri che dovresti usare per schiarire o scurire sono Screen e luminosita'
Caspita non lo sapevo, ma l'ho toccato varie volte e non è mai successo nulla di grave, mo è un problema capire come ristabilirla a come stava all'inizio. In ogni caso non era bloccata.
Il fatto è che questa scheda gli manca appunto il potenziometro dell'ampiezza orizzontale e quindi fin dall'inizio ho dovuto toccare quella (H - V - Luminostita') altrimenti tutti i giochi andavano in oversize. E ora quindi che faccio?
larasa ha scritto: 17/05/2021, 8:50 queste schede cinesi mi sembrano l'unica alternativa in commercio adesso, bisognerebbe studiarsele bene bene in modo da sfruttarle al massimo, secondo me hanno del potenziale. seguo con interesse.

...ho visto che ci sono due tipi di scheda a secondo della grandezza del tubo.... hai quella giusta? ... a volte la stanchezza e certi pensieri fanno fare cose strane...a me capita spesso...


...sti fetenti potrebbere fare un manualino almeno in inglese, secondo me se la ridono e lo fanno apposta a non farsi capire...
si dovrei avere quella giusta, me l'ha data direttamente il tipo da cui ho acquistato il cabinato. Non me l'ha fatta nemmeno pagare.
soyl ha scritto: 17/05/2021, 10:41 Ma certo e aumentando l'alimentazione al trasformatore di riga si aumenta anche l'alta tensione che si traduce in un aumento dell'immagine sia in verticale che orizzontale. Ma non bisogna mai fare una cosa del genere anche perché questi chassis non hanno la protezione dai raggi X. L'ampiezza orizzontale si regola girando il nucleo della bobina in serie al giogo, quella grossa e bianca. Bisogna fargli fare molti giri per vedere un cambiamento apprezzabile. Per l'altro problema si dovrebbe prima fare una regolaziione dei cutoff abbassando completamente la G2 e regolando i potenziometri sulla schedina del cinescopio per avere una tensione di 160V su tutti e tre i catodi. Poi con un segnale a barre o che comunque abbia i tre colori primari si alza la G2 finchè uno dei tre è appena visibile, dopodiché si regolano i cutoff degli altri due catodi fino ad avere anche gli altri colori appena visibili.
Mi stai parlando troppo tecnico <-think-> faccio fatica a seguirti. Comunque ho visto per esempio che molte di queste elettroniche "cinesi" hanno il potenziometro dell'ampiezza orizzontale. Questa che ho, per esempio, da pure ogni tanto dei problemi al potenziometro del Rosso (come ho segnato in figura), cioè fa un pò falso contatto.


Quindi anche per risolvere il problema di quel potenziometro che per errore ho toccato (H - V - Luminostita'), e quel piccolo difetto del potenziometro per il Rosso, se la acquisto una nuova, quale mi consigliate di prendere per il mio 21' che abbia un pò tutti i potenziometri necessari per sistemare bene la geometria?
Grazie
Avatar utente
freeluke
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 05/10/2020, 14:23
Città: Naples
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema luminosità/contrasto Monitor Arcade Hantarex

Messaggio da freeluke »

Credo che soyl intendesse questo in foto la regolazione dell'ampiezza orizzontale e come detto da lui c'e' da girare piu' volte per vedere la differenza.

H.jpg

Il problema della regolazione del voltaggio da non modificare e' che ora non sappiamo quale fosse il valore originariamente settato, giustamente soyl sottolineava l'importanza di non aumentare l'alta tensione per via delle emissioni di reggi X, altrimenti quando giochi ti fai le radiografie!

Per il potenziometro del rosso sara' una saldatura fredda o criccata, dovresti ripassarla con il saldatore o meglio dissaldare e ristagnare.

Ovviamente se non te la senti fai fare queste operazioni/regolazioni a qualcuno che abbia dimestichezza con elettronica ed elettricita' qui si lavora sotto tensioni potenzialmente mortali, stai molto attento!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
freeluke
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 05/10/2020, 14:23
Città: Naples
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema luminosità/contrasto Monitor Arcade Hantarex

Messaggio da freeluke »

DreyMIX ha scritto: 17/05/2021, 11:30
.... se la acquisto una nuova, quale mi consigliate di prendere per il mio 21' che abbia un pò tutti i potenziometri necessari per sistemare bene la geometria?
Ti conviene, finche' la trovi, una scheda per cabinati tipo hantarex od Intervideo, non saranno nuove ma sono piu' affidabili.
Rispondi

Torna a “Monitor”