Convertitore cga to vga

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
d-glucosio
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/03/2020, 16:54
Città: BS
Grazie Inviati: 1 volta

Convertitore cga to vga

Messaggio da d-glucosio »

Ciao a tutti, chi gentilmente può spiegarmi perché un convertitore cga to vga comporta una perdita di qualità dell’immagine. (Qualcosa ho letto ma mi piacerebbe avere un approfondimento)

Ho trovato questa spiegazione che sosterrebbe che tutto dipende dal convertitore e che alcuni, questo in particolare, non comporterebbero nessuna alterazione:

https://www.aceinnova.com/prodotti/conv ... -vga-a-tv/


Grazie in anticipo
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Convertitore cga to vga

Messaggio da MacGyver »

Che progetto hai in piano?

Per queale motivo la scelta del convertitore?
d-glucosio
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/03/2020, 16:54
Città: BS
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Convertitore cga to vga

Messaggio da d-glucosio »

Onestamente cercavo di capire quale fosse la via per evitare di acquistare una nuova gpu ed una scheda di interfaccia jamma/PC (tipo jpac... o simili)... in più anche il dover mettere driver modificati ecc... più dettagli...

Mi sono imbattuto in questo progetto italiano
https://www.aceinnova.com/prodotti/conv ... -vga-a-tv/
Che da spiegazioni del perché il loro prodotto non altera il segnale video convertito da/a cga/vga

Ma per me è materia poco conosciuta e magari qualcuno di più informato può dire quanta verità dicono rispetto alle criticità della scelta di un convertitore
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Convertitore cga to vga

Messaggio da MacGyver »

@Tox Nox Fox
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Convertitore cga to vga

Messaggio da Tox Nox Fox »

Normalmente i convertitori da pochi euro servono per uscire da 31khz a 15khz o viceversa, modificando la risoluzione.
Cioè, se io ho un 320x240 a 15khz e lo uso con un convertitore che mi porta a 640x480 a 31khz ho avuto uno scaler, un adattamento della risoluzione tramite interpolazione che va a degradare il segnale nativo aggiungendo informazioni che possono dare glitch o risultati non previsti. Se fai il discorso al contrario, passo dai 31khz ai 15khz scalando la risoluzione andrò a togliere informazioni al segnale di partenza.
Se invece si adatta semplicemente l'ingresso ad una uscita diversa ma senza lavoro di interpolazione o altro il discorso è diverso.
Questo linkato mi pare più un adattatore che un convertitore per cui non modifica il segnale in ingresso ma lo adatta alla porta in uscita specifica.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
d-glucosio
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/03/2020, 16:54
Città: BS
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Convertitore cga to vga

Messaggio da d-glucosio »

Tutto chiaro. grazie mille
Rispondi

Torna a “Monitor”